Cosa vedere susa in un giorno

Cosa vedere a Susa in un giorno: 10 luoghi principali da visitare

La valle di Susa mi ha davvero stregato. Cercavo una meta vicina per godermi ancora un po’ di autunno prima dell’arrivo di Dicembre e del Natale e devo dire che non potevo scegliere meglio. Nel mio weekend in Val di Susa ho scoperto delle località davvero molto belle. Una di queste è la cittadina di Susa, nel cuore della Val Susa, un’antica città con una storia molto interessante, soprannominata “l’antica porta d’Italia” che si può girare tranquillamente a piedi e, per le sue attrazioni, è anche una perfetta family destination, per chi viaggia con i bambini. Se capitate da queste parti, vi racconto cosa vedere a Susa in un giorno d’autunno (ma anche tutto il resto dell’anno)!


Leggi anche: Cosa vedere in Val di Susa in un weekend

Cosa vedere a Susa in un giorno

Itinerario e luoghi da vedere a Susa

1. Anfiteatro Romano

Vi consiglio di parcheggiare l’auto nel parcheggio di Piazza Oddone, davvero grande, spazioso e gratuito. Da qui il primo luogo interessante che incontriamo è l’Anfiteatro Romano, sempre aperto al pubblico. Qui avevano luogo le scene di caccia, le cosiddette “venationes” ed i combattimenti fra gladiatori. Se osservate bene da vicino, noterete le le quattro camere, le “carceres”, utilizzare per accogliere bestie e animali prima del combattimento. Un luogo davvero pieno di storia senz’altro tra le cose da vedere a Susa in un giorno.

anfiteatro romano susa piemonte

2. Chiesa Santa Maria delle Grazie

Tornando indietro e percorrendo il sentiero dal lato opposto, ci ritroviamo davanti una bellissima chiesa: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, attualmente adibita a sacrario dei caduti, realizzata dall’architetto segusino Carlo Andrea Rana su rovine del XIV sec.

chiesa santa maria grazie susa

chiesa santa maria grazie susa piemonte

3. Castello Contessa Adelaide

Procedendo oltre si può percorrere una stradina asfaltata molto suggestiva, da cui si può ammirare l’incantevole Castello della Contessa Adelaide, che ospita il Museo Civico della città e Centro di interpretazione del territorio della Valle di Susa.

contessa adelaide susa piemonte

4. Acquedotto Romano

Andando avanti, salendo su degli scalini in pietra, potremo arrivare ad un piccolo belvedere da cui si può godere un’incantevole vista. Altri due passi ed eccoci all’Acquedotto romano, sulla sinistra. Per molto tempo le origini di questa costruzione sono rimasti ignoti. Poi furono scoperti dei sistemi di canalizzazione e conservazione dell’acqua e fu chiaro a quel punto che venisse utilizzata per trasportarla.

acquedotto romano susa

5. Altare celtico

Sempre in questo punto si trova anche un altare celtico: rocce su cui sono incise le coppelle, a forma di scodella e collegate tra loro da canaletti. Lo scopo di questi altari per i druidi era quello di sacrificare animali ed esseri umani e far defluire il loro sangue in queste incisioni per analizzare la direzione che seguiva e interpretare il significato, con una predizione.

6. Arco di Augusto

Attraversiamo l’arco dell’Acquedotto e ci ritroveremo davanti un altro arco molto imponente: l’Arco di Augusto, costruito nel 9-8 a. C. sull’antica strada delle Gallie e molto ben conservato. Se prestare attenzione, noterete che l’arco inquadra perfettamente il Rocciamelone, la montagna sacra per eccellenza della Valle di Susa, ricca di storie e leggende.

arco di augusto susa

7. Parco di Augusto

Superato l’arco, si aprirà davanti a voi una meravigliosa vista e un bellissimo parco in cui poter respirare a pieni polmoni. Un luogo davvero stupendo dove rilassarsi, passeggiare e contemplare la bellezza della natura.

parco augusto susa piemonte

panorama parco augusto susa

8. Porta Savoia

Uscendo dal parco dal lato opposto troveremo un’altra delle cose da vedere a Susa in un giorno: l’antica porta di accesso, Porta Savoia, anche chiamata “del Paradiso”.

porta savoia susa piemonte

9. Cattedrale di San Giusto

Qui in Piazza Savoia sorge, infine, la Cattedrale di San Giusto, sempre visitabile. Al suo interno ci sono numerose le testimonianze d’arte, su tutte il Trittico della Madonna col Bambino e i SS. Ugo di Lincoln e di Grenoble, risalente al ‘400 e posta sull’altare delle reliquie e la grande pala con Storie di San Nicola custodita in sacrestia.

cattedrale san giusto susa

campanile chiesa san giusto susa

10. Chiesa di Santa Maria del Ponte

Un’altra chiesa che vale la pena di visitare è la Chiesa di Santa Maria del Ponte, risalente agli anni compresi tra il 1266 ed il 1369, anno in cui fu redatto un documento che parla di questa costruzione che, come suggerisce il nome, si trova sul ponte che divide in due la città. Dal 2000 è sede del Museo Diocesano di Arte Sacra.

Per saperne di più ecco il link alla brochure su Susa e dintorni da sfogliare online e la mappa della città in PDF per orientarvi meglio.

chiesa santa maria ponte susa

Altre attività vicino Susa

Dove dormire a Susa

Binario 91

Se avete di intenzione di allungare il vostro soggiorno in Val di Susa per visitare altre località vi suggerisco gli appartamenti di Binario 91, ad Avigliana, dove ho dormito anche io e mi sono trovata molto bene. Gli appartamenti sono molto confortevoli e completi di cucina con forno a microonde, una zona pranzo, un’area salotto con TV a schermo piatto e un bagno privato con bidet e asciugacapelli. Gli alloggi vantano anche un frigorifero, un piano cottura e una macchina da caffè.

Altri alloggi a Susa

Per qualche alternativa su dove dormire a Susa vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

 

Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.