Cosa vedere a Mantova in poche ore e cosa fare la sera

Cosa si può fare a Mantova di sera avendo solo poche ore a disposizione? Visitare assolutamente il centro storico. Sì, certo. Mantova merita una visita davvero approfondita ma mi è capitato di organizzare un weekend a Valeggio sul Mincio e di avere qualche ora libera, nel pomeriggio. Allora ho pensato: “Carpe diem, andiamoci!“. Mio marito non era molto convinto a dire il vero e non aveva tutti i torti perché vedere Mantova in poche ore e per giunta di sera è letteralmente impossibile. Tuttavia, perché rinunciare ad una prima esplorazione della città? Quindi, se, come me, vi trovate nei paraggi e avete poche ore per visitare Mantova, ho per voi un itinerario “veloce” ma molto suggestivo che sicuramente vi farà innamorare di lei.

Cosa vedere a Mantova in poche ore di sera

Castello di San Giorgio

Il punto di partenza per visitare Mantova in poche ore è il Castello di San Giorgio, uno dei monumenti simbolo della città. Ora, sarà che le luci della sera rendono tutto più magico oppure che le quattro torri angolari ed il fossato consentono un immediato viaggio nel tempo ma il castello di San Giorgio mi ha davvero colpito. Voluto da Francesco I Gonzaga, risale al 1395 e nasce con una funzione difensiva ma in seguito diventa la residenza ufficiale della famiglia Gonzaga che, nel corso dei secoli, lo ha arricchito con pregevoli affreschi.

Piazza Sordello

Non basterebbero decine di post per descrivervi le meraviglie di Piazza Sordello, dal nome di Sordello da Goito, poeta mantovano del XIII secolo, la piazza più grande del centro storico. Qui si trovano gli edifici più importanti di Mantova: il Duomo, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Ducale, il Palazzo Castiglioni, la Casa del Rigoletto, il buffone protagonista del melodramma di Verdi, ambientato nel Palazzo del Duca di Mantova. Entrando nella piazza di sera ed attraversandola mi sono quasi sentita in soggezione al cospetto di così tanta bellezza.

Palazzo Ducale

In particolare, mi ha lasciato senza parole il Palazzo Ducale, reggia dei Gonzaga, la sesta più estesa in Europa dopo i palazzi del Vaticano, il Palazzo del Louvre, la Reggia di Versailles, la Reggia di Caserta e il Castello di Fontainebleau e il più grande complesso architettonico museale italiano. Una visita qui è d’obbligo ma il Palazzo chiude alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Quindi, per chi visita Mantova di sera può essere un problema.

Tutto l’anno, però, ci sono eventi in cui è possibile visitare il Palazzo Ducale anche di sera, come il celebre appuntamento mantovano del Festivaletteratura, durante il quale resta aperto fino alle 22.15. Diverse poi le aperture straordinarie di solito di venerdì e sabato. Ad esempio per dicembre-gennaio 2022-2023 il Palazzo Ducale resterà aperto fino alle 21 in questi giorni: Venerdì 9 dicembre, sabato 10 dicembre, venerdì 23 dicembre 2022 e venerdì 6 gennaio 2023.

Infine, il Complesso Museale Palazzo Ducale aderisce all’iniziativa della Notte Europea dei Musei prolungando la sua apertura fino alle ore 22.15 (orario biglietteria 18.20 – 21.20). In questa occasione si può accedere con biglietto di ingresso promozionale a € 1 e partecipare alle visite guidate dalla Sala di Manto e dei Capitani, attraverso la Sala dei Marchesi con le quattro riproduzioni dei dipinti del Tintoretto, fino alla Loggia del Tasso, la Loggia di Eleonora e la Galleria dei Mesi per poi ricongiungersi al tradizionale percorso in Corte Nuova nella Sala di Troia.

Piazza Erbe

Poco più avanti incontriamo, poi, Piazza Erbe così chiamata dalla tradizione del mercato di frutta e verdura che aveva luogo qui. Per accedere alla piazza, però, dovrete prima oltrepassare il Voltone di San Pietro, una delle antiche porte della città e Torre della Gabbia, sulla destra, costruzione medievale, usata dai Gonzaga come prigione. Al di là della porta, noterete subito i portici di stile tardo gotico e rinascimentale, luogo ideale, se avete un po’ di languorino, anche per fermarsi a mangiare qualcosa, vista la presenza di numerosi bar e trattorie. Dall’altra parte, invece, sorgono alcuni altri interessanti. Sono, partendo da sinistra, il Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio, la Rotonda di San Lorenzo e la Casa del Mercante.

Basilica di Sant’Andrea

Da qui, adesso, procediamo verso Piazza Mantegna, proprio dietro l’angolo. Questa piazza è davvero deliziosa. Qui sorge la Basilica di Sant’Andrea, la chiesa più imponente della città, progettata da Leon Battista Alberti e terminata dall’architetto mantovano Luca Fancelli. Bellissima all’esterno, merita una visita, però, anche al suo interno dove, oltre a pregevoli opere d’arte, sono custoditi i Sacri Vasi, contenenti la terra del Golgota. Attenzione se visitare Mantova di sera, perché chiude alle 18-19. Ad ogni modo, la Cripta è visitabile solo compatibilmente con la presenza dei volontari e su prenotazione, per i gruppi. Insomma, un altro luogo per cui vale la pena tornare a Mantova.

Loggia di Giulio Romano

A questo punto dirigiamoci verso il lungorio IV Novembre. Se avete osservato tutto con calma e vi siete lasciati andare ad un bel po’ di fotoricordo, il tempo che ci resta non è molto ma abbiamo ancora un’altra imperdibile tappa nel nostro itinerario tra le cose da vedere a Mantova: la loggia di Giulio Romano, un edificio storico di Mantova dedicato al commercio del pesce e collegate alle Beccherie, il macello pubblico realizzato negli stessi anni sempre su disegno di Giulio Romano e demolito nel 1872, creando un passaggio pedonale sotto il quale è stata salvaguardata una lunga fila di colonne, residua testimonianza di questo splendido edificio.

Palazzo Te

Forse, dovendo visitare Mantova in poche ore non riuscirete a vedere tutto e il famoso Palazzo Te risulta la tappa più lontana dal centro, senza contare che se ci andate di sera lo troverete chiuso. Tuttavia, questo edificio opera dell’architetto italiano Giulio Romano, costruito su commissione di Federico II Gonzaga merita una visita. Al suo interno bellissime sale tutte da ammirare, tra cui la Camera dei Giganti, la più spettacolare e famosa del Palazzo. Molto bello anche il grande giardino pubblico gratuito, perfetto per ritagliarsi un momento di riposo e relax. La buona notizia è che come per il Palazzo Ducale ci sono durante l’anno diverse aperture serali, di solito di sabato sera. Per maggiori info, potete visitare il sito del Palazzo Te e restare aggiornati sulle varie aperture.

Cosa fare la sera a Mantova

Il nostro itinerario per vedere Mantova in poche ore termina qui. Non vi resta che rientrare oppure proseguire la serata in nuovi vicoli e piazzette, magari in cerca di qualche posto dove gustare i famosi tortelli di zucca e l’immancabile sbrisolona, specialità tipiche di Mantova a cui non si deve rinunciare. E dopo cena? Mantova è una città abbastanza tranquilla ma la vita notturna non manca e non mancano i locali alla moda nei dintorni dove divertirsi. Tra questi, il locale Charlies in Via Bachelet che offre musica dal vivo e serate cabaret e la discoteca Mascara, in Viale della Favorita.

Dove dormire a Mantova

Relax ed Emozioni Rooms

Non posso consigliarvi un alloggio specifico perché non ho alloggiato a Mantova ma nelle vicinanze. Mantova, infatti, è stata la tappa di un weekend in Veneto e precisamente a Valeggio sul Mincio, da cui dista 30 minuti. Se per caso, vi capita di fare lo stesso giro o comunque vi sta bene anche una sistemazione nei dintorni di Mantova, vi consiglio di dare un’occhiata a Relax ed Emozioni Rooms, a Valeggio del Mincio, dove ho soggiornato anche io. L’appartamento si trova a 300 metri dall’ingresso del parco e, quindi, comodissimo ma è anche molto vicino alle altre località da visitare nei dintorni come Borghetto sul Mincio. Quindi, ve lo consiglio.

Altri alloggi a Mantova

Per qualche alternativa su dove dormire a Mantova più vicini al centro città vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa vedere a Mantova in poche ore e cosa fare la sera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.