Cosa vedere ad Abbiategrasso e dintorni

Cosa vedere ad Abbiategrasso e dintorni

Abbiategrasso è una cittadina della provincia di Milano, da cui dista 28 km, situata all’interno dell’area dello splendido Parco del Ticino. Si tratta di una città antichissima, in cui ai registra la presenza dell’uomo già a partire dall’Età del Bronzo in cui era abitata da tribù liguri, celtiche e celto-liguri.

Ma cosa vedere ad Abbiategrasso? Prima un piccolo cenno storico. Lo sviluppo urbano di Abbiategrasso si avrà, però, con i Romani e i reperti ritrovati nelle varie cascine e la necropoli di Pestegalla con ben 280 tombe quasi tutte intatte, databili tra il I e il IV secolo d.C., ne sono la prova.

Se capitate da queste parti o siete curiosi di visitarla, vi racconto cosa vedere ad Abbiategrasso in poche ore e cosa fare nei dintorni.

Cosa vedere ad Abbiategrasso e dintorni

Istituto Golgi – Redaelli

Inizio la mia visita di Abbiategrasso con un luogo che non è di certo un’attrazione turistica ma che rappresenta un pezzo di storia della città: l’Istituto Golgi – Redaelli, conosciuto un tempo come “Pia Casa degli Incurabili”.

Questo istituto, costruito sull’antico Monastero di San Martino, oggi è un importante centro assistenziale sanitario e di studio per la cura dell’Alzheimer. Su uno dei lati, lungo Viale Carlo Cattaneo si trova un ampio parcheggio a pagamento dove è possibile lasciare l’auto e raggiungere il centro, in pochi minuti a piedi.

Istituto Golgi - Redaelli ad Abbiategrasso

Piazza Marconi

Percorrendo Corso San Martino, si giunge in pochi minuti nel cuore di Abbiategrasso, Piazza Marconi, molto bella ed accogliente in ogni stagione. Qui ha sede il Municipio, ospitato in un bel palazzo dei primi del 1600 e numerosi bar e locali.

Nelle belle giornate e nel weekend si affollano di persone, turisti e visitatori, desiderosi di prendere un caffè o un aperitivo in compagnia, all’aperto. Molto eleganti e degni di nota anche i portici che ospitano negozi e boutique esclusive.

Piazza Marconi Abbiategrasso
Municipio di Abbiategrasso

Basilica di Santa Maria

Girando in Via Giuseppe Borsani, si incontrano una di fronte all’altra due chiese importanti di Abbiategrasso: la Chiesa di San Bernardino e la Basilica di Santa Maria Nuova, edificata a partire dal 1388 e chiesa principale di Abbiategrasso.

In realtà, esiste anche una Chiesa di Santa Maria Vecchia, edificata intorno all’anno Mille nel borgo antico e considerata la più antica della città. Al suo interno conserva preziosi affreschi di epoca rinascimentale, tuttora visibili.

Basilica di Santa Maria Nuova ad Abbiategrasso

Chiesa di San Bernardino

Tra le cose da vedere ad Abbiategrasso c’è anche la Chiesa di San Bernardino, a due passi dalla Basilica di Santa Maria Nuova. Questa chiesa risale al 1604 e rappresenta uno dei più importanti patrimoni artistici e architettonici della città.

Non solo. Perché la Chiesa di San Bernardino, ristrutturata da Francesco Maria Richini, è anche uno dei migliori esempi dello stile barocco lombardo del XVII secolo.

Chiesa di San Bernardino ad Abbiategrasso

Castello Visconteo

Ci spostiamo ora verso il simbolo nonché una delle tappe imperdibili da visitare ad Abbiategrasso: il Castello Visconteo, uno dei monumenti più importanti della città. Costruito alla fine XIII secolo, sulle rovine di un preesistente castello, distrutto nel 1167 da Federico Barbarossa, era usato come dimora di villeggiatura dai duchi di Milano, i Visconti prima e gli Sforza in seguito.

La tranquillità del luogo immerso nella natura ma anche la possibilità di raggiungerlo con facilità attraverso il Naviglio lo rendevano una base perfetta. Per altre info visita il sito del Castelli del Ducato di Milano

Castello Visconteo Abbiategrasso
Castello Visconteo da vedere ad Abbiategrasso

Abbiategrasso: cosa vedere ancora

  • Chiesa di San Pietro, la prima chiesa parrocchiale del nucleo abitativo antico
  • Ex Convento dell’Annunciata, edificio di grande interesse storico, verso l’esterno di Abbiategrasso, consacrato a S. Maria Annunziata nel 1477
  • Palazzo Stampa Cittadini, un bellissimo palazzo di recente ristrutturazione, costruito durante il periodo tra la fine del XIV e il XV secolo, alle porte di Abbiategrasso, sul Naviglio Grande

Abbiategrasso: cosa vedere nei dintorni

  • Morimondo, uno dei borghi più belli d’Italia famoso per la sua storica Abbazia. Si trova a 6,6 km da Abbiategrasso (13 minuti in auto) ➔ Cosa vedere a Morimondo
  • Vigevano, città perla del Rinascimento che merita assolutamente una visita. Si trova a 12 km da Abbiategrasso (20 minuti in auto)
  • Lodi, una graziosa città lombarda con tante cose da visitare. Si trova a 55 km da Abbiategrasso (45 minuti in auto) ➔ Cosa vedere a Lodi
  • Pavia e la Certosa, una città splendida ricca di arte e storia da visitare assolutamente. Si trova a 37 km di distanza da Abbiategrasso (35 minuti in auto) ➔ Cosa vedere a Pavia
  • Novara, graziosa città Piemontese che riserva piacevoli sorprese. Si trova a 29 km di distanza da Abbiategrasso (35 minuti in auto) ➔ Cosa vedere a Novara
Abbazia di Morimondo, Lombardia

Dove dormire ad Abbiategrasso

Se state cercando un alloggio per dormire ad Abbiategrasso potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.