cosa vedere dintorni palermo

Cosa vedere nei dintorni di Palermo: 10 posti da non perdere

Palermo, una città meravigliosa, di quelle da visitare almeno una volta nella vita. Una città assolutamente tra le mete più belle da vedere in Sicilia, immancabile in un viaggio in questa splendida isola. Se state pensando di dedicarle qualche giorno, vi consiglio di programmare la visita a qualche località nei dintorni, oltre alla visita del centro di Palermo in un giorno o due. Ce ne sono molte di cose da vedere e da fare, vicinissime o comunque a poca distanza, altrettanto interessanti, che renderanno il vostro viaggio nel capoluogo siciliano di sicuro più completo. Tra le prossime righe troverete spunti e consigli per organizzare il vostro viaggio e su cosa vedere nei dintorni di Palermo, esplorando sia le località situati ad est della città che quelle ad ovest, in base alla vostra permanenza. Pronti? Partiamo!

Cosa vedere nei dintorni di Palermo: 10 posti da non perdere

1. Castello di Ziza e Catacombe

Iniziamo a scoprire i dintorni di Palermo, partendo da uno dei luoghi più vicini: il Castello de La Zisa, risalente al XII secolo, periodo in cui la Sicilia era dominata dai normanni. Realizzata sul modelo “arabo”, in origine, era utilizzata come residenza estiva del sovrano (ecco come si spiega la vicinanza alla città).

A poca distanza, da non perdere le Catacombe dei Cappuccini, la più ampia collezione di mummie al mondo, conservata lungo 300 mq di gallerie scavate nel tufo. Ma le catacombe sono anche un’importante testimonianza degli usi e costumi della città di Palermo nel corso dei secoli. Una delle più interessanti attrazioni turistiche di Palermo e della Sicilia.

Castello di Ziza vicino Palermo

2. Monte Pellegrino

Onorare la santa protettrice della città, Santa Rosalia la Santuzza, salendo fin su al Monte Pellegrino per ammirare tutta la sua devota città, fotografare il panorama e immergersi nella bellezza verde di questa riserva naturale. Una delle cose più belle da fare, infatti, è dedicare parte dei due giorni a Palermo all’estrema fede e devozione della città alla santa, che tra feste e processioni rituali ogni anno viene ricordata come simbolo di vita semplice, fatta di contemplazione e preghiera.

Monte Pellegrino vicino Palermo

3. Mondello e Palazzina cinese

Passando dalla bellissima Cattedrale, dopo una sosta ai mercati della città, tra i luoghi da vedere nei dintorni di Palermo non può mancare Mondello, con la sua spiaggia e il lungomare, considerato il lungomare più bello di Palermo. Una città isolana come Palermo non può non concedere bellissimi e suggestivi paesaggi marini. Racchiuso tra il Monte Pellegrino e Monte Gallo, tra il cuore della città e il Parco della Favorita, circondato dalle famose ville liberty che ne fanno uno sfondo ideale, per godersi un tramonto o un aperitivo in riva al mare.

Spiaggia di Mondello Palermo

Da non perdere nal parco della Favorita, la palazzina cinese Dimora di Ferdinando IV di Borbone nel 1799 la Palazzina cinese mantiene l’aspetto e gli arredi di carattere orientaleggiante, per questo definita “cinese”, espressione di un particolare gusto risalente all’epoca del re. Unica nel suo genere è un’opera architettonica assolutamente da visitare, sia all’esterno con i suoi stupendi giardini che all’interno, nelle elaborate stanze decorate.

Palazzina Cinese Palermo

4. Duomo di Monreale

Tra i luoghi più interessanti da vedere nei dintorni di Palermo vi consiglio il Monreale e, in particolare, il suo Duomo, attrazione principale del paese. Questa chiesa, costruita nel XII secolo in stile normanno, è famosa per i suoi 6300 mq di mosaici che rivestono le pareti. Per accedere al Duomo non si paga nulla. La visita è gratuita mentre per visitare le terrazze, il museo di arte sacra ed il bellissimo chiostro del monastero benedettino si paga un biglietto di ingresso.

Interno del Duomo di Monreale nei dintorni di Palermo

5. Agrigento e Valle dei Templi

Un’altra meta assolutamente consigliata da visitare vicino a Palermo è Agrigento con la sua splendida Valle dei Templi, facilmente raggiungibili anche con un tour guidato di un’intera giornata. Nella famosa Valle dei Templi, sito archeologico tra i più importanti della Sicilia, potrai ammirare diversi templi greci, dal Tempio della Concordia, il tempio meglio conservato e fu costruito al Tempio di Castore e Polluce, simbolo moderno di Agrigento, fino al Tempio di Asclepio, antico luogo di pellegrinaggio. Da non perdere il centro storico di Agrigento e le sue attrazioni principali tra cui il Museo Archeologico di Agrigento, incluso nel tour, dove sono conservati oltre 5.600 resti archeologici.

Cosa vedere ad Agrigento

6. Trapani ed Erice

Tra le mete da visitare nei dintorni di Palermo, da non perdere a che Trapani con le sue splendide saline e il borgo di Erice. Per ottimizzare i tempi e se non avete un’auto a disposizione, potete optare anche per un tour di un giorno a Segesta, Erice e Trapani. Oltre a visitare i siti archeologici greci, di cui vi ho appena parlato, potrete scoprire Trapani con i suoi monumenti barocchi e le saline ed essere condotto fino alla bellissima cittadina di Erice, che ha origini medievali.

Cosa vedere a Erice in un giorno

7. Riserva dello Zingaro

Per gli amanti della natura c’è una località a cui chi visita Palermo non può rinunciare: la Riserva Naturale dello Zingaro dove la natura regna sovrana. Prima area naturale protetta in Sicilia, la sua sua istituzione fu merito di 2000 duemila ambientalisti che il 18 maggio del 1980 marciarono contro la cementificazione di questo tratto di costa siciliana e proteggendo uno degli ecosistemi naturali più ricchi del Mediterraneo. Esplorare la riserva è possibile via terra, a piedi, attraverso uno dei tre percorsi, tutti ben segnalati. Necessari scarponcini da trekking e riserve di acqua potabile. Si va dal più breve, il sentiero costiero, di 7 chilometri (circa 2 ore a tratta) al sentiero alto, per esperti di trekking di 17 km e un tempo di circa 7 ore (a tratta).

 Riserva dello Zingaro vicino Palermo

8. Parco di Segesta

Tra i luoghi più caratteristici ed affascinanti da vedere nei dintorni di Palermo c’è anche l’antica Segesta. Pezzo forte del suo parco archeologico sono il tempio in stile dorico, perfettamente conservato, e, soprattutto, l’anfiteatro, che ospita circa 3000 spettatori. Prenota il biglietto di ingresso al Parco Archeologico di Segesta direttamente qui. Da non perdere il vicino borgo di Castellammare del Golfo, dove si trovava l’antico porto di Segesta, famosa per il suo Castello arabo-normanno costruito su uno sperone sul mare.

Parco di Segesta nei dintorni di Palermo

9. Cefalù

Imperdibile tra i luoghi nelle vicinanze di Palermo, a poca distanza, è sicuramente Cefalù, un borgo incantevole, ad est della città, e raggiungibile anche in treno. Una tappa da inserire assolutamente un un itinerario di visita anche solo per trascorrere mezza giornata. Cefalù si gira in poco tempo ma le attrazioni non mancano. Da non perdere il Duomo, Corso Ruggero, il viale pedonale, il Lavatoio Medievale, Porta Pescara e, tra le spiagge, la spiaggia del Porto Vecchio.

Cefalù vicino Palermo

10. Monte Etna e Taormina

Tra le cose migliori da vedere a Palermo e dintorni, non possono mancare infine, Taormina e l’Etna, facilmente raggiungibili e visitabili in un giorno con questa escursione. La prima tappa prevista è l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Una meta assolutamente imperdibile per gli escursionisti che si troveranno 2.500 metri (non ai 3.200 metri del vulcano)ne da qui potranno vedere i Crateri Silvestri e ammirare panorami incredibili. Dopo il vulcano dell’Etna, si raggiungerà la città di Taormina e sarà possibile visitare l’antico teatro greco, insieme a monumenti, chiese barocche e splendidi panorami.

posti più belli da visitare in Sicilia

Dove dormire nei dintorni di Palermo

Booking.com

1 commento su “Cosa vedere nei dintorni di Palermo: 10 posti da non perdere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.