Cosa fare e vedere gratis a Madrid

A conoscerla, è la città più spagnuola di tutte, la migliore, in cui vivere, la gente più simpatica, il clima più bello in qualunque mese dell’anno e, mentre le altre grandi città simboleggiano tutte la provincia in cui si trovano, sono in sostanza andaluse, catalane, basche, aragonesi, e comunque provinciali, soltanto Madrid può darvi l’essenza. – Ernest Hemingway

Se anche il famoso scrittore statunitense ha celebrato Madrid nei suoi versi, definendola come ‘’La città più spagnola di tutte’’, decantandone la bellezza, una ragione c’è .

Madrid, capitale della Spagna, è infatti un grande patrimonio culturale e artistico. La città è un perfetto mix tra modernità e secoli di avvincente storia.

MUSEI E GALLERIE :

  • MUSEO DEL PRADO. Una delle pinacoteche più importanti del mondo, dove per altro, insieme alle opere dei più importanti artisti spagnoli e fiamminghi, sono esposte anche quelle dei maggiori artisti italiani (come Raffaello, Botticelli, Correggio, Caravaggio e tanti altri  grandi nomi dell’arte italiana).
  • MUSEO NACIONAL CENTRO DE ARTE REINA SOFIA. Museo d’arte moderna e contemporanea dedicato a tutta la produzione artistica dal Novecento ad oggi.  La presenza di opere importanti e famosissime, come la Guernica di Pablo Picasso, rendono il Museo una tappa di viaggio imperdibile!
  • MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SPAGNA . Il museo vanta una ricca collezione di pezzi che vanno dalla preistoria al XIX secolo. Insomma, il posto ideale per curiosi e veri appassionati.
  • MUSEO MUNICIPAL . Al suo interno si possono trovare dalle tele di Francisco Goya, ai mobili di epoca asburgica e borbonica . Inoltre grande attrazione è costituita da un notevole plastico della città risalente al 1830!
  • MUSEO DELLE CERE . Per chi ha voglia di visitare qualcosa di ‘diverso dal solito’ e allo stesso tempo affascinante, questo è certamente il posto giusto! Con oltre quaranta sale,  che mettono in mostra più di 450 statue rappresentanti personaggi storici, dello spettacolo e tante altre categorie, è l’ideale per un viaggio nel tempo e non solo!

EDIFICI E MONUMENTI :

  • PALAZZO REALE . Residenza ufficiale dei re spagnoli, nonché luogo nel quale si tengono tutte le cerimonie di stato, con le sue 3418 stanze è il più grande palazzo reale di tutta l’Europa occidentale!
  • CATTEDRALE DELL’ALMUDENA . Dedicato alla patrona della città, la virgen de la Almudena,è il principale luogo di culto cattolico di Madrid.
  • TEMPIO DI DEBOD. Tempio egizio del II secolo a.C, donato alla Spagna durante la costruzione della grande diga di Assuan.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE :

EVENTI

Madrid è una città dove non ci si annoia mai, non importa in quale periodo dell’anno si decida di visitarla: troverà sempre un modo per sorprendere.

Gli eventi più popolari si svolgono tra aprile e ottobre .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.