Cosa vedere a Puerto del Carmen, Lanzarote… l’isola degli irlandesi

Visitare Puerto del Carmen vuol dire, prima di tutto, godersi il mare e le spiagge che sono davvero belle e, soprattutto, grandi, spaziose, lunghe, sabbiose e quasi tutte attrezzate. La prima cosa che mi colpisce arrivando a Puerto del Carmen, la principale località turistica al sud dell’isola di Lanzarote, è la miriade di casette bianche in stile Messico messe una accanto all’altra in modo molto ordinato. Qualcuno ha detto che Lanzarote è l’isola del bianco e nero: il bianco di queste abitazioni, infatti, contrasta con la terra e la costa nere.

Le stesse spiagge si trovano in due varianti: sabbia bianca e sabbia nera. Sembra proprio di essere in Messico o sulla luna e non è un caso se qui Stanley Kubrik decise di girare alcune scene del film di fantascienza “2001 odissea nello Spazio”. Queste peculiarità si devono all’origine vulcanica dell’isola che si distingue dalle altre proprio per i suoi colori e paesaggi vulcanici. A completare lo scenario “messicano” ci sono distese di piante grasse e ogni sorta di cactus, anche in spiaggia!

Puerto del Carmen: spiagge più belle

Per un bel bagno e relax sulla spiaggia le location più belle di Puerto del Carmen sono Playa de los Pocillos, Playa Chica e Playa Matagorda.

puerto_del_carmen_visitare_cosa_vedere_lanzarote_porto

Il centro di Puerto del Carmen

Anche il centro merita una visita per chi non vuole rinunciare a qualche ora di shopping  e ha voglia di scoprire la vita notturna locale. Un pomeriggio ho fatto un giro al Biosfera Plaza, il centro commerciale più famoso dell’isola, molto carino e con tanti negozi. All’ultimo piano ci sono anche numerose catene alimentari e un supermercato. Resta aperto fino alle 22.00 e, di sera, con tutte le luci accese merita una visita. Ma non vi aspettate chissà cosa, in fondo, è sempre un centro commerciale e non credo sia il primo che vedete!

Porticciolo di Puerto del Carmen

Un’altra location da vedere per visitare Puerto del Carmen è il porto con le sue pittoresche casette e imbarcazioni bianche a ridosso di una collinetta. Qui c’è anche un piccolo tratto di spiaggia di sabbia dorata e rocciosa e tutt’intorno trovate diversi bar e ristoranti con vista sul porto e sul mare.

Mare, locali e movida

La scelta maggiore di locali, però, resta lungo l’Avenida de las Playas, cioè la strada principale sulla costa sud-est dell’isola, lunga oltre 7 km, dove si trovano negozi, locali di ogni tipo e un numero impressionante di… pub irlandesi, frequentati dagli stessi irlandesi, non da turisti di altre nazionalità incuriositi dalla stravaganza di un locale irlandese alle Canarie. Dublino e l’Irlanda in generale hanno collegamenti frequenti con Lanzarote tutto l’anno e, soprattutto d’estate, i pacchetti vacanze vanno a ruba tra i turisti irlandesi che sembrano quasi aver colonizzato l’isola! E, infatti, ci sono irlandesi che tornano a Lanzarote praticamente ogni anno e anche più volte all’anno.

La Little Ireland di Lanzarote

Alcuni, invece, non tornano più, si trasferiscono e mettono su delle attività commerciali o dei pub irlandesi, forte motivo di richiamo per i loro compatrioti, perché gli irlandesi, come alcuni italiani, quando vanno in vacanza, hanno sempre bisogno di un po’ d’Irlanda per sentirsi a proprio agio e a Lanzarote ne trovano molta! Sia chiaro, adoro l’Irlanda, ci ho vissuto per diverso tempo e ho avuto modo di conoscere il buon cuore degli irlandesi, però, devo ammettere che tutta questa “Irlandesità” è strana da vedere su un’isola spagnola. Locali irlandesi a parte, anche in giro e sulla spiaggia si percepiva grazie all’inconfondibile slang irlandese e mi sono addirittura ritrovata in un hotel di soli irlandesi! Vi confesso che la cosa mi ha divertito ma un po’ mi turbava allo stesso tempo. Più di una volta ho avuto l’impressione di essere andata in Irlanda e ringrazio i cactus per avermi riportato a Lanzarote!

puerto_del_carmen_visitare_cosa_vedere_lanzarote_centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.