Cosa vedere a Cordoba in un giorno: 10 posti da visitare

Cosa vedere a Cordoba in un giorno: 10 posti da visitare

Tra le regioni più belle della Spagna non si può far a meno di includere l’Andalusia, nel sud del paese, una destinazione davvero magica, ricca di attrazioni e città bellissime da visitare. Tra le località più famose dell’Andalusia non si può non citare anche Cordoba, facilmente raggiungibile dall’Italia, atterrando agli aeroporti di Siviglia e Malaga, da cui dista rispettivamente 40 minuti e 60 minuti circa di treno. Ma cosa vedere a Cordoba, vi starete chiedendo? Se avete solo poche ore a disposizione per visitarla, non preoccupatevi perché il centro di Cordoba è piccolino e si gira a piedi, quindi, anche una gita di un giorno o mezza giornata sono sufficienti per le attrazioni principali. Questo itinerario vi aiuterà a scoprire cosa vedere a Cordoba in un giorno e i 10 posti da visitare assolutamente mentre siete lì. ¡Vámonos!


Se avete poco tempo a disposizione per visita e spostamenti vi consiglio di prenotare questo tour giornaliero su bus turistico di Cordoba.


Itinerario a piedi e mappa di Cordoba

Cosa vedere a Cordoba in un giorno: 10 posti da visitare

1. La Mezquita

Che il viaggio a Cordoba abbia ufficialmente inizio e dove potremmo cominciare la nostra visita della città de non dal l’attrazione principale? Mi riferisco alla Mezquita, simbolo indiscusso di Cordoba, testimonianza del grandioso passato di Cordoba. Visitando questo edificio si nota subito la sua particolarità: il mix sapiente di architettura islamica e architettura cristiana distribuiti su ben 23.400 mq. Pezzi forti della Mezquita sono, infatti, il Patio de los Naranjos, minareto e la Cattedrale di Cordoba, al suo interno. Per gli amanti dei panorami, da non perdere la vista dal Campanile da cui si può ammirare tutta la città di Cordoba. Potete acquistare i biglietti di ingresso direttamente online ed evitare le file.

Grande moschea di Cordova: biglietto di ingresso prioritario

Cosa vedere a Cordoba in un giorno: La Mezquita

2. Puente Romano

A poca distanza dalla Mezquita, sorge un’altra delle cose da vedere a Cordoba: l’antico ponte romano che lega la vecchia città alla nuova. Non potete non riconoscerlo poiché si tratta di un ponte davvero grande imponente e monumentale con i suoi 16 archi, che appaiono perfetti grazie alle numerose ristrutturazioni che li hanno interessati nel corso dei secoli. Potete ammirarlo dalla sponda oppure attraversarlo e così raggiungere la successiva attrazione di Cordoba: la Torre de la Calahorra, di cui vi parlo nel prossimo paragrafo.

Cosa vedere a Cordoba in un giorno: Ponte Romano e Torre de la Calahorra

3. Torre de la Calahorra

Partendo dalla Mezquita, dopo aver attraversato il Ponte romano, vi ritroverete al cozpetto della Torre de la Calahorra, risalente alla dominazione araba. A quel tempo infatti la torre doveva servire come fortezza per proteggere la città dalle invasioni. Attualmente al suo interno, è stato allestito il Museo de las Tres Culturas, anche chiamato Museo Vivente di al-Andalus, che illustra la convivenza delle culture cristiana, giudaica e musulmana. Dalla terrazza della torre, inoltre, si può ammirare dall’alto la città, il ponte e il fiume.

4. Alcazar de los Reyes Cristianos

L’Alcazar de Los Reyes Cristianos vi ricorderà sicuramente quella di Siviglia, per chi l’ha visitata e merita assolutamente una visita. Imperdibili sono i giardini moreschi al suo interno, una vera meraviglia soprattutto in primavera. Anche da questo luogo potrete godere dell’ennesima bella vista sulla città. È, infatti, possibile salire sulla cima della torre più alta e godersi il panorama sul Puente Romano e su Cordoba. Per visitare l’Alcazar dei Re Cristiani potete acquistare biglietti singoli o combinati, consigliabile se intendete visitare altre attrazioni.

Cordoba: tour guidato dell’Alcazar e biglietto saltafila

Cordóba: tour guidato dei giardini e della fortezza dei monarchi cattolici

Moschea-Cattedrale, Sinagoga e Alcázar: tour guidato

Cosa vedere a Cordoba in un giorno: Alcazar de los Reyes Cristianos

5. Juderia

Tra le cose da vedere a Cordoba in un giorno non può mancare il quartiere ebraico, la Juderia. Qui è un piacere passeggiare tra le sue strette stradine, seguendo un po’ il caso. Particolarità del quartiere sono le sue casette bianche che regalano scorci stupendi grazie ai loro colori e alle loro decorazioni fiorite. Da non perdere Callejon de las Flores, uno dei punti panoramici più belli e famosi di Cordoba con vista sulla Mezquita, un caratteristico vicolo dei fiori che ricorda tanto la nostra Spello, in Umbria, che, infatti, è considerata il borgo dei fiori.

Cosa vedere a Cordoba in un giorno: Juderia

6. Sinagoga

Passeggiando tra le stradine suggestive della Juderia, non potrete fare a meno di imbattervi nell’edificio di culto, simbolo di questo quartiere, la Sinagoga che, allo stesso modo dela Mezquita, ingloba al suo interno elementi di derivazione cristiana e araba. Ma c’è di più: la Sinagoga di Cordoba è l’unica sinagoga, insieme ad altre due a Toledo, rimasta in Spagna. Assolutamente da visitare!

Sinagoga a Cordoba

Cordova: tour e biglietti per moschea, sinagoga e judería

Cordova: tour guidato del quartiere ebraico e della moschea

Cordova: tour del quartiere ebraico, della sinagoga, della moschea e dell’Alcázar

7. Plaza de las Tendillas

Ci spostiamo ora verso una delle piazze più importanti di Cordoba (l’altra la vediamo dopo): Plaza de las Tendillas. Qui sorgono locali, ristoranti e bar di ogni tipo e ce tanto movimento a tutte le ore del giorno e della notte. Se capitate in questa piazza durante i rintocchi dell’orologio, fermate ad ascoltarli. Hanno una particolarità che li rende davvero speciali: sono arpeggi di chitarra che riproducono i ritmi del flamenco.

Plaza de las Tendillas a Cordoba

8. Tempio Romano

Cosa ci fa un tempio romano al centro di Cordoba? Di sicuro non passerà inosservato ai vostri occhi e vi domanderete di cosa si tratta. Ebbene, sappiate che il Tempio Romano di Cordova è un vero e proprio pezzo di storia della città, che prova la sua importanza in epoca romana. La sua scoperta è abbastanza recente e risale al 1950. È possibile accedere al Tempio Romano attraverso una passerella creata ad hoc per i visitatori, tuttavia, vi basterà ammirarlo dall’esterno per immaginare la Cordoba romana. Gli altri resti rinvenuti in occasione dello scavo sono attualmente conservati nel Museo Archeologico di Cordova.

Tempio Romano a Cordoba

9. Plaza de la Corredera

Ci avviamo verso la conclusione della nostra visita a piedi di Cordoba ma una guida su cosa vedere a Cordoba in un giorno non potrebbe essere completa senza attraversare una delle piazze più belle e fotografate della città, Plaza della Corredera, con tante somiglianze a Plaza Mayor di Madrid. È l’occasione per fermarsi a gustare un aperitivo o un pranzo ai tavoli di bar e ristoranti organizzati all’aperto, dalla primavera all’autunno.

Cosa vedere a Cordoba in un giorno: Plaza de la Corredera

10. Palazzo de Viana

Concludo la mia lista di cose da vedere e l’itinerario di Cordoba a piedi con una tappa che, per questioni di tempo e di distanza (si trova appena fuori dal centro storico) pochi visitano: Palazzo di Viana. Dichiarato Monumento Storico Artistico Nazionale nel 1981, questo edificio vanta ben cinque secoli di storia ed è famoso per i suoi meravigliosi cortili. Se avete tempo sufficiente a disposizione, vi consiglio di inserirlo nell’itinerario e di perderci tra i suoi 6.500 metri quadrati, tra cortili, giardini e spazi aperti immersi nel verde.

Palazzo de Viana da vedere a Cordoba

Cordoba: altre attività e tour

Oltre alle attività che ho già segnalato prima, vi consiglio di dare anche un’occhiata a questi tour ed escursioni guidate per altre idee e spunti di viaggio:

Cordoba: cosa vedere nei dintorni

I borghi e le città dell’Andalusia sono tutte davvero incantevoli ed è difficile, quasi doloroso, doverne escludere alcuni per questioni di tempo. La prima gita da fare fuori porta se si visita Cordoba è sicuramente quella al Conjunto Arqueológico Madinat al-Zahra, conosciuta come Medina Azahara. Questo importante sito archeologico risale al periodo di dominazione mussulmana dell’Andalusia. Potete visitarlo in autonomia o con i tour organizzati con guida e trasporto incluso. ➔ Madinat Azahara di Cordoba: visita guidata

Se vi trattenete a Cordoba un weekend o 3-4 giorni e volete visitare qualche altra importante città dell’Andalusia, non potete perdervi la bellissima Siviglia! La capitale spagnola del flamenco, come viene definita, è facilmente raggiungibile in treno, in due ore circa. Un’altra città interessante nelle vicinanze è Malaga, con un bel centro storico, raggiungibile da Cordoba sempre in treno. Tempo permettendo, tra le città da visitare in Andalusia, merita assolutamente una visita Granada, con la sua caratteristica architettura medievale, lascito della dominazione araba. È l più lontana ma anche in questo caso facilmente raggiungibile in treno diretto!

Madinat Azahara a Cordoba
Madinat Azahara, Cordoba

Quando andare a Cordoba

Cordoba è una meta interessante tutto l’anno. Certo d’estate visitarla non è il massimo perché fa caldissimo ovviamente. L’ideale, come periodo di visita, è sicuramente la primavera sia per il clima che per le importanti ricorrenze di queste periodo, una su tutte la Pasqua, molto sentita qui e in tutto il Sud della Spagna, celebrata la suggestiva Semana Santa. Sempre in primavera, a maggio, si tengono tre feste molto caratteristiche. Una di queste è Las Cruces de Mayo, durante la quale si usano dei garofani rossi per ricoprire delle croci alte tre metri.

Un’altra manifestazione di Cordoba, probabilmente la più bella e particolari, è il Festival dei Patii, durante il quale tutti i patii privati della città vengono aperti al pubblico e possono essere visitati. Per un tour dei cortili più belli di Cordoba, potete comprare un biglietto d’ingresso direttamente online. Verso la fine del mese, poi, il 25 maggio si celebra la Feria de Nuestra Señora de la Salud durante la quale le strade di Cordova si riempiono di musica, stand ed intrattenimento.

ATTENZIONE: per viaggiare in sicurezza, meglio avere un’assicurazione di viaggio! Per voi uno sconto del 10% ➔ Assicurazione Heymondo

Festival dei Patii a Cordoba

Dove dormire a Cordoba

Se state cercando un alloggio per dormire a Cordoba, potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa vedere a Cordoba in un giorno: 10 posti da visitare”

  1. Brava molto utili le tue indicazioni, seguirò senz’altro questo itinerario! Parto fra qualche giorno
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.