Cosa vedere a Porto Torres in un giorno

Cosa vedere a Porto Torres in un giorno e cosa fare nei dintorni

Quando si pensa a Porto Torres probabilmente viene da associarla ai traghetti che qui arrivano e partono con partenza o arrivo a Civitavecchia dal suo importante porto. In realtà, questa deliziosa località della Sardegna in provincia di Sassari ospita molte bellezze naturalistiche e un patrimonio storico e culturale degno di nota. Numerosi sono, ad esempio, nuraghi e necropoli presenti nell’area turritana a testimonianza della presenza umana sin dall’antichit. Ma Porto Torres è una meta molto amata dai turisti italiani e stranieri anche per le sue spiagge da sogno. Vediamo insieme cosa vedere a Porto Torres in un giorno e cosa fare nei dintorni.

Cosa vedere a Porto Torres in un giorno

Museo dell’Antiquarium Turritano

Porto Torres che affonda le sue origini nella storia. Nasce, infatti, sui resti dell’antica Turris Libisonis, una colonia romana fondata da Giulio Cesare intorno al 45 a.C. Per ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la sua evoluzione, vi consiglio la visita al Museo Archeologico Nazionale dell’Antiquarium Turritano. Questo museo conserva testimonianze preziose di questa città romana e della sua storia. Per maggiori informazioni, su orari e tariffe, potete consultare questo link.

Terme di Porto Torres

Del periodo romano restano anche le Terme centrali, di cui oggi restano le mura esterne. Abbiamo, poi, altri due complessi termali, le Terme Maetzke a est e Terme Pallottino a nord, così chiamate dai nomi dei loro scopritori. A renderle particolarmente preziose ed importanti sono i mosaici che ne ricoprono i pavimenti. Da non perdere!

Ponte Romano

Tra le cose da vedere a Porto Torres in un giorno non può mancare il Ponte Romano. La sua costruzione sul fiume Rio Mannu sotto Tiberio aveva il preciso scopo di collegare la città con Cagliari, al tempo chiamata Karales. Il Ponte merita assolutamente una visita per le sue caratteristiche eccezionali, la lunghezza in primis pari a 135 metri ma soprattutto le 7 arcate di altezze diverse per adattarsi al terreno impervio.

Spiaggia di Balai

Come tutte le mie scoperte anche quella di Balai a Porto Torres è avvenuta per caso. Sul web Balai è nota principalmente per la sua spiaggia ma, dopo esserci stata, posso dire senza ombra di dubbio che Balai a Porto Torres è molto più di questo. Tutt’intorno sorge il Parco di Balai che, affacciato sull’omonima spiaggia, molto frequentata durante il periodo estivo, è perfetto per una sosta panoramica, per prendere il sole, fare un pic nic  o regalarsi qualche ora di dolce far nulla ammaliati dai suoni e dai profumi del mare e della natura. Io l’ho trovato stupendo! Abbiamo approfittato di uno dei gazebo per mangiare un boccone e osservare la spiaggia deserta.

parco_balai_porto_torres_spiaggia

porto_torres_spiaggia_balai

Basilica di San Gavino

Balai non è solo mare e natura, ma anche storia, monumenti, chiese antiche e un luogo sacro  per i turritani perché qui un tempo erano sepolti i corpi dei tre martiri Gavino, Proto e Gianuario. Le reliquie dei tre martiri turritani sono oggi conservate nella Basilica di San Gavino a Porto Torres.

Chiesa di San Gavino a mare

Il 3 maggio, durante la festha manna, le statue di legno che li rappresentano vengono trasferite nella chiesetta di San Gavino a mare, detta anche Balai vicino, per essere esposte al pubblico e venerate fino alla Pentecoste. Proprio di fianco alla chiesetta, si trova anche una caverna ipogea chiusa da un cancello con lucchetto ma scrutando dentro si riesce ad avere almeno un’idea della struttura.

chiesa_balai_vicino_porto_torres

balai_chiesa_san_gavino_mare_porto_torres

Chiesa di Balai lontano

All’estremità opposta del litorale si trova, invece, la piccolissima Chiesa di Santu Bainzu Ischabizzaddu, detta anche di Balai lontano, essendo più distante dal centro cittadino rispetto all’altra. Ci siamo arrivati dopo circa due chilometri di passeggiata tra il parco, il lungomare e la pista ciclabile. La chiesetta bianca di Balai lontano apre solo il 25 aprile ed il 25 ottobre ma è comunque interessante ammirarla dall’esterno.

Io ne ho approfittato per qualche minuto di riposo e per scattare qualche foto qua e là prima di prendere la strada del ritorno. Oltre alla spiaggia di Balai e le chiese ci sono altri punti di interesse lungo il litorale tra cui la spiaggia dello scoglio ricco, l’impressionante grotta dell’inferno scavata dalla forza delle onde, la cala omonima adiacente e la Rocca de lu Silesu, dove, secondo la leggenda, fu trovato e decapitato Gavino. Insomma, Balai is more!

porto_torres_chiesa_balai_lontano

chiesa_balai_lontano_porto_torres

Dintorni di Porto Torres: cosa fare

Anche i dintorni di Porto Torres  vantano numerose località davvero incantevole da visitare, una su tutte il Golfo dell’Asinara. con tutte le sue meraviglie. E poi ci sono borghi stupendi da vedere, siti archeologici e città interessanti nelle vicinanze come Sassari.

balai_porto_torres_spiaggia

Dove dormire a Porto Torres

Se stai cercando un alloggio per dormire a Porto Torres, puoi trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa vedere a Porto Torres in un giorno e cosa fare nei dintorni”

  1. Grazie infinite Marianna di aver speso bellissime parole sul nostro amato territorio. Hai colto la natura, la storia e la pace di questo luogo.
    Molti pensano di trovare Rimini quando pensano alla Sardegna e se ne vanno insoddisfatti!
    Tu hai colto perfettamente il nostro essere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.