Cosa vedere ad Atene in un giorno

Cosa vedere ad Atene in un giorno: itinerario e luoghi principali da visitare

Trascorrere un giorno ad Atene, anche se poco, è stata per me emozione unica. Quando arriviamo Atene si presenta luminosa e raggiante come il sole di mezzogiorno ma in realtà sono appena le 9 quando arriviamo all’aeroporto della movimentata capitale della Grecia, che ho sempre voluto visitare fin dagli anni del ginnasio.

Lo studio del greco, le temutissime versioni e l’affascinante letteratura mi hanno profondamente legato a questa città che mi sembrava di conoscere anche senza esserci mai stata. Avere troppe aspettative è pericoloso, lo so, si rischia di rimanere delusi a volte.

Non in questo caso, però. Perché Atene è esattamente come me l’immaginavo: bellissima e se non ci siete mai stati, andateci appena possibile.

E se state cercando qualche consiglio per visitarla, qui vi racconto cosa vedere ad Atene in un giorno, con il mio itinerario dei posti più belli da vedere in 24 h. Partiamo dall’inizio!


Per scoprire tutte le attrazioni di Atene e risparmiare, Prenota il biglietto combinato per visitare i principali siti archeologici della città!


Itinerario a piedi e mappa di Atene

Cosa vedere ad Atene in un giorno: attrazioni principali

Piazza Sintagma

Se, come me, arrivate in aereo, la prima cosa da fare, è prendere la metro dall’aeroporto per il centro di Atene. Noi siamo scesi a piazza Sintagma (Piazza della Costituzione), la piazza principale della città e una delle più importanti della Grecia, sede del Parlamento greco Ellenico.

Si estende per circa 25.000 metri quadrati e ospita il palazzo del parlamento ellenico (l’antico palazzo reale) e la tomba del Milite Ignoto, del 1932.

Da qui abbiamo proseguito in via Leoforos Vasilisis Amalias, anche se, in realtà, ci sarebbe piaciuto aspettare perché è domenica e a breve ci sarà la cerimonia del cambio della guardia degli euzoni, i soldati che con gonnellino, la fustanella, e babbucce fanno la guardia alla tomba del milite ignoto.

Si tratta di una delle principali attrazioni turistiche ateniesi e si tiene proprio la domenica alle 11.

Le cose da vedere ad Atene in un giorno sono davvero tante, però, quindi preferiamo ottimizzare i tempi e procedere verso l’Acropoli prima che faccia troppo caldo.

Piazza Sintagma Atene

Quartiere Plaka

Così, lasciamo Piazza Sintagma e in una decina di minuti a piedi raggiungiamo la Plaka, uno dei più antichi e caratteristici quartieri di Atene e anche il più turistico che si trova proprio al di sotto dell’Acropoli.

Qui, botteghe artigianali e negozi di souvenir si alternano a palazzi storici e chiese bizantine, soprattutto lungo il corso principale, Odos Adrianou, cuore di Atene.

Il profumo invitante proveniente da un foúrnos, una sorta di panificio/pasticceria, ci invita a sospendere subito la visita per fare colazione, anche perché siamo affamatissimi. Così, finalmente con qualche carboidrato in corpo, riprendiamo la passeggiata.

È davvero molto piacevole girare tra i vicoletti di Plaka, perché si può godere della vista dell’Atene antica e al tempo stesso vivere la modernità di Atene, tra scorci suggestivi e negozietti carinissimi pieni di souvenir di ogni tipo e tanti oggetti artigianali.

Io, però, ho bisogno di un nuovo cappello! Il mio l’ho dimenticato a casa e temo di non sopravvivere al caldo senza qualcosa che mi copra la testa. Sbirciando tra le varie bottegucce ne scovo uno che mi piace molto, bianco con il fiocco a pois e lo compro anche in vista delle prossime due settimane di vacanza nella Penisola Calcidica.

Quartiere Plaka Atene

Acropoli di Atene

Inizia la passeggiata verso l’Acropoli e, passo dopo passo, raggiungiamo l’ingresso dove inevitabile ci aspetta una lunga fila per l’acquisto dei biglietti.

La visita all’Acropoli di Atene può essere abbastanza impegnativa, soprattutto d’estate con il caldo, quindi, munitevi di acqua e di abbigliamento comodo e fresco (e di un cappello) perché ci vorranno almeno due ore per una visita completa, anche tre se il sole picchia forte.

Protagonista assoluto dell’Acropoli di Atene è lui, il Partenone, imponente dal vivo proprio come nelle foto, se non di più, e i vari templi ed edifici come ad esempio i Propilei, l’imponente ingresso monumentale dell’Acropoli di Atene, il tempio di Atena Nike, l’Eretteo con le famose cariatidi così pure i due teatri di Erode attico e Dionisio.

Da non perdere all’Acropoli di Atene:

  • L’Eretteo: Situato sul lato nord dell’Acropoli, l’Eretteo è un tempio con colonne a forma di donne, chiamate Cariatidi. Oltre alla sua affascinante architettura, l’Eretteo è famoso per il mito legato alle Cariatidi e alla statua di Atena Polias all’interno del tempio.
  • Il Propileo: Il Propileo è l’imponente ingresso monumentale all’Acropoli. Questa struttura architettonica offre una vista panoramica spettacolare sulla città di Atene e rappresenta un punto di accesso maestoso al sito storico.
  • Il Tempio di Atena Nike: Situato sul lato sud-ovest dell’Acropoli, il Tempio di Atena Nike è un piccolo tempio dedicato alla dea della vittoria. Oltre alle sue splendide sculture, offre anche una vista mozzafiato sulla città di Atene.

Per tutte le altre info dettagliate e sui consigli e l’organizzazione della visita potete leggere il mio post dedicato all’Acropoli di Atene.

Terminata la visita ci prepariamo psicologicamente alla discesa che si rivela per fortuna meno faticosa ma il sole battente ci costringe a più di una sosta all’ombra di qualche albero.

visitare acropoli atene cosa vedere

Agora di Atene

A poca distanza dall’uscita, prendiamo una discesina che in pochi minuti ci conduce verso un’altra delle cose da vedere ad Atene in un giorno, l’Agora.

Qui anticamente pulsava il cuore commerciale, politico e amministrativo della città e dove nel 399 a. C., il grande filosofo Socrate, ingiustamente accusato di corruzione e condannato a morte, dimostrò a tutti l’importanza delle leggi, accettando la sentenza, nonostante gli fosse stato offerto un modo per salvarsi.

Come sempre capita quando viaggiamo e abbiamo poco tempo a disposizione ci dimentichiamo pure di mangiare e superiamo abbondantemente l’ora di pranzo.

Per fortuna ad Atene i locali fanno orario continuato e, rintracciato un distributore di bottigliette d’acqua a soli…. 50 cent (scopriremo poi che il mezzo litro d’acqua ha sempre questo prezzo), ci mettiamo alla ricerca di un localino per rifocillarci e recuperare le energie.

Agora di Atene

Quartiere di Monastiraki

Lo troviamo nel quartiere Monastiraki, insieme ad altri mille locali e ristorantini tipici e gustiamo tante specialità della cucina greca, davvero squisite.

Arrivati a questo punto della giornata non resta molto altro tempo per girellare spensierati per cui decidiamo di raccogliere le ultime forze (il caldo mi sta uccidendo!) per visitare Monastiraki.

Per fortuna le attrazioni sono tutte vicine tra loro e in poco tempo riusciamo a dare un’occhiata in giro e concederci gli ultimi scatti, assolutamente imperdibili visto che in  piazza Monastiraki si trova uno degli scorci più fotografati di Atene.

Monastiraki, infatti, non è tra le cose da vedere ad Atene in un giorno solo per la sua atmosfera suggestiva ma anche per la presenza della graziosa chiesetta dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, un tempo chiamata “il Grande Monastero”, risalente al X° secolo.

Troviamo qui anche il famoso mercato delle pulci in cui si può acquistare veramente di tutto da indumenti usati a strumenti musicali ed elettrodomestici. Inoltre, qui si trova la metro Monastiraki da cui rientriamo comodamente in aeroporto in circa 40 minuti per ripartire subito alla volta di Salonicco.

Quartiere di Monastiraki Atene

Atene: cosa vedere ancora

L’itinerario che vi ho appena indicato è adatto se vi trattenete ad Atene in un giorno soltanto o poche ore ma se decidete di restare ancora e avete a disposizione due giorni o almeno un weekend lungo, ecco altre cose da vedere nella capitale greca:

  • Museo Nazionale Archeologico, uno dei migliori musei della città e accoglie la maggior parte dei tesori architettonici della Grecia
  • Tempio di Zeus, a circa 500 metri dall’Acropoli (ingresso compreso nel biglietto dell’Acropoli)
  • Museo Benaki, che espone una ricca collezione di reperti archeologici, relativi all’arte ellenica
  • Collina di Filopappo, per ammirare uno splendido panorama sull’Acropoli
  • Stadio Panathinaiko, famoso per aver ospitato i primi giochi olimpici dell’età moderna, nel 1896

Atene: cosa vedere nei dintorni

Inoltre, a poca distanza da Atene, nei dintorni, sorgono tante località interessanti da visitare a cui potreste dedicare un giorno o mezza giornata.

Mi vengono in mente per una gita di un giorno da Atene mete come: le isole di Idra, Poros e Egina, Delfi, Meteora.

Un po’ più distante, a circa due ore, trovate poi lo splendido promontorio di Capo Sounion, uno dei luoghi più sacri dell’Antica Grecia e tempio dedicato a Poseidone ed Atena. ➔ Scopri tutte le mete nei dintorni di Atene

cosa vedere dintorni atene posti da vedere

Visitare Atene in un giorno: consigli utili

Organizzare un viaggio ad Atene di un giorno non richiede particolari preparazioni o conoscenze, ma sicuramente queste indicazioni vi torneranno utili se state per partire e avete solo 24 ore a disposizione:

  • Come muoversi – la soluzione più pratica e veloce è, come sempre l’aereo. Una volta atterrati, vi basterà prendere la metro o prenotare un transfer aeroportuale per raggiungere il centro città. Da qui potrete muovervi a piedi oppure per utilizzare i mezzi pubblici, molto efficienti (metropolitana, tram e autobus) o i bus turistici per raggiungere le varie attrazioni
  • Dove mangiare – Atene è ricca di taverne e ristorantini tipici dove fermarsi a mangiare. Ci sono bar, caffè, ristoranti ad ogni angolo e di ogni tipo. Abbiamo deciso di affidarci alle recensioni di TripAdvisor che consigliano tra i vari ristoranti di cucina greca, la Taverna Efcharis e ne è valsa la pena. I piatti spaziano dalle insalate greche e cretese, all’invitante pane all’aglio, fino ai tradizionali peperoni e pomodori ripieni di riso, accompagnati da ottimo vino
  • Atene Pass – se hai intenzione di visitare l’Acropoli, approfitta dell’ingresso prioritario presso 7 dei principali siti archeologici della città, inclusi l’Agorà romana e l’antica Agorà. Potete acquistarlo online cliccando qui
  • Assicurazione – per viaggiare in sicurezza, meglio avere un’assicurazione di viaggio! Per voi uno sconto del 10% ➔ Assicurazione Heymondo
  • Tour guidati – per visitare Atene un giorno o due giorni sono sufficienti, limitandosi alle cose principali. Se, però, il tempo stringe e non vogliamo rinunciare alla visita dei luoghi simbolo della capitale greca, affidarsi ad una guida turistica locale semplifica al massimo spostamenti e tappe. Date un’occhiata a questo tour guidato di Atene, in compagnia di una guida locale.
  • Atene è pericolosa? Io personalmente non ho percepito nessun pericolo. Si tratta pur sempre di una capitale molto popolosa, però, e credo che la povertà ancora visibile passeggiando tra strade e quartieri possa causare qualche episodio spiacevole. Ma non diversamente dalle altre metropoli del mondo. Credo, quindi, si tratti di un pregiudizio bello e buono. A chi dice, invece, che Atene sia sporca, bisogna ammettere che in certe zone risulta un po’ trascurata ma resta comunque una città bellissima e da visitare

Dove dormire ad Atene

Zone migliori e prezzi

Atene è una delle più grandi città d’Europa ma scegliere dove dormire è più semplice rispetto ad altre capitali europee perché la maggior parte degli hotel si trovano nel centro storico e nei quartieri limitrofi, come Syntagma, Plaka, Monastiraki. Essendo zone molto centrali e turistiche, ovviamente c’è da aspettarsi prezzi piuttosto alti. Se vi interessa risparmiare, optate per Koukaki, una delle zone più economiche che vi permetterà di restare comunque vicini al centro, spendendo non oltre 60 € a notte. Un altro quartiere da prendere in considerazione per alloggiare ad Atene, se vi interessa la movida è, infine, Psiri, a nord di Monastiraki, giovanile e famoso per la vita notturna.

Offerte hotel Atene

Potete trovare un hotel dove dormire a Marsiglia adatto alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate su Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

2 commenti su “Cosa vedere ad Atene in un giorno: itinerario e luoghi principali da visitare”

  1. Devo dire che Atene è stato uno dei luoghi che mi ha deluso tra i miei viaggi europei.
    A parte l’Acropoli, naturalmente, l’ho trovata caotica, incasinata, rumorosa e carica di smog….
    Forse non ero predisposta alla visita… o forse puntare l’Acropoli ti lascia spiazzata quando dalla tranquillità del luogo storico si passa alle strade cittadine… chi lo sa!

    1. vittoria naselli

      Grazie per il post, uno dei pochi che consiglia realisticamente cosa vedere ad Atene quando si ha solo un giorno per farlo. Ho seguito l’itinerario e sono riuscita a visitare tutti i luoghi proposti dall’autrice! Mi sembrava giusto lasciare una testimonianza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.