cosa vedere fiuggi posti da visitare

Cosa vedere a Fiuggi e dintorni: 5 posti da non perdere

Sono arrivata a Fiuggi in un caldo weekend di fine agosto, di ritorno dal mio viaggio di nozze in Thailandia. Il volo Bangkok – Fiumicino ci riportava “in continente” (come chiamo anch’io lo stivale da quando vivo in Sardegna) e, avendo qualche altro giorno a disposizione prima di rientrare definitivamente, ne abbiamo approfittato per prolungare un po’ la vacanza. Così abbiamo deciso di andare a visitare Fiuggi e i dintorni della provincia di Frosinone, un luogo davvero interessante, ricco di storia e tanta “magia”.

Cosa vedere a Fiuggi e dintorni

Fiuggi si trova a metà strada tra Roma e Napoli è caratterizzata da due centri abitati. Quello più recente, a circa 600 metri s.l.m., è chiamato Fiuggi Fonte. Quello più antico, a circa 750 metri s.l.m., è chiamato Fiuggi città.

Cosa vedere a Fiuggi: 5 posti da non perdere

1. Fiuggi Fonte

Il nostro hotel era a pochi passi dal centro di Fiuggi e a da Fiuggi Terme, rinomato Centro Termale della Ciociaria, territorio incantevole ai piedi dei. La prima cosa che mi ha colpito è la quantità di persone di tutte le età che passeggiavano. percorrendo Corso Nuova Italia, per raggiungere la Fonte Bonifacio VIII, che insieme alla Fonte Anticolana, costituisce una delle due sorgenti da cui è possibile bere l’acqua. Io ho visitato la Fonte Bonifacio VIII che dal suo portale liberty lascia percepire l’atmosfera da belle epoque dell’area.

Fonte_Bonifacio_VIII_terme_fiuggi

Questa fonte è considerata la destinazione del benessere per eccellenza ed è qui, infatti, che si svolgono le vere cure termali, di mattina a digiuno. Centinaia sono le fontanelle disponibili e capaci di accogliere fino a 25 mila persone. Non mancano, comunque, bar, aree verdi in cui risposare e elementi architettonici da visitare e ammirare ed è accessibile anche ai disabili, di solito ostacolati dalle barriere architettoniche. Il complesso della Fonte Bonifacio VIII, costruito all’inizio del Novecento dall’architetto Garibaldi Burba, è stata poi riprogettato negli anni ’70. È aperta tutto l’anno, anche nei mesi invernali ed al suo interno, presso il Centro Urologico Terme di Fiuggi, è possibile effettuare visite mediche urologiche specialistiche ed esami ecografici.

In particolare, questo ambulatorio è specializzato nella prevenzione, la diagnosi ed il trattamento delle patologie dell’apparato uro-genitale, quali la calcolosi renale nelle sue molteplici forme, le malattie prostatiche, vescicali e dell’apparato genitale dell’uomo. Ma perché l’acqua delle Terme di Fiuggi è considerata miracolosa, ve lo siete mai chiesti? Bene, ve lo dico io. Perché grazie alle sue proprietà. da un uso attento e controllato possono scaturire diversi importanti benefici medici come, ad esempio, l’espulsione dei calcoli renali. la disinfezione delle vie urinarie, la cura della gotta e delle artropatie uratiche per un’efficacia terapeutica e curativa scientificamente provata.A riconoscerne i miracolosi effetti, anche prima della scienza, sono stati lo stesso Bonifacio VIII e Michelangelo Buonarroti, entrambi consumatori fedeli della bevanda

Per questo a Fiuggi Terme si va in giro così…

fiuggi_terme_acqua_terapeutica

2. Fiuggi Città

Anche Fiuggi città è molto bella, soprattutto caratteristica direi a partire dalla sua posizione. Il centro storico cittadino sorge, infatti, su una collina nei pressi dei Monti Ernici al di sopra della zona termale. Graziosa e accogliente, Fiuggi città con le sue suggestive stradine riempieno il cuore di Fiuggi di un fascino irresistibile e di altri tempi. Da non perdere la Collegiata di San Pietro, il Palazzo Falconi, il Pozzo delle Vergini e il Vicolo Baciadonne.

cosa vedere fiuggi posti da visitare

3. Lago di Canterno

Tra le cose da vedere a Fiuggi, non può mancare poi il meraviglioso Lago di Canterno. Questo è un posto completamente immerso nella natura, un paradiso in terra che tutti gli amanti della tranquillità e del verde non potranno che ammirare estasiati. Ve lo consiglio per un pomeriggio primaverile o estivo, per un pic nic o semplicemente per una passeggiata rigenerante.

lago canterno ciociaria lazio

4. Fumone e il suo Castello

Da vedere nei dintorni di Fiuggi c’è poi Fumone e il suo castello pieno di storie inquietanti. L’atmosfera del piccolo centro cittadino è già da sola un motivo più che valido per visitare questo incantevole località sulle colline della regione Lazio. Da non perdere una passeggiata tra i vicoletti e una visita al Castello per godere dell’eccezionale vista panoramica.

castello fumone ciociaria

5. Rainbow MagicLand

Inaugurato nel 2011 e creato dall’azienda italiana Alfa Park, Rainbow MagicLand è il più grande parco a tema di Roma, a Valmontone. Scopri tutte le novità sull’apertura 2021 del parco dopo la chiusura per il contagio da Coronavirus. Pillarstone Italy, proprietaria unica di Rainbow MagicLand dal dicembre 2018 a seguito dell’acquisizione delle azioni di Alfa Park, ha ampliato e rivalorizzato il parco con un investimento di 40 milioni di euro su 4 anni. Il parco Rainbow Magicland è suddiviso in sei aree tematiche che si estendono su 60 ettari e offre 35 attrazioni, 3 teatri e 28 punti di ristoro. Prenota online il biglietto per MagicLand per una giornata di puro divertimento!

Dove dormire a Fiuggi

Se stai cercando un alloggio dove dormire a Fiuggi dai un’occhiata a queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa vedere a Fiuggi e dintorni: 5 posti da non perdere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.