cosa vedere nusco borgo irpinia

Cosa vedere a Nusco, borgo dell’Irpinia tra i più belli d’Italia

Inserito tra i borghi più belli d’Italia, il borgo di Nusco è una meta ideale per una gita fuori porta che con il suo fascino senza tempo saprà stupirvi e conquistarvi. Soprannominato il “balcone dell’Irpinia”, Nusco si trova a 914 metri di altezza sul il livello del mare e accoglie i suoi visitatori in un grazioso centro storico, ricco di tante attrazioni. Ma tra le cose da vedere a Nusco bisogna ricordare anche la splendida vista panoramica che regala sulle colline, le valli e le sorgenti, assolutamente indimenticabili. In questo post vi racconto cosa vedere a Nusco in un giorno partendo proprio dal nucleo storico per arrivare ai suoi incantevoli beldevere.


Leggi anche: 15 posti più belli da visitare in Campania

Cosa vedere a Nusco

Prima di passare ai consigli su cosa vedere a Nusco, permettetemi di raccontarvi brevemente la storia e le origini di Nusco. Il primo nucleo del borgo risale al VII-VIII, costruito in una posizione strategica per il controllo dei valichi negli Appennini e nelle vallate circostanti. Dobbiamo aspettare il 1093, invece, perché Nusco venga denominata civitas e scelta come sede del vescovo Amato, un personaggio importante per l’evoluzione civile e religiosa del borgo, grazie al quale divenne con il tempo un centro vero e proprio, dotato di mura e di un castello. Ma vediamo ora cosa ci aspetta da vedere a Nusco.

Itinerario e luoghi da vedere a Nusco

Prima di passare ai consigli su cosa vedere a Nusco, permettetemi di raccontarvi brevemente la storia e le origini di Nusco. Il primo nucleo del borgo risale al VII-VIII, costruito in una posizione strategica per il controllo dei valichi negli Appennini e nelle vallate circostanti. Dobbiamo aspettare il 1093, invece, perché Nusco venga denominata civitas e scelta come sede del vescovo Amato, un personaggio importante per l’evoluzione civile e religiosa del borgo, grazie al quale divenne con il tempo un centro vero e proprio, dotato di mura e di un castello. Ma vediamo ora cosa ci aspetta da vedere a Nusco.

Villa Comunale

La prima tappa del nostro itinerario su cosa vedere a Nusco è la Villa Comunale. Qui, immerso in un bellissimo e accogliente ambiente naturale, si trova il Monumento ai caduti del comune di Nusco che culmina con una Vittoria alata in bronzo. Un luogo davvero rilassante dove vale la pena fermarsi per riposare, godersi un po’ di relax, all’ombra degli alberi.

Vico San Giovanni

Uscendo dalla Villa si apre un altro grande spazio verde, con fontanelle, panchine, un’area giochi per i più piccoli che si estende fino alla terrazza panoramica di Vico San Giovanni da cui poter godere di una splendida vista sull’Irpinia.

Piazza Amato

Da qui si spostiamo verso il cuore di Nusco, Piazza Sant’Amato, piazza principale del borgo. Al centro della piazza si erge la statua di Sant’Amato, opera dello scultore napoletano R. Marino e simbolo della fede dei nuscani verso il loro Santo Patrono. Su questa piazza si affaccia anche la Chiesa di San Giuseppe, costruita nel 1757 con una facciata in stile tardo-barocco e arricchita da elementi decorativi a rilievo.

Concattedrale di Sant’Amato

Più avanti si trova, invece, Piazza Vescovado e qui la protagonista è la concattedrale di Sant’Amato, già cattedrale della diocesi di Nusco, edificata nel XI secolo. La chiesa presenta elementi di diverse epoche storiche, la torre dell’orologio realizzata nel 1891, il Campanile alto 33 metri, e un interno a tre navate con cappelle laterali e presbiterio e coro che si innalzano, risalenti al ‘700. Una menzione merita anche la Cripta in stile romanico e risalente al XIII secolo. Nel 2004, da qui è emersa un’opera presepiale, rimasta nascosta per secoli e considerata un vero e proprio “presepe celato”, che rappresenta una versione meno comune natività, con la Madonna partoriente sdraiata.

Palazzi storici

Passeggiando attraverso il centro storico del borgo di Nusco non si può fare a mano di notare anche tra viette e stradine di ciottoli, tanti importanti palazzi storici, il Palazzo del Sordo, Palazzo Ciricetti, Palazzo Barbone, Palazzo Astrominica, Palazzo Calabrese e Palazzo della Saponara.

Parco Castello

Ma il mio itinerario su cosa vedere a Nusco non può tralasciare uno dei luoghi più interessanti: Parco Castello. Qui, infatti, si trova una rocca di origine longobardo-normanna di cui rimangono solo alcuni resti ma che conservano ancora il loro fascino e da cui si può ammirare uno dei paesaggi più belli dell’Irpinia, con le sue verdi vallate per cui questa terra è famosa e molto amata.

Cosa mangiare a Nusco

Non può mancare un cenno alle specialità culinarie del luogo. Se vi fermate per pranzo, nel ristoranti di Nusco troverete tra i cibi tipici pietanze come il baccalà alla purtucaregna, la pasta fatta in casa dai cicalucculi, gli gnocchetti ai nucchitelli, le farfalle e gli immancabili filli a ferretto. E in autunno non perdetevi anche le castagne del posto, essendo Nusco famoso per la raccolta della castagna di Montella IGP. Se cercate un posto dove mangiare a Nusco, vi consiglio Anima Nuova Osteria, un locale molto curato nei particolari con un menu a base di prodotti freschi e genuini.

Dove dormire a Nusco

Io non ho dormito a Nusco, la mia è stata una gita svolta in giornata ma se avete intenzione di trattenervi per la notte o più a lungo per visitare il territorio, vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte su Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!


Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.