rossini art site brianza

Cosa vedere nei dintorni di Monza: 10 luoghi da non perdere

Monza è una città davvero incantevole e merita una visita ma non sono da meno le località vicine. Per questo ho pensato di realizzare un post dedicato a cosa vedere nei dintorni di Monza in modo da permettervi di conoscere meglio il territorio, le attrazioni e tutti i luoghi più interessanti da visitare durante il vostro viaggio.


Leggi anche: 5 cose da vedere a Monza in un giorno

Cosa vedere nei dintorni di Monza

1. Reggia di Monza

Nell’elenco di cosa vedere nei dintorni di Monza al primo posto non può che esserci la Reggia di Monza o Villa Reale di Monza. Questo enorme e bellissimo palazzo in stile neoclassico fu realizzato come residenza privata per gli Asburgo nel XVIII secolo ma con il Regno d’Italia Napoleonico si trasformò in residenza del viceré seppur mantenendo la stessa funzione. Fare un tour al suo interno è d’obbligo perché la Reggia di Monza racconta un pezzo di storia importante di questa città.

La Villa Reale di Monza si può visitare sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.30 e il costo di un biglietto completo che comprende 28 stanze tra appartamenti e sale situate al Primo e Secondo Piano Nobile, partendo dall’atrio di ingresso dal Cortile d’Onore e terminando nel Salone d’Onore con l’uscita sui Giardini Reali è di 10 euro. Tuttavia è possibile acquistare anche dei biglietti per la visita ai soli appartamenti reali al primo e al secondo piano nobile al costo di 8 euro. Meglio prenotare in anticipo perché è sempre molto affollato!

cosa vedere monza villa reale

2. Roseto e Parco di Monza

Spesso chi decide di vedere Monza tralascia il Roseto e il Parco di Monza a favore della visita alla città e alla Villa Reale. Giusto ragionamento se il tempo è molto poco ma un giretto anche breve in questi due luoghi della città è fondamentale, secondo me. D’altronde è già tutto lì vicino, quindi vale la pena dedicar anche a loro qualche minuto. Arrivando alla Reggia, troverete subito alla vostra destra il roseto, voluto da Niso Fumagalli, grande appassionato di fioricultura e in particolare rose, che comprende un laghetto e vari percorsi tra fiori di ogni tipo e colore.

Da qui il Parco di Monza è a pochi minuti. Raggiungete l’ingresso della Villa, percorretelo fino all’uscita dall’altro lato e siete arrivati. Si tratta di un Parco storico di Monza risalente ai primi anni dell’Ottocento e creato su richiesta di Napoleone che voleva farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia. Storia a parte, questo è un luogo davvero splendido che se amate la natura non potrete fare a meno di apprezzare. La pace e la quiete del parco vi avvolgeranno completamente e riusciranno a regalarvi una piacevole e rilassante passeggiata nel verde.

parco monza lombardia

3. Autodromo Nazionale Monza

Non c’è bisogno di essere amanti delle corse per visitare l’Autodromo, dove dal 1922 si disputano le gare più avvincenti, seguite da appassionati di tutto il mondo insieme a grandi eventi internazionali ma anche tour guidati. Molti non sanno, infatti, che all’autodromo nazionale di Monza puoi regalare o regalarti un’esperienza davvero unica ed indimenticabile: puoi guidare una vera Ferrari! Come? Acquistando un giro in pista con Puresport, partner esclusivista per l’organizzazione di eventi in pista con vetture Gran Turismo e Formula, sul circuito di Monza.

4. Rossini Art Site

Non può mancare nella lista di cosa vedere nei dintorni di Monza il Rossini Art Site, un parco di 10 ettari, in località Briosco, adagiato tra i colli briantei che accoglie al suo interno decine e decine di sculture tutte da scoprire e ammirare in un percorso piacevolissimo in mezzo alla natura che regala silenzio, pace e scorci panoramici davvero suggestivi. Il creatore di tanta bellezza è l’imprenditore e mecenate Alberto Rossini.

Qui, pezzo dopo pezzo, ha deciso di dare vita alla sua personale collezione di arte del Secondo Novecento in cui troverete le opere di artisti come Pietro Consagra, Bruno Munari, Giò Pomodoro, Fausto Melotti, Andrea Cascella e Grazia Varisco e vi renderete conto ben presto come ognuno di loro fornisce il suo effettivo contribuito a questo luogo eccezionale, in cui spicca certamente il Padiglione, progettato sulle basi della Green Architecture dallo studio SITE, dall’architetto newyorkese James Wines.

5. Villa Mapelli Mozzi

Un’altra idea tra le cose da vedere nei dintorni di Monza è la visita alla Villa Mapelli Mozzi. Qui, in questo luogo splendido, ispirata dal fascino che diffonde, ho immortalato una serie di scatti molto belli. La Villa Mapelli Mozzi ci viene raccontata da una guida, Silvia ed è attraverso le sue parole che attraversiamo, una dopo l’altra le sale del pian terreno con una superficie di 800 mq e le camere da letto al primo piano, ben 19 con i loro bagni allegri e coloratissimi in cui possono alloggiare fino a 39 persone.

In realtà, al posto di questa splendida dimora nobiliare, qui nel 1500 c’era un antico monastero di cui oggi rimane solo la corte ma questo dettaglio per niente trascurabile fa della Villa Mapelli Mozzi una delle più antiche della provincia di Lecco. Una volta dentro, preparatevi a fare un salto indietro nel tempo e a lasciarvi incantare dall’arredamento elegante, i soffitti decorati a stucco, il giardino secolare e le tante preziose rifiniture. L’effetto “time travel” sarà garantito!

villa mapelli mozzi casatenovo brianza

6. Oasi Galbusera Bianca

Anhe l’Oasi Galbusera Bianca entra a pieno titolo nell’elenco di cosa vedere nei dintorni di Monza. Questo luogo così incantevole riesce a soddisfare cuore, corpo e mente in una sola visita, un’oasi nel suo significato più ampio non solo per l‘interesse floristico e faunistico e per la sua biodiversità ma anche in quanto angolo speciale della Brianza in cui rifugiarsi e rifocillarsi immergendosi in una natura e una cucina filovegetariana davvero ricca di bontà, bellezze e genuinità.

E se l’Oasi Galbusera Bianca esiste lo dobbiamo al suo inventore, Gaetano Busana che ringrazio per l’ospitalità e per aver condiviso con noi la sua “visione”. All’oasi e all’osteria, si aggiungono le 5 originalissime e accoglienti camere dell’agriturismo, ognuna con un tema ben specifico, completamente ristrutturate in bioarchitettura e arredate con materiali da riciclo, che affacciano sulla corte di un antico borgo, riprodotto ad arte, per una vacanza in pieno relax immersi nella natura di un’Oasi WWF alle porte di Milano.

oasi galbusera bianca brianza lombardia

7. Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Non si può parlare dell’Oasi Galbusera Bianca senza parlare anche del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone perché è al suo interno che l’Oasi si trova. Il Parco, ospita aree di grande rilevanza ambientale, centri di produzione agricola così come monumenti architettonici di enorme valore artistico e culturale, ed è aria pura per i polmoni, magia per gli occhi e toccasana per la mente, soprattutto per chi viene dai grandi centri urbani. Per cui, se vivete a Milano, prima o poi farci un salto è d’obbligo!

Pur essendo di ridotte dimensioni, il Parco presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere come, ad esempio, quella di ospitare specie animali selvatiche, via via scomparse dalle città a causa della crescente urbanizzazione ed è per questo protetto e tutelato per la conservazione della sua flora e fauna. I nostri due giorni in Brianza terminano così tra gli alberi del Parco. Torniamo a casa sì ma carichi di intense emozioni condivise e con la voglia di vedere, toccare e scoprire ancora di più questa meravigliosa terra di mezzo che è la Brianza!

parco montevecchia valle curone brianza

8. Traghetto Leonardo

Tra le altre cose da vedere nei dintorni di Monza non può mancare anche un tappa sull’Adda per salire a bordo del Traghetto di Leonardo, l’unico esemplare esistente di traghetto guidato a mano, che prende il nome dal suo progettista, Leonardo da Vinci e che collega Imbersago e Villa d’Adda. A traghettarci da una sponda all’altra è Ingrid che ogni giorno e più volte al giorno consente a persone e mezzi, veicoli compresi, di “attraversare” l’Adda per arrivare dall’altra parte sfruttando, proprio come Leonardo progettò, la corrente stessa del fiume.

adda traghetto leonardo imbersago

9. Palazzo Arese Borromeo

Situato nel comune di Cesano Maderno, questo edificio risale al 1654 ed è un luogo molto interessante da vedere nei dintorni di Monza, sebbene poco conosciuto. Attualmente Palazzo Arese Borromeo si può visitare il sabato e la domenica dalle 10-13 e dalle 15-19, sia con visita libera che con visita guidata (domenica alle 15 e alle 16,30).

10. Lago di Sartirana

Concludo l’elenco delle cose da vedere nei dintorni di Monza con il bellissimo lago di Sartirana. Questa riserva naturale protetta nonché sito di interesse comunitario, si trova proprio nel cuore della Brianza, tra il Parco Adda Nord ed il Parco di Montevecchia e Valle del Curone e rappresenta una vera oasi di pace, immersa nel verde e nella natura incontaminata e ideale per una passeggiata, anche con i bambini. Il sentiero è facilmente percorribile in un’ora ed è arricchito da tante informazioni utili sugli alberi e gli animali presenti. Da non perdere!

cosa vedere merate dintorni brianza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.