Cosa vedere a Bolsena

Cosa vedere a Bolsena in un giorno e dintorni

Una gita sul lago di Bolsena non può prescindere dalla sua località più importante, Bolsena, da cui prende il nome. Ma cosa vedere a Bolsena in un giorno, oltre al lago? Ve lo racconto io che sono appena tornata da un bellissimo viaggio nella Tuscia, nel Lazio, che comprendeva tra le tappe proprio la città di Bolsena.

Soprannominata la “città del miracolo eucaristico”, di cui vi parlo dopo, Bolsena è una meta per tutte le età e tutte le stagioni dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno.

Affacciata su quello che è il lago vulcanico più grande d’Europa ha tanto da offrire ai suoi visitatori sia a livello di storia, che di natura che di panorami. Scopriamo insieme allora cosa vedere a Bolsena sul lago in un giorno, mezza giornata o poche ore.

Itinerario a piedi e mappa di Bolsena

Cosa vedere a Bolsena in un giorno

Basilica di Santa Cristina

La prima tappa per vedere Bolsena in un giorno deve necessariamente essere la Basilica di Santa Cristina, dove avvenne il miracolo eucaristico a cui accennavo prima. Questa Chiesa è dedicata alla martire e Santa Cristina. Cristina era nata in una famiglia di religione pagana e si convertì al cristianesimo verso i 12 anni causando l’ira del padre che per questo la sottopose a terribili torture. La giovane fu addirittura gettata viva nelle acque del lago di Bolsena con una pietra legata al collo e riuscì a sopravvivere miracolosamente.

All’interno della Chiesa, alla base dell’Altare del miracolo eucaristico, è conservata la pietra del prodigio del lago. Mostra le impronte di due piccoli piedi, ritenuti quelli della santa che cedette, infine, sotto i colpi di freccia inflitti al suo cuore. Sulla sua tomba avvenne un incredibile miracolo. Un sacerdote boemo nel 1263, celebrò l’Eucarestia presso la tomba di Santa Cristina.

In quell’occasione fu testimone di un evento eccezionale: l’ostia, al momento della consacrazione, cominciò a sanguinare e bagnò il corporale del sacerdote e alcune pietre del pavimento. Quattro lastre di marmo bagnate dal sangue miracoloso e la mensa presso cui accadde il fatto si trovano invece a Bolsena e sono attualmente custodite, rispettivamente, nella Cappella del Miracolo e presso l’Altare delle Quattro Colonne nella Cappella del Corpo di Cristo. Per approfondire vi consiglio la visita del sito ufficiale Visit Bolsena.

Basilica di Santa Cristina
Interno Basilica Santa Cristina Bolsena
Cappella del Miracolo Bolsena

Piazza Matteotti

Percorriamo Corso della Repubblica, una via pedonale ricca di negozietti, locali e pasticcerie (dove ci siamo fermati ad acquistare i biscotti “brutti ma buoni”, tipici della Tuscia, e in pochi minuti raggiungiamo Piazza Matteotti. Qui sorge la Chiesa di San Francesco, di origine Duecentesca, con la sua facciata gotica che al suo interno conserva l crocifisso di Scuola del Pastura. Da questo punto si può raggiungere la Rocca, di cui vi parlo dopo, sia percorrendo Via del Castello che Corso Cavour, dopo la Porta di San Francesco. Noi eravamo con i bimbi ed il passeggino e, nonostante i gradoni, abbiamo preferito la seconda perché più breve.

Rocca Monaldeschi

Una delle zone assolutamente imperdibili e tra le cose da vedere a Bolsena è sicuramente il Quartiere Castello, nella parte alta dal borgo. Qui sorge l’imponente Rocca Monaldeschi della Cervara che domina il panorama sul borgo e il lago sottostante. La sua costruzione fu voluta dagli orvietani che lo costruirono nel 1295 ma furono poi i Monaldeschi, una delle famiglie più importanti di Orvieto, a darle l’aspetto attuale.

Al suo interno ospita un interessante museo territoriale che mostra la storia geologica, archeologica ed etnografica della zona, ma anche l’acquario didattico d’acqua dolce. I più coraggiosi saranno felici di sapere che è possibile salire sulle mura della Rocca e percorrere il camminamento di ronda con un biglietto di 2 euro. Spettacolare la vista sul lago e sulle due isole, la Martana e la Bisentina.

Tutta la zona intorno alla rocca comunque merita di essere esplorata. L’ideale è perdersi tra gli antichi vicoletti del borgo di Bolsena, che offrono qui e la bellissimi scorci sul lago. Io ci sono stata di sera sotto Natale e ho trovato il quartiere castello tutto illuminato da lucine che rendevano tutto ancora più affascinante. Da non perdere!

Rocca  Monaldeschi Bolsena
Rocca  Monaldeschi Bolsena
Panorama dalla Rocca di Bolsena

Fontana di San Rocco

Lasciamo la Rocca e scendiamo verso il centro storico in direzione Piazza San Rocco. Qui, infatti, si trova una storica fontana, la Fontana di San Rocco da cui, secondo la tradizione popolare, sorga acqua miracolosa tant’è che in suo onore, ogni anno, il 16 agosto, si celebra una messa per la benedizione dell’acqua. Sulla Piazza affaccia anche il palazzo Caposavi, eretto intorno al 1561 per volere del Cardinale Tiberio Crispo come abitazione personale.

Lungolago di Bolsena

In una località come questa, affacciata sul Lago di Bolsena, non si può prescindere da una passeggiata sul lungolago. Ma non solo. Il Lago di Bolsena offre, infatti, una gran varietà di itinerari di carattere naturalistici. Considerato uno dei più bei laghi italiani, quello di Bolsena è immerso in un ambiente naturale incontaminato. Le sue acque sono pulite e balneabili ed è per questo che l’uomo ha vissuto in questo luogo fin dalla preistoria. Non un semplice lago, quindi, ma un patrimonio storico, culturale e archeologico.

Oltre all’aspetto naturalistico, il lago offre attrazioni culturali, storiche e tradizionali che lo rendono senza alcun dubbio uno dei laghi più belli del Lazio e tra i più interessanti d’Italia. È possibile, ad esempio, praticare tante attività sportive dalla vela, al windserf fino alla canoa e alla pesca così come bird watching e trekking ed effettuare escursioni in battello per raggiungere l’Isola Bisentina e l’Isola Martana, tra le principali attrazioni dell’alta Tuscia viterbese.

Visitare queste due isole del Lago di Bolsena permettono, infatti, di ammirare e visitare il lago da un’altra prospettiva. Ci sono diverse opzioni per visitarle. Il modo più semplice è fare un giro panoramico con partenza da Bolsena. La visita dell’Isola Bisentina, la più grande, dura un’ora e 15 minuti e ha un costo di 24 € a persona (battello escluso dal costo di 12 €). Il battello per visitare l’Isola Martana (solo dall’esterno), invece, dura circa 1 ora e 45 minuti e costa 15 euro.

battelli lago bolsena
lago lungolago bolsena
isole lago bolsena

Visitare Bolsena: info e consigli utili

Dove parcheggiare a Bolsena

Se raggiungerete Bolsena in auto ci sono diverse opzioni per i parcheggi. La maggior parte sono a pagamento e sono abbastanza spaziosi ma si trovano un po’ distanti dal centro. Ci sono dei parcheggi a pagamento in Piazza San Giovanni, in Piazza Martiri di Nassirya e lungo il vicino Viale Nicola Colesanti.

Se, però, come me, avete l’esigenza di parcheggiare vicino al centro di Bolsena (per me che viaggio con bambini piccoli è fondamentale) consiglio di dare un’occhiata in via Giuseppe Mazzini, la via della Collegiata di Santa Cristina, dove con un po’ di fortuna, qualche parcheggio libero e gratuito o a pagamento si trova.

Quando visitare Bolsena

Sicuramente non posso che consigliare di trovarsi a Bolsena in estate oppure in primavera, ma anche nel periodo natalizio la visita al borgo è molto suggestiva. Per gli amanti delle tradizioni non mancano sagre e rievocazioni storiche che i vari borghi affacciati sul lago organizzano nel corso dell’anno.

Vi consiglio di essere presenti il 24 luglio giorno della festa di Santa Cristina. Infatti dalla sera prima iniziano i festeggiamenti e si possono trovare bancarelle e tanto altro ancora. Molto bella è anche la particolare processione di Bolsena che si tiene durante il periodo della Pasqua e si tratta di un’antichissima tradizione di origine boema.

Bolsena di sera
Bolsena luci di Natale

Cosa mangiare a Bolsena

Per gli amanti della buona cucina, invece, è possibile gustare una grande varietà di piatti a base di pesce offerti dalle numerose piccole trattorie poste sulle rive. Sulle rive del lago di Bolsena sono sorte numerose piccole trattorie, spesso nelle vecchie capanne dei pescatori, dove si possono gustare piatti a base di pesce del lago.

Lago di Bolsena: cosa vedere ancora

  • Montefiascone, Oltre a Bolsena, ci sono altri borghi interessanti che puntellano il lago e piacevoli da visitare. Da non perdere sul versante meridionale, ad esempio, è Montefiascone, che offre il panorama più bello sul lago ed è famoso per il vino Est!Est!!Est!!!
  • Capodimonte, tra le cose da vedere sul Lago di Bolsena non possiamo non menzionare anche Capodimonte, con la sua splendida Rocca Farnese 
  • Lungolago di Marta, piccolo e grazioso borgo sulla sponda meridionale con un bellissimo lungolago che permette di godere suggestivi panorami sul lago e sul paese.
  • Grotte di Castro, borgo dell’Alta Tuscia Viterbese, situato su uno sperone tufaceo sui Monti Volsini così chiamato per la presenza di numerose necropoli etrusche
  • Spiagge del Lago di Bolsena, per rinfrescarsi nelle giornate di primavera e, soprattutto, in estate, o fare il bagno: il Lago di Bolsena, infatti, è sicuro e balneabile e le sue acque sono limpidissime. Tra le spiagge migliori, vi suggerisco la spiaggia di Marta e quella di Capodimonte con il fondale degradante e l’acqua sempre cristallina.

Bolsena: cosa vedere nei dintorni

Bolsena è sicuramente la perla del lago di Bolsena e non caso è la città che gli ha dato il nome ma di mete interessanti da vedere nei dintorni ce ne sono tante. Tra le destinazioni più vicine, restando nel Lazio, potremmo unire alla visita di Bolsena una mezza giornata a Civita di Bagnoregio, Celleno borgo fantasma, Sant’Angelo, il Paese delle Fiabe, il Parco dei Mostri di Bomarzo o la stessa Viterbo.

Da qui, però, siamo anche vicinissimi alla Toscana e all’Umbria per cui se preferite potete optare per la visita delle città d’arte e dei borghi medievali di queste altre due bellissime regioni dell’Italia centrale, come Orvieto a soli 30 minuti oppure Montepulciano, Assisi, Perugia, raggiungibili in un’ora, un’ora e mezza circa.

Parco dei Mostri di Bomarzo: cosa vedere

Dove dormire a Bolsena

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.