Cosa vedere nei dintorni di Como

Cosa vedere nei dintorni di Como: 10 posti da non perdere

Quando si parla di Como non si può fare a meno di associarlo al Lago ed, infatti, c’è da dire che le principali attrazioni nei dintorni sorgono proprio lungo il lago. Inevitabile! Quello che, però, voglio provare a fare io con questa guida su cosa vedere nei dintorni di Como è cercare di bilanciare un po’ le attrazioni e le località da suggerire. Troverete, quindi, necessariamente alcune delle mete e dei borghi affacciati sul lago di Como ma non solo quelli perché voglio suggerirvi anche delle destinazioni un po’ diverse per accontentare tutti e andare incontro a gusti ed interessi diversi. Ecco perché tra le cose da vedere nei dintorni di Como troverete anche altre città vicine, itinerari spirituali, castelli e natura. Vediamole insieme!

Cosa vedere nei dintorni di Como: 10 posti da non perdere

1. Cernobbio e Villa d’Este

Andiamo per ordine. Iniziamo dalle località nei dintorni di Como più vicine. A soli 15 minuti, si trova Cernobbio, cittadina affascinante che attira turisti italiani e stranieri per il suo centro storico molto curato e i panorami ma anche per la possibilità di fare delle belle gite sul lago. Come tutti paesini, anche qui non mancano le ville, una su tutte Villa d’Este, dove il Cardinale di Como Tolomeo Gallio amava passeggiare e rilassarsi così come la principessa del Galles Camilla Amalia di Brunswick. Oggi questa storica villa è diventata un lussuoso hotel a 5 stelle, tra i più famosi del Lago di Como.


 Distanza da Como: 15 minuti

2. Saronno e Santuario

Parte del Ducato di Milano, Saronno è una meta ideale per una gita nei dintorni di Como per chi cerca una meta tranquilla dove godersi una bella passeggiata. Il suo centro storico, molto grazioso e di stampo medievale rientra nel “percorso delle tre chiese” che include il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, uno dei più importanti dell Lombardia (da non confondere con quello di Cantù) e la Chiesa di San Francesco. Da non perdere mentre visitate il centro Palazzo Visconti, costruito nel XVI secolo dall’omonima famiglia, il Monumento alla Riconoscenza, eretto in in Piazza della Libertà nel 1830 e il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese, dove poter scoprire anche l’attività della ditta Lazzaroni, produttrice del noto “Amaretto di Saronno”. 


 Distanza da Como: 30 minuti

Saronno: cosa vedere al centro e dintorni

3. Lenno e Villa del Balbianello

Tappa imperdibile tra i suggerimenti su cosa vedere vicino Como, Lenno, un altro famoso borgo del Lago di Como. Qui sorge una delle ville più belle della Lombardia, la Villa del Balbianello, in in posizione panoramica sulla penisola di Lavedo. Realizzata per volontà del Cardinale Durini, la villa divenne, negli anni Settanta del ‘900, proprietà all’imprenditore e collezionista Guido Monzino. Attualmente è visitabile solo in occasione delle Giornate Fai d’autunno e primavera, essendo proprietà del FAI. Il parco, invece, è sempre aperto al pubblico e potete acquistare il biglietto d’ingresso direttamente online. Gli appassionati di Star Wars e di James Bond ricorderanno che proprio in questa villa sono stati girati diverse episodi e scene del film.


 Distanza da Como: 42 minuti

4. Lecco e Castello dell’Innominato

Un altra meta turistica di prim’ordine nelle vicinanze di Como è la splendida città di Lecco. E non si può descrivere Lecco senza parlare del suo personaggio simbolo, Alessandro Manzoni, che la rese protagonista come sfondo del suo romanzo “I Promessi Sposi”. Senza volerlo, vi ritroverete a percorrere i luoghi legati alla sua figura e alla sua opera. Tra le tappe imperdibili troviamo Villa Manzoni, la residenza estiva in stile neoclassico del famoso scrittore, che oggi ospita un interessante Museo e il quartiere di Pescarenico, sulla riva sinistra dell’Adda da dove Lucia riesce a scappare da Don Rodrigo prendendo il largo su una delle tipiche barche locali (oggi chiamate non a caso “Lucie”). E se vi avanza del tempo, aggiungete una tappa al Castello dell’Innominato, una fortezza situata tra i comuni di Lecco e Vercurago a cui Manzoni si sarebbe ispirato per rappresentare la casa di questo personaggio del suo romanzo.


 Distanza da Como: 44 minuti

5. Tremezzo e Villa Carlotta

Un altro posto da visitare assolutamente nei dintorni di Como è, poi, Tremezzo, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e ovviamente del Lago di Como. Qui troviamo un’altra storica villa, Villa Carlotta, risalente al XVIII secolo, immersa in un meraviglioso giardino botanico, parte del circuito Grandi Giardini Italiani e perfetto per un gita di primavera. Al suo interno ospita, invece, un museo o, meglio, una “casa delle belle arti”, come Giovanni Battista Sommariva, che l’aveva acquistata nel 1801, lo definiva. Qui troviamo, infatti, sculture, dipinti, oggetti da collezione, tutti esposti nelle diverse sale della Villa e conservati in ottimo stato.


 Distanza da Como: 47 minuti

6. Varese e Giardini Estensi

Sono stata a Varese per la prima volta in occasione del Ponte dell’Immacolata per improvvisare una gita fuori porta, vicino Milano e, anche se il tempo a disposizione non era sufficiente per visitarla tutta, ne è valsa la pena. Di solito quando si parla dei luoghi più belli da vedere in Lombardia questa città non è menzionata o comunque non è mai tra le prime delle lista. Mi chiedo perché? Sarà stata l’atmosfera natalizia, le luminarie, le installazioni colorate ed i mercatini ma a me è piaciuta molto. Venite con me per scoprire cosa vedere a Varese in un giorno! Tra le cose da vedere a Varese il centro storico è di sicuro la tappa principale. Sotto Natale, le decorazioni e le luci fanno risaltare ancora di più il fascino dei suoi vicoletti, l’eleganza dei palazzi storici, la bellezza delle botteghe antiche. Ad ogni modo, credo sia bella ogni periodo dell’anno considerando che, oltretutto, ci sono sempre un sacco di eventi interessante a cui poter partecipare. Le attrazioni del centro storico di Varese sono tutte molto interessanti e facilmente raggiungibili a piedi.


Distanza da Como: 50 minuti

7. Bellagio e Villa Melzi

Chi non conosce o non ha almeno sentito almeno una volta nella vita nominare il borgo di Bellagio, visitato da turisti di tutto il mondo? Così grande è la sua fame che da essere stato persino fonte di ispirazione per l’architettura dell’hotel Bellagio di Las Vegas. Oltre al bellissimo lungolago panoramico, sono da visitare i Giardini di Villa Melzi che costeggiano la sponda del Lario, regalando panorami eccezionali sul Lago. Il giardino ospita anche diverse camelie storiche e un piccolo stagno sormontato da un ponticello, in tipico stile giapponese.


 Distanza da Como: 55 minuti

8. Monza e Villa Reale

Tra le città più belle della Lombardia un posto speciale occupa Monza, nella regione della Brianza, a nord di Milano ma a poca distanza anche dalla città di Como. Tutti la conoscono per la sua celebre Villa Reale, realizzata dagli Asburgo e circondata da uno splendido parco. Tuttavia, anche il centro storico regala molte sorprese, a partire dal Duomo che ospita la Cappella della Regina Teodolinda, affrescata con episodi della sua vita e custodisce la sua Corona Ferrea.


Distanza da Como: 56 minuti

9. Varenna e Castello di Vezio

Torniamo sulle sponde del lago per un’altra tappa imperdibile da vedere vicino Como: Varenna. Molto apprezzato e popolare tra i turisti italiani e stranieri, Varenna è un borgo delizioso, tranquillo e una delle mete romantiche in Italia, perfetta per una fuga dalla città. Da non perdere, a questo proposito, la Passeggiata degli Innamorati, un percorso pedonale che collega il centro storico all’imbarcadero. Da aggiungere alla lista di attrazioni anche il Castello di Vezio, antica fortezza militare medievale commissionata dalla Regina Teodolinda, visitabile da marzo a novembre e Villa Monastero, tra le più belle ville del lago di Como, oggi sede di un museo ed un centro convegni con uno splendido giardino botanico, affacciato sul lago.


Distanza da Como: 1 ora

10. Trezzo sull’Adda e Castello Visconti

Trezzo sull’Adda è la tipica destinazione perfetta per la gita della domenica. Piccolo, a misura d’uomo, questo borgo lombardo alle porte di Milano riserva delle piacevoli sorprese. A me è piaciuto molto e se avete un paio d’ore a disposizione vi consiglio di visitarlo. La prima cosa da vedere a Trezzo sull’Adda è senza dubbio il suo castello, simbolo della città, di cui rimangono i resti delle mura e la torre. Costruita nel 1300 per volere di Bernabò Visconti è stata l’ambientazione di vicende storiche, conquiste e battaglie e, secondo alcuni, il luogo in cui sarebbe stato sotterrato un prezioso tesoro.


Distanza da Como: 1 ora

Dove dormire nei dintorni di Como

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.