Cosa vedere ad Aosta in un giorno: 10 luoghi da visitare

Prima di consigliarvi cosa vedere ad Aosta in un giorno e condividere il mio itinerario a piedi, lasciatemi fare una premessa: sognavo di visitare questa città e la Valle d’Aosta da anni. Pur vivendo a Milano da tempo (da qui dista solo due ore!), per una serie di ragioni, pandemia compresa, non ci ero ancora riuscita. Ma finalmente posso dire di aver coronato questo sogno. Per me, quindi, questo è un articolo speciale perché rappresenta una mia personale conquista e sono sicura che raccontandovi cosa vedere ad Aosta in un giorno riuscirò a trasmettervi questa mia emozione. Ma iniziamo subito con un elenco di luoghi principali da visitare nella città capoluogo della Val d’Aosta.


Leggi anche: 10 borghi più belli da visitare in Valle d’Aosta

Cosa vedere ad Aosta in un giorno

Di seguito trovate l’itinerario con mappa di cosa vedere ad Aosta in un giorno. Alcune delle attrazioni sono visibili e accessibili gratuitamente. Per altre, invece, è necessario pagare un biglietto. Per la precisione, è previsto un biglietto cumulativo per tutti i siti archeologici della città. Costa 10 euro che consente l’ingresso dei seguenti siti: Teatro romano, Criptoportico forense, Chiesa Paleocristiana di San Lorenzo, Museo archeologico regionale e Area Megalitica di Aosta. Il Chiostro romanico della Collegiata di Sant’Orso, invece, richiede un biglietto a parte, che si fa direttamente all’entrata e costa 2 euro.

Itinerario e mappa di un giorno ad Aosta

Cosa vedere ad Aosta in un giorno

1. Arco di Augusto

Arrivando ad Aosta il primo monumento che si incontra è l’Arco di Augusto, costruito per celebrare l’Imperatore Augusto e per ricordare la vittoria dei Romani sulla popolazione dei Salassi. Sotto l’Arco in epoca romana passava la Via delle Gallie, la strada romana che collegava l’attuale Ivrea con Aosta. Da non perdere, davvero imponente. Quando lo vide Stendhal, raccontò che era “così felice di ammirare questi bei paesaggi e l’arco di trionfo di Aosta che” aveva “un unico desiderio da esprimere che la vita durasse per sempre“. Un po’ esagerato? Proseguite nella lettura e gli darete ragione.

2. Collegiata di Sant’Orso

Tra le cose da vedere ad Aosta in un giorno non può mancare una visita alla Collegiata di Sant’Orso, dedicata al Santo, che rappresenta un sito di notevole interesse storico artistico. Accanto alla Chiesa, davvero significativo è il chiostro romanico risalente al XII secolo, al quale si può accedere al costo di 2 euro. Consiglio di visitarlo, a me è piaciuto proprio tanto. Meritano un cenno particolare le colonne decorate con capitelli istoriati sui cui sono raffigurate scene del nuovo e dell’antico testamento e momenti della vita di Sant’Orso.

3. Basilica paleocristiana di S. Lorenzo

Di fronte alla Collegiata di Sant’Orso si trova la Basilica paleocristiana di San Lorenzo che ospita i resti di un’antica basilica paleocristiana cruciforme dove si possono ammirare alcune strutture liturgiche e le tombe di alcuni dei primi Vescovi della Valle d’Aosta come San Grato, oggi patrono della Diocesi. Merita assolutamente una visita!

4. Porta Praetoria

Tra le cose da vedere a Aosta in un giorno c’è, poi, Porta Praetoria, l’antica porta di ingresso alla città romana. Una porta davvero enorme. Ne ricordo poche (o nessuna?) come questa. Attraversarla è abbastanza emozionante, sembra davvero di fare un salto indietro nel tempo e, infatti, ci catapulta nel cuore del centro storico e di un luogo di cui vi parlerò fra poco: il Teatro Romano. A metà della passerella troverete anche un modello in miniatura che mostra come appariva ai tempi della sua costruzione. Nonostante la struttura non sia più quella originaria, comunque, ha mantenuto le sue tre aperture: al centro i carri, a lato i pedoni.

5. Teatro Romano

Ma il vero protagonista della città di Aosta che può essere messo in cima alla lista di cosa vedere ad Aosta in un giorno è senza alcun dubbio il Teatro Romano, di cui, però, è rimasta solo la facciata meridionale, alta ben 22 metri. Nonostante per il resto si tratti di rovine, il fascino di questo luogo si sente tutto ed è comunque possibile intuire la struttura dell’edificio. Si tratta di un luogo storico e suggestivo da inserire assolutamente tra le cose da vedere ad Aosta in un giorno. Non dovete perdervelo!

6. Piazza Emile Chanoux

Da visitare ad Aosta in un giorno c’è, poi, anche Piazza Chanoux, sede del Municipio della città e di altri edifici importanti come l’Hôtel des États, proprio accanto al Municipio, un tempo sede del Conseil des Commis ovvero il parlamento locale istituito nel 1536. Ma Piazza Chanoux è anche il salotto della città, dove sorgono locali e caffè storici come Caffè Nazionale, frequentato dai locali e da turisti speciali come l’ispettore della serie tv Rocco Schiavone.

7. Cattedrale di S. Maria Assunta

Un’altra grande piazza di Aosta è, poi, Piazza Papa Giovanni XXIII. Qui, sorge la Cattedrale di Santa Maria Assunta realizzata nello stile anselmiano, dal nome del Vescovo Anselmo che intorno all’anno mille decise di realizzare un edificio religioso che avesse una doppia funzione, quella di Cattedrale e quella di Parrocchia. Da vedere al suo interno il ricco Museo del Tesoro, situato nel deambulatorio che circonda il coro.

8. Criptoportico Forense

Scendendo per le scale, fuori all’ingresso della Chiesa, trovate poi il Criptoportico Forense, uno spazio seminterrato con un doppio corridoio che in passato circondava l’area sacra del foro. La visita richiede pochi minuti. Si scende per una scala e si possono percorrere i due porticati illuminati, accompagnati dalla musica. Una sensazione un po’ claustrofobica, devo dire. Io l’ho visitato poco prima dell’orario di chiusura ed ero completamente sola. Non soffro di claustrofobia ma percorrere queste lunghissime gallerie sotterranee buie e vuote, senza nessun’altra persona, mi ha un po’ inquietato. Esperienza molto affascinante comunque!

9. Museo Archeologico

Aperto nel 2004, il Museo Archeologico di Aosta offre un interessante viaggio nel tempo. Qui, infatti, troverete reperti che spaziano dall’epoca preistorica a quella romana fino al periodo alto -medievale e grazie alla presenza di modellini e ricostruzioni, vi sarà semplice e molto intuitivo comprendere la storia e lo sviluppo di Aosta. Noi non l’abbiamo visitato per questioni di tempo, ma è già in lista nell’itinerario della prossima gita. Per approfondire vi lascio il link diretto al sito del Museo Archeologico.

10. Area megalitica

Fuori dal centro, si trova, infine, l’Area Megalitica, aperta da pochi anni dove è possibile conoscere, scoprire e attraversare un antico insediamento umano risalente a Neolitico, a sei metri sotto terra. Quest’area nel passato veniva, infatti, utilizzata come luogo di culto per mettere in pratica rituali ancestrali come arature e la posa di pali lignei per poi essere trasformato in una zona funeraria. Imperdibile!

Dove dormire ad Aosta

Appartamenti Vistarelax

Se state cercando un hotel per il vostro soggiorno ad Aosta, vi consiglio gli appartamenti di Vistarelax, a Saint-christophe. In posizione predominante e panoramica del centro valle, vicinissimi alle più importanti e prestigiose località e piste da sci della Valle d’Aosta, questi appartamenti monolocali ed un appartamento più grande, sono tutti di nuovissima ristrutturazione e consentono di vivere il soggiorno in piena autonomia ed indipendenza, l’ideale quando si vuole viaggiare senza vincoli di orario.

Altri alloggi in Valle d’Aosta

Per qualche alternativa su dove dormire ad Aosta vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.