Cosa vedere nei dintorni di Bari

Cosa vedere nei dintorni di Bari: 10 posti da non perdere

Bari, una città davvero incantevole ed accogliente, ricca di storia e cultura e perfetta come base per un viaggio in Puglia, tra il Salento e il Gargano. Eccomi allora qui con un nuovo articolo su cosa vedere nei dintorni di Bari: vi presento 10 posti da non perdere, a due passi da questa città, simbolo della Puglia, destinazioni perfette da abbinare alla visita in un weekend. Io ve li consiglio tutti, dal primo all’ultimo, a voi la scelta in base a gusti, interessi e preferenze ovviamente!


Leggi anche: Cosa vedere a Bari Vecchia


Cosa vedere nei dintorni di Bari: 10 posti da non perdere

1. Polignano a Mare

Tra i posti da visitare vicino Bari, non può mancare Polignano a Mare, una delle cartoline più famose della Puglia e dell’Italia intera. In questo splendido borgo, affacciato su mare, con le sue suggestive grotte naturali tutto parla di poesia. Conosciuta anche come la città di Domenico Modugno, nato proprio a Polignano, questa splendida cittadina ha molti luoghi interessanti da visitare. Tra questi non può mancare la celebre spiaggia di Lama Monachile, tra le più famose di tutta la Puglia e uno degli scorci più pittoreschi.


 Distanza da Bari: 33 minuti

polignano mare terrazza santo stefano puglia

2. Monopoli

Se c’è un posto che mi è davvero rimasto nel cuore, nei miei viaggi in Puglia, questo luogo è Monopoli, un’altra delle cose bellissime da vedere vicino a Bari. Io l’ho scelta come meta per le mie vacanze estive e ho avuto modo di girarla in lungo e in largo. Che dire, è meravigliosa! Affacciata sul mare, Monopoli è una città ricca di bellezze e attrazioni. Da non perdere la sua Cattedrale, il Castello di Carlo V e i tanti palazzi storici ricchi di storia da Palazzo Martinelli, realizzato sullo stile dei palazzi di Venezia fino al porto vecchio elle antiche chiese rupestri. Senza dimenticare il mare e le spiagge e calette di Monopoli, tutte davvero incantevoli!


Distanza da Bari: 36 minuti

cosa vedere monopoli puglia luoghi principali

3. Locorotondo

Oltre ad essere vicina al Salento e al Gargano, Bari si trova a due passi dalla splendida Valle d’Itria, dove sorgono località molto caratteristiche, popolate dai famosi trulli. Una di queste è Locorotondo, un borgo nato intorno all’Anno Mille, arroccato sull’Altopiano della Murgia. La sua forma circolare è inconfondibile e tra le sue viuzze, le piazze eleganti e i palazzi storici, è piacere passeggiare e perdersi.


Distanza da Bari: 55 minuti

Locorotondo: cosa vedere

4. Cisternino

Un po’ meno famosa ma ugualmente interessante è Cisternino, altro gioiello pugliese da vedere vicino a Bari. Tante le cose da visitare anche qui, da Piazza Garibaldi, che regala uno splendido panorama sulla Valle d’Itria alla Villa Comunale e la Chiesa Madre dedicata a San Nicola.


Distanza da Bari: 57 minuti

cosa vedere Cisternino puglia

5. Alberobello

Nella lista di cosa vedere vicino Bari non può mancare anche Alberobello, dichiarato uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione Touring Club e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1996. La sua attrazione principale? I trulli, ovviamente. Alcuni sono antichissimi e risalgono al XIV secolo. Tra i più belli e famosi da vedere ci sono la casa-museo del Trullo Sovrano, il Trullo Siasmese e il Trullo dell’Amore. Da non perdere anche il Rione Aia Piccola, che ospita 400 trulli, quasi tutti abitati o trasformati in alloggi turistici.


Distanza da Bari: 48 minuti

Trullo Sovrano alberobello puglia

6. Ostuni

Conosciuta come la “città bianca”, Ostuni è senza dubbio una delle località più belle da visitare nei dintorni di Bari. Anche qui le attrazioni non mancano. Tra queste, è d’obbligo una passeggiata tra Piazza della Libertà, il Palazzo San Francesco, l’Obelisco di Sant’Oronzo e la Concattedrale Santa Maria Assunta. Nelle vicinanze di Ostuni, poi, trovate la Riserva Naturale di Torre Guaceto, protetta dal WWF, ricca di moltissime specie vegetali e animali.


Distanza da Bari: 1 ora

Cosa vedere a Ostuni

7. Altamura

Se vi dico Altamura, cosa vi viene in mente? Scommetto che il pensiero va subito al pane di Altamura, anche se non lo avete mai provato. Già, perché questa cittadina vicino Bari è famosa per questo prodotto DOP dal 2003, il pane di Altamura, un pane antichissimo, in origine preparato in casa e poi cotto nei forni pubblici. La specialità di questo pano, oltre al fatto di essere buonissimo, è di mantenersi fresco anche per un paio di settimane. Ma Altamura ha anche un grazioso centro storico che merita una visita. Da non perdere lo scheletro dell’uomo di Altamura, uno scheletro di Homo Neanderthalensis scoperto nel 1993 nella grotta di Lamalunga.


Distanza da Bari: 38 minuti

Altamura da vedere vicino Bari

8. Molfetta

Ci avviamo verso la conclusione del nostro elenco di luoghi da vedere nei dintorni di Bari che non sarebbe completo senza citare anche Molfetta, citta antichissima risalente al IV secolo a.C . Tra le attrazioni principali della città, ci sono il Duomo di San Corrado, situato ai margini del borgo antico della città, in prossimità del porto, esempio unico di architettura romanica pugliese.


Distanza da Bari: 30 minuti

Molfetta dintorni Bari

9. Putignano

Una delle mete, forse, meno conosciute tra queste è senz’altro Putignano. Un vero peccato considerando che questa città adagiata sulle colline della Murgia, ha un centro storico ricco di bellezze, dalla Chiesa di Santa Maria La Greca, al Museo Civico e al Palazzo del Balì, antica casa dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. C’è, però, un altro aspetto a rendere Putignano così speciale: il Carnevale di Putignano, il più antico carnevale d’Europa, nato più di seicento anni fa. Un’occasione per vivere la città in festa!


Distanza da Bari: 35 minuti

Putignano dintorni di Bari

10. Sassi di Matera

Concludo la mia guida su cosa vedere nei dintorni di Bari con una località fuori dalla Puglia ma distante appena un’ora di viaggio: Matera e i suoi sassi. Affacciati sul Parco Nazionale della Murgia Materana, i Sassi di Matera racchiudono un patrimonio storico senza pari. E pensare che per lungo tempo e fino agli Anni Cinquanta, erano occupati dalle famiglie più povere, che le abitavano insieme ai loro animali. Da “vergogna d’Italia”, i Sassi, dopo un’importante opera di recupero, sono oggi una meta turistica tra le più amate in Italia e, nel 2019, hanno valso alla città Matera il titolo di Capitale della Cultura. Da visitare assolutamente!


Distanza da Bari: 55 minuti

matera citta sassi panorama

Dove dormire nei dintorni di Bari

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.