Cosa vedere a Cefalù in un giorno

Cosa vedere a Cefalù in un giorno: itinerario tra borgo e spiagge

Un borgo magico e affascinante che sa di autentico e speciale, questo è il borgo di Cefalù, uno dei borghi di mare più belli della Sicilia, a due passi da Palermo.

Passeggiare tra le viuzze del centro storico di Cefalù, il Duomo, le altre chiese e i vicoli medievali e godersi il sole nelle le spiagge bagnate da un mare cristallino, è un viaggio che auguro a tutti di fare prima o poi.

Ma cosa vedere a Cefalù in un giorno? Scopriamolo insieme! Sono sicura che, come me, apprezzerete la bellezza di questo piccolo angolo di paradiso, tra mare e montagne, che trasmette poesia e carattere.

Oltre alle ricchezze culturali, Cefalù attrae i turisti soprattutto come meta per l’estate, vista la presenza di lidi e spiagge organizzate. A questo punto, non vi meraviglierà sapere che Cefalù è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia ed è entrato a pieno titolo tra i siti patrimonio UNESCO per la sua Cattedrale.

Mi fermo qui con le presentazioni e vi racconto cosa vedere a Cefalù in un giorno o due giorni, cosa fare e dove andare se avete la possibilità di trattenervi più a lungo.

Esplorando la storia di Cefalù

Cefalù, incastonata sulla costa settentrionale della Sicilia, è una città intrisa di storia e fascino. Le sue origini risalgono all’antica civiltà dei Sicani, ma fu sotto il dominio dei greci che Cefalù iniziò a prosperare come importante centro commerciale. Nel corso dei secoli, la città è stata governata da vari popoli, tra cui i romani, i bizantini, gli arabi e i normanni.

Quest’ultimi hanno lasciato un’impronta significativa, come testimonia la maestosa Cattedrale di Cefalù, un capolavoro di architettura normanna. Oltre alla sua storia millenaria, Cefalù è famosa anche per le sue pittoresche stradine, le tradizioni marinare e le spettacolari spiagge bagnate dal Mar Tirreno.

Questa combinazione di storia affascinante e bellezze naturali rende Cefalù una destinazione da non perdere per coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera unica della Sicilia.

Itinerario a piedi e mappa di Cefalù

Per iniziare, eccovi una comoda mappa con itinerario a piedi e tutte le attrazioni principali da visitare a Cefalù in un giorno:

Cosa vedere a Cefalù in un giorno

Centro storico

Punto di partenza per visitare Cefalù è sicuramente il suo centro storico, che pullula di vita.

Gironzolare senza meta, perdendovi tra stradine e vicoletti del borgo siciliano dove è ancora evidente il segno lasciato da arabi, greci e normanni. È il modo migliore per scoprire Cefalù!

Passo dopo passo, incontrerete un mondo parallelo fatto di storia e tradizioni siciliane antiche, come quella della ceramica che mi ha riportato subito a Vietri e alle ceramiche vietresi.

Qui, come in Costiera Amalfitana, troverete tanti negozietti dove fare acquisti e magari portare a casa un colorato souvenir dipinto a mano!

Approfitta di un comodo tour guidato di Cefalù a piedi nel centro storico
Centro storico di Cefalù, Sicilia
Centro storico di Cefalù, Sicilia

Duomo di Cefalù

Si resta sempre stupiti di fronte alla visita delle Cattedrali. L’atmosfera solenne densa di spiritualità che si respira varcando la soglia di un luogo di culto così importante non lascia mai indifferenti.

Alcune chiese più di altre trasmettono questo senso di profondità. Ve ne accorgerete anche voi, entrando nel Duomo di Cefalù, la basilica cattedrale della Trasfigurazione, che sorge in Piazza del Duomo ed è un vero gioiello.

Voluta da Re Ruggero II d’Altavilla nel 1131, fonde insieme diversi stili, da quello arabo e normanno al bizantino ed è caratterizzata da due torri gemelle, ispirate alle chiese di Normandia, che simboleggiano il potere della Chiesa e il potere temporale.

Leggi anche: posti più belli della Sicilia

Facciata Duomo di Cefalù, Sicilia
Facciata Duomo di Cefalù, Sicilia

L’interno è caratterizzato da affreschi e splendidi mosaici, che ricordano quelli della Basilica di San Vitale a Ravenna e che catturano, più di ogni altra cosa nella cattedrale, l’attenzione dei visitatori.

Da non perdere anche il chiostro a pianta rettangolare che rappresenta una delle più importanti testimonianze artistiche di età normanna, nonché il chiostro più antico esistente in Sicilia (con capitello binato su doppia colonnina).

Curiosità: la Cattedrale di Cefalù non è mai stata completata.

Orari: tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:45 e dalle 15:30 alle 18:00

Interno Duomo di Cefalù, Sicilia
Interno Duomo di Cefalù, Sicilia

Lavatoio medievale

Una delle cose da fare a Cefalù è, poi, visitare il Lavatoio Medievale, un pezzo di storia di questo borgo medievale siciliano davvero sorprendente.

Qui le donne lavavano i loro panni a mano utilizzando l’acqua che fuoriusciva da 22 bocche di ghisa, di cui alcune a forma di testa di leone.

Un luogo rimasto intatto nei secoli, che si fa carico di raccontare ancora oggi alle nuove generazioni la vita quotidiana del passato.

Lavatoio Medievale, Cefalù
Lavatoio Medievale, Cefalù

Porta Pescara

Per raggiungere la prossima meta, la spiaggia del porto vecchio vi ritroverete al cospetto di un’antica porta, l’unica rimasta delle quattro porte di accesso originarie.

Utilizzate per entrare nella città di Cefalù, Porta Pescara (o Porta Marina) faceva parte in origine della sua cinta muraria ed è sormontata dallo stemma dei re di Sicilia.

Non perdetevela mi raccomando!
Riesce a regalare una prospettiva davvero invitante sul mare e sulla spiaggia.

Nei dintorni e proseguendo su via Carlo Ortolani di Bordonaro trovate locali e ristoranti vista mare aperti sia a pranzo che a cena per gustare le migliori specialità e i piatti tipici siciliani più buoni.

Porta Pescara, Cefalù
Porta Pescara, Cefalù

Il Vecchio Molo

Una delle cose da vedere a Cefalù in un giorno è la famosa Spiaggia del Porto Vecchio (o del Vecchio Molo).

Un luogo questo assolutamente imperdibile poiché da sempre punto di incontro degli abitanti del borgo.

Questa è anche l’immagine cartolina di Cefalù: digitando “Cefalù” o “cose da vedere a Cefalù” troverete sicuramente le foto scattate dalle panchine verso la spiaggia e l’agglomerato di casette bianche affacciate sul mare.

Partecipa ad tour a Monreale e Cefalù di mezza giornata da Palermo
Dove andare in Sicilia in estate: 5 mete da non perdere
Vecchio Molo, Cefalù

Bastione di Capo Marchiafava

L’ultima cosa da vedere per questa giornata a Cefalù è il il Bastione di Capo Marchiafava, risalente al XVII secolo e, come Porta Pescara, uno dei resti delle antiche mura difensive del borgo di Cefalù.

Vale la pena allungarsi fin qui per ammirare uno splendido panorama sul mare.

Bastione di Capo Marchiafava, Cefalù
Bastione di Capo Marchiafava, Cefalù

Rocca di Cefalù

Nell’itinerario delle cose da vedere a Cefalù non può mancare anche la Rocca.

L’ho inserita come ultima tappa ma, considerando le altre cose da vedere e il tempo necessario per farlo, bisognerebbe avere almeno due giorni a Cefalù per percorrerlo nella sua interezza.

Dall’ingresso della Rocca, dove si paga anche il biglietto, inizia un sentiero abbastanza lungo.

Rocca di Cefalù, Sicilia
Rocca di Cefalù, Sicilia

Tale sentiero conduce prima fino all’antico Tempio di Diana e, infine, al Castello di Cefalù del XIII secolo.

Per arrivare in cima alla rupe ci vogliono circa due ore di cammino (6 km), quasi del tutto sotto il sole, per cui meglio evitare le ore più calde.

Ma ne vale la pena, guardate che panorama!

Panorama sul centro di Cefalù dalla Rocca
Panorama sul centro di Cefalù dalla Rocca

Le spiagge più belle di Cefalù

A rendere Cefalù una della mete estive più belle della Sicilia sono anche le sue spiagge, per alcuni il motivo principale di una vacanza estiva.

Oltre alla Spiaggia del Porto Vecchio, una delle spiagge più belle e famose di Cefalù è il Lido di Cefalù, perfetto per famiglie con bambini vista la presenza di un fondale degradante così come e un litorale di sabbia, lungo un chilometro e mezzo.

Spiagge di Cefalù, Sicilia
Spiagge di Cefalù, Sicilia

Un altro spot conosciuto è la spiaggia Salinelle, frequentata soprattutto da amanti del windsurf e, Capo Playa, con fondali subito profondi. Non ideale per bambini ma perfetto per gli amanti degli sport acquatici.

Se amate i tuffi e non vi preoccupano gli scogli, fa per voi anche la spiaggia Caldura, con una spiaggia di ghiaia e rocce perfette da usare come trampolino.

Punti panoramici di Cefalù

I punti panoramici di Cefalù offrono l’occasione di commuoversi di fronte alla bellezza di questo borgo che incanta turisti e visitatori di tutte le età, grandi e piccoli.

Avete avuto già un assaggio di alcune location, ma vediamo meglio i principali punti panoramici di Cefalù.

Punti panoramici da non perdere:

  • Lungomare Giardina
  • Porta Pescara
  • Molo di Porto Vecchio
  • Rocca di Cefalù
  • Via Giudecca
Panorama di Cefalù da Via Giudecca
Panorama di Cefalù da Via Giudecca

Cefalù: cosa vedere ancora in un giorno

  • Corso Ruggero, la “via dello struscio” e cuore normanno di Cefalù da piazza Crispi fino a piazza Garibaldi
  • Chiesa di Santo Stefano o del Purgatorio su corso Ruggero con una particolare scalinata d’ingresso, terminata nel 1668 e completamente restaurata nel 1927
  • Palazzo Osterio Magno, antica residenza della famiglia Ventimiglia del XIII secolo (non aperta al pubblico)
  • Museo Mandralisca, piccolo museo fondato dal barone di Mandralisca che ospita al suo interno una biblioteca con oltre 9000 titoli e una pinacoteca ricca di opere
  • Lungomare Giuseppe Giardina, lungomare cittadino che si estende per oltre due chilometri che parte da Piazza Cristoforo Colombo
Lungomare Giuseppe Giardina, Cefalù
Lungomare Giuseppe Giardina, Cefalù

Attività e tour da fare a Cefalù

Cefalù offre una vasta gamma di attività e tour guidati per soddisfare ogni tipo di visitatore. Gli amanti della natura possono esplorare le bellezze naturali dei dintorni, come la Riserva Naturale delle Rocche del Crasto o la splendida spiaggia di Mazzaforno, attraverso escursioni guidate che permettono di immergersi nella meravigliosa flora e fauna della regione.

I tour in bicicletta sono un modo fantastico per scoprire Cefalù e i suoi dintorni, pedalando lungo strade panoramiche e visitando luoghi di interesse storico e culturale lungo il percorso. Per gli amanti del mare, i tour in barca offrono la possibilità di esplorare la costa di Cefalù, ammirando le sue baie nascoste e le spettacolari scogliere dalla prospettiva dell’acqua.

I tour guidati del centro storico di Cefalù permettono di scoprire le bellezze architettoniche della città, come il Duomo normanno con i suoi affreschi bizantini, e di immergersi nella sua storia millenaria. Inoltre, i tour enogastronomici offrono l’opportunità di assaggiare i piatti tipici siciliani e i pregiati vini locali. Sia che tu sia interessato alla natura, alla storia, alla cultura o alla gastronomia, Cefalù ha qualcosa da offrire a tutti i visitatori in cerca di esperienze autentiche e avvincenti.

Dove dormire a Cefalù

Se state cercando un alloggio per dormire a Cefalù potete trovare una sistemazione adatta alle vostre esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.