Cosa vedere a Stresa e dintorni in un weekend

Cosa vedere a Stresa e dintorni in un weekend sul Lago Maggiore

Situata sul versante occidentale del Lago Maggiore, Stresa è senza dubbio tra le mete più famose e frequentate del Piemonte e del nord Italia. L’ideale sarebbe dedicarle almeno due giorni o un weekend ma anche vedere Stresa in un giorno è possibile.

E i motivi sono tanti! Questa graziosa cittadina gode di una posizione strategica, affacciata sul Golfo delle scenografiche Isole Borromee ed è considerata una delle località più belle del Lago Maggiore.

Ma non solo perché Stresa è un perfetto connubio tra lago e montagna, essendo collegata tramite una comoda funivia alla Vetta del Mottarone. Se state programmando una visita, vi racconto cosa vedere a Stresa e dintorni in un weekend sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore.

Cosa vedere a Stresa e dintorni in un weekend sul Lago di Maggiore

Centro storico di Stresa

Iniziamo la visita di Stresa dal centro storico. Questa splendida città sul lago maggiore ha un centro piccolino e raccolto ma molto carino da visitare e vale la pena iniziare facendo un giretto, senza una meta precisa. Qui hanno lasciato il segno del loro passaggio personaggi del calibro di Dickens, Stendhal, Lord Byron e Dumas e, passeggiando tra vicoli e piazzette, anche la sera, a passo lento e senza fretta, comprenderete bene le ragioni!

Centro storico di Stresa
Centro storico di Stresa

Da non perdere la Chiesa di Sant’Ambrogio e Theodulo, costruita nel 1790 in stile neoclassico.

Chiesa di Sant'Ambrogio a Stresa
 Chiesa di Sant’Ambrogio e Theodulo, Stresa

Un’altra delle cose da fare a Stresa è visitare Villa Ducale, una delle più antiche ville di Stresa, costruita nel 1770, famosa per essere stata dimora del filosofo Antonio Rosmini. Perfetta da vedere a Stresa (anche se piove), al suo interno ospita il Centro Internazionale di Studi Rosminiani che ospita una collezione di circa centodiecimila libri del Settecento e Ottocento e comprende uno splendido parco, il Museo Storico e la camera di Rosmini. Sempre all’interno del complesso della Villa, si trova anche il Monumento all’Amicizia tra Manzoni e Rosmini, realizzato dallo scultore Pietro Canonica.

Stresa in un giorno: lungolago

Quando visito i laghi e i loro borghi, non posso fare a meno di concedermi una passeggiata sul lungolago. Forse, per qualcuno, non sono da considerare vere e proprie attrazioni eppure sono, spesso, costellati da ville storiche, antichi alberghi e giardini meravigliosi che completano il quadro idilliaco delle città affacciate sui laghi. E se vi state chiedendo cosa vedere a Stresa, sappiate che il suo lungolago non è da meno, anzi, un vero bijou!

Grand Hotel des Iles Borromees a Stresa
Grand Hotel des Iles Borromees, Stresa

Merita una menzione, ad esempio, il palazzo del Grand Hotel des Iles Borromees, il primo a essere costruito sul lago a metà dell’Ottocento, utilizzato persino come ambientazione da Ernest Hemingway del suo romanzo “Addio alle armi”. E non mancano le ville, un po’ meno sfarzose rispetto a quelle del Lago di Como, devo dire, ma comunque affascinanti. Molto carino anche il Parco pubblico con una bellissima area giochi da cui godere di una splendida vista sul lago, vicino alla spiaggia pubblica.

Cosa vedere a Stresa: lungolago
Lungolago con parco pubblico, Stresa

Isole Borromee

Tra le cose da vedere a Stresa in giornata o un weekend non può mancare un tour delle Isole Borromee, sicuramente l’attrazione più famosa del Lago Maggiore e una tappa imprescindibile in un itinerario su cosa vedere a Stresa. Stresa, infatti, è il punto di imbarco principale dei traghetti che consentono di raggiungere le tre isole: l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori. Ci sono diversi tipi di tour e di traghetti. Alcuni consentono di fare una crociera sul lago, semplicemente, altri di salire e scendere in una o più isole per cui date un’occhiata ai tour delle Isole Borromee disponibili, direttamente online.

Stresa: cosa vedere. Isola Pescatori
Isola Pescatori, Isole Borromee – Stresa

Da non perdere l’Isola Bella (di nome e di fatto), la più bella a detta di tutti, dove sorge il Palazzo Borromeo con il suo parco. Se natura, fiori e piante sono il vostro forte, però, vi piacerà anche l’Isola Madre, con i suoi splendidi giardini, alte siepi e sentieri suggestivi. Carina anche l’Isola dei Pescatori, l’unica abitata, perfetta per fermarsi a pranzo e acquistare souvenir. Vi consiglio di leggere la mia guida sulle Isole Borromee per orientarvi e conoscere tutte le info per visitarle, prima di partire.

Isole Borromee: Isola Bella a Stresa
Palazzo Borromeo, Isola Bella – Stresa

Stresa in un weekend: Parco Pallavicino

Il Parco Pallavicino a Stresa è uno dei gioielli del Piemonte. A due passi dalla cittadina, questo parco che si estende per ben 200.000 mq non può mancare tra i consigli su cosa vedere a Stresa. Al suo interno custodisce splendidi giardini all’inglese, alberi secolari, viali fioriti, un incredibile giardino botanico e oltre 50 specie animali. Dal luglio 2017 è entrato a far parte del circuito Terre Borromeo insieme a Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco del Mottarone.

Parco Pallavicino Stresa Lago Maggiore
Parco Pallavicino, Stresa

Prende il nome dalla Villa Pallavicino tuttora all’interno del parco e che a sua volta prende il nome dalla famiglia Pallavicino a Stresa che possedeva questa proprietà e la utilizzava come riserva di caccia. Il Parco viene istituito ufficialmente nel 1952. A volerlo fu la marchesa Luisa Pallavicino, la quale decise di trasformare il parco in un giardino zoologico con animali provenienti da tutto il mondo. Uccelli e specie esotiche sarebbero dovuti essere ospitati in ampi spazi aperti e così fu.

Villa Pallavicino Stresa Lago Maggiore
Villa Pallavicino, Stresa

Oggi il Parco ospita la sede del Centro di Recupero della Fauna Selvatica per la cura e il reinserimento in natura degli animali selvatici feriti o malati. Nel 2021 la Villa e il Parco Pallavicino sono divenute proprietà della Famiglia Borromeo. Per saperne di più, vi consiglio di leggere il mio post dedicato al Parco Pallavicino.

Monte Mottarone

Tra le cose da vedere a Stresa e dintorni non può mancare, infine, il Monte Mottarone, con i suoi 1492 metri, è la cima più alta del Mergozzolo, nelle Alpi Cusiane, soprannominato “la montagna dei due laghi”, essendo posto tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Si raggiunge facilmente dal lungolago di Stresa con la funivia e da qui la vista sul lago è semplicemente favolosa.

Funivia Mottarone da Stresa
Funivia per Monte Mottarone, Stresa

In inverno, salendo ancora a piedi o in seggiovia, fino alla vetta si può utilizzare la stazione sciistica oppure, in estate e negli altri periodi dell’anno, praticare trekking a tutti i livelli, così come pure mountain bike e il parapendio. Sempre sul Mottarone, da non perdere il Giardino Botanico Alpinia al cui interno ospita oltre un migliaio di specie di piante e fiori provenienti da Alpi e fascia subalpina, ma anche da Giappone, Cina e Caucaso.

Vista dal Monte Mottarone a Stresa
Vista dal Monte Mottarone, Stresa

E se di tempo ne avete ancora ma soprattutto di energie, vi consiglio di trascorrere qualche ora ad Alpyland, una pista da bob su rotaia lunga 1200 metri, operativa sia in estate che in inverno, da percorrere a velocità personalizzata. Questo grazie alla presenza di un sistema frenante che lo rende adatto anche ai bambini (da 4 anni in su).

Come arrivare a Stresa

Stresa si trova nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, lungo la sponda occidentale del Lago, come dicevo all’inizio. Per chi arriva in auto, il tragitto è abbastanza semplice. Vi basterà percorrere l’Autostrada dei Laghi in direzione Gravellona Toce ed uscire a Carpugnino. Se, invece, non avete un auto e volete arrivare a Stresa in treno potete sfruttare la linea Milano-Sempione che ha una fermata proprio a Stresa.

Dove dormire a Stresa



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.