Cosa vedere al Cairo in un giorno o due

Cosa vedere al Cairo in un giorno o due

Tra le città più interessanti e particolari del mondo c’è sicuramente anche Il Cairo, la capitale dell’Egitto, situata sulla sponda ovest del Nilo. Vi basterà visitare il Cairo in un giorno per restare affascinati di fronte alle sue bellezze e per volerci fare ritorno al più presto! Nonostante la sensazione di pericolosità dovuta alle vicende recenti, il Cairo resta un prezioso patrimonio dell’umanità che tutti dovremmo visitare. Ricca di storia, cultura, arte e architettura il Cairo non vi lascerà indifferenti. Ecco cosa vedere al Cairo in un giorno o due, le attrazioni imperdibili e i tour guidati consigliati.

Cosa vedere al Cairo in un giorno o due: tutti i posti da non perdere

1. La necropoli di Giza

Tra le cose da vedere al Cairo non può mancare la necropoli di Giza, poco fuori dalla città, ma uno dei simboli più importanti. Queste spettacolari costruzioni sono uno dei luoghi più famosi dell’Egitto e trovarsi al loro cospetto è per molti un sogno che si realizza. Se non soffrire di claustrofobia, potete anche inoltrarvi al loro interno, verso il centro della tomba dove era custodito il sarcofago del faraone con le sue ricchezze. Del sarcofago così come delle sue ricchezze non resta più nulla ma volete mettere la soddisfazione di poter dire “sono entrato in una Piramide”! Oltre alle Piramidi, a Giza trovate anche la Sfinge, che fa la guardia alla piramide di Cheope. Vi consiglio di visitare il sito con un’escursione guidata in modo da ricevere le giuste spiegazioni. Il prezzo del tour è di circa 40-50 euro.

Cosa vedere in Egitto: La necropoli di Giza

2. Museo Egizio del Cairo

La storia del Cairo e di questo paese ricco di meraviglie è raccontata in maniera impeccabile dalle centinaia di migliaia di reperti contenuti all’interno del Museo Egizio. Si tratta non di un museo qualsiasi ma della più importante collezione archeologica dell’antico Egitto del mondo intero, assolutamente da vedere al Cairo (il Museo Egizio di Torino è il secondo). Pe visitarlo tutto ci vogliono diverse ore ma vale assolutamente la pena immergersi nella storia dell’antico Egitto, aggirarsi tra le stanze di Tutankhamon, e restare impressionati dalla quantità di ori, gioielli e maschere luccicanti che possedevano. Il museo apre alle 9 di mattina e l’entrata costa circa 10 euro. Anche in questo caso una visita guidata è consigliabile. Questo tour del Cairo, ad esempio, comprende il Museo Egizio, le Piramidi di Giza e il suq di Khan el-Khalili.

Museo Egizio del Cairo

3. Altri musei del Cairo

  • Museo Mahmoud Khalil: una collezione di dipinti impressionisti raccolti da Mohammed Mahmoud Khali, personaggio di spicco vissuto negli anni 30-40;
  • Museo di arte islamica: rinnovato nel 2004, ospita splendide opere di arte decorativa del medioevo;
  • Museo di Gezira: situato nel polmone verde della città, su una piccola isola, è il luogo preferito dai cittadini e turisti per passare qualche ora in relax su aree pedonali e vicino al fiume;
  • Museo della Cairo Storica: situato all’interno del Parco di Al-Azhar, caratterizzato da tanti giardini ricchi di fontane e giochi d’acqua;
  • Museo Abdin: situato all’interno del Palazzo Abdin, progettato da un architetto francese e ultimato nel 1874. Nel 1998 alcuni ambienti sul retro dell’edificio sono stati aperti al pubblico. Le sale visitabili hanno una vasta esposizioni di armi, pugnali, spade, medaglie, decorazioni, porcellane e argenterie.
Museo di arte islamica Cairo

4. Moschee del Cairo

  • Moschea El-Azhar è una delle più note moschee di tutto il mondo islamico.
  • Moschea del Sultano Hassan Costruita a metà del XIV secolo per volere del Sultano Hassan, la Moschea, in stile mamelucco, è considerata uno dei templi islamici più importanti al mondo. Il più grande dei due minareti di 85 metri ed è il più alto del Cairo.
  • Moschea di Er-Rifai: è nota anche come la Moschea Reale perché ospita numerose tombe della famiglia reale.
  • Moschea di Ibn Tulun: la moschea più grande del Cairo e la più antica dell’Africa.
Moschea di Ibn Tulun al Cairo

5. Cairo Tower 

Questa torre, alta 85 metri, fu inaugurata nel 1956 e dall’anno della sua inaugurazione e per i successivi 10 anni è stata la costruzione più alta dell’Africa (poi superata dalla Hillbrow Tower in Sud Africa). Da qui, salendo attraverso un comodo ascensore, è possibile godere di vedute bellissime della città con tanto di Nilo che scorre al di sotto. Da non perdere il ristorante panoramico, dotato di pareti trasparenti e girevoli che regalano una spettacolare cena con vista a 360°.

Cairo Tower

6. Souk Khan El Khalili

Un altro simbolo del Cairo sono i suoi mercati e per vivere un’esperienza di visita autentica mentre siete in viaggio nella capitale dell’Egitto, bisogna almeno visitarne uno. Il più famoso e il più turistico è senza dubbio Khan el Khalili, già conosciuto durante il periodo Ottomano, come il bazaar turco. Qui trovate un po’ di tutto dagli olii alle spezie, ai finti reperti egizi e ovviamente tanti souvenir per tutti i gusti.

Souk Khan El Khalili al Cairo

7. Cairo islamico

Patrimonio dell’umanità UNESCO, il Cairo islamico è un’area storica del Cairo, di grande importanza. Qui, infatti, si trova la più alta concentrazione di monumenti islamici medievali. Passeggiare tra minareti e cupole, è molto emozionante come esperienza perché consente di viaggiare letteralmente indietro nel tempo. I palazzi e gli edifici così come i vicoli, le strade sanno di autentico e di antico e ogni cosa riuscirà a catturare la vostra attenzione. Il “Cairo storico” stato fondato dai Fatimidi nel 969 e al tempo di era circondato interamente da mura, oggi andate perse. Rimangono in piedi, però, centinaia di monumenti che rendono questo quartiere un vero e proprio museo all’aperto.

Moschea di al-Azhar

8. Cairo copto

Tra le cose da vedere al Cairo in un giorno o due giorni sicuramente non può mancare anche il Quartiere Copto che rappresenta un angolo di cristianità nella città del Cairo antico. Il quartiere è racchiuso all’interno delle mura romane di Babilonia, erette nel III secolo d.C.Io ed è uno dei luoghi più caratteristici della città egiziana. Qui sorgono la Chiesa della Vergine Maria e il Convento di San Giorgio.

Cairo copto Convento di San Giorgio

9. La Cittadella del Cairo

Conosciuta anche come Cittadella del Saladino, consiste in una fortificazione della città, risalente al 1176-1183 e sede del potere per 700 anni. L’intento con cui fu realizzata era quello di proteggere la città dalle incursioni dei crociati provenienti dall’Europa. Una visita alla Cittadella è imperdibile anche perché consente di si innalza su di ammirare una vista splendida dalla terrazza panoramica sulla città del Cairo. Panorama a parte, meritano una visita, al suo interno diversi edifici, moschee e musei interessanti come Palazzo Gawhara o Palazzo dei Gioielli, Museo di Carrozze, Museo Militare e le Moschee del Sultano Hassan, di Ibn Tulun e di al-Rifai. L’ingresso costa 50 EGP, poco più di 2 euro.

Cittadella del Cairo da vedere

10. Crociera e cena sul Nilo

La perfetta conclusione di una viaggio al Cairo non può che essere una crociera sul Nilo con una gita barca serale. Sono molte le compagnie a offrire questo tipo di esperienza ai turisti, inclusive di cena e intrattenimento dal vivo. Si tratta di un’occasione unica per ammirare il Cairo da un’altra prospettiva, godersi il tramonto e una deliziosa cena a buffet, ascoltando musica dal vivo e guardando uno spettacolo di danza tradizionale. Vedere Il Cairo illuminato dalle luci abbaglianti della città è davvero un’emozione e tra danza del ventre, canzoni arabe e i sapori della cucina tipica, non c’è modo migliore per salutare la Capitale dell’Egitto e creare ricordi condivisi indimenticabili.

Prenota QUI la crociera sul Nilo

Crociera e cena sul Nilo

Dove dormire al Cairo

Se state cercando un alloggio per dormire al Cairo, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

2 commenti su “Cosa vedere al Cairo in un giorno o due”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.