Cosa fare a Pasquetta in Lombardia: 5 idee per una gita fuori porta

La Lombardia non è solo Milano. In questa regione ci sono un sacco di posti bellissimi da visitare da scoprire e visitare, anche in occasione della giornata di Pasquetta, che, come vuole la tradizione, è dedicata a gite fuori porta, pic-nic e svago all’aria aperta, Ovviamente ci si augura di trovare una bella giornata di sole ma anche se dovesse esserci qualche nuvola, le cose da fare a Pasquetta in Lombardia sono tante e non dobbiamo perdere l’occasione di nuove avventure e scoperte. Per aiutarvi nella scelta, ho selezionato in questo post su cosa fare a Pasquetta in Lombardia 5 bellissime mete dove andare, dal lago, ai borghi, alle ville di delizia fino alle valli immerse nel verde.

Cosa fare a Pasquetta in Lombardia

1. Val Brembana

Da quando vivo a Milano, sempre più spesso, soprattutto con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, mi capita di avere il desiderio di fuggire dalla città e rifugiarmi in montagna, collina, valle che sia e non solo per trovare un po’ di frescura dal caldo ma anche per immergersi nella pace della natura e respirare aria buona. Uno dei posti dove mo piace tornare spesso sono le Valli della bergamasca, tutte bellissime e con caratteristiche che le rendono uniche. Tra le mete da considerare per trascorrere Pasquetta in Lombardia vi suggerisco, però, la Val Brembana, valle bergamasca incantata ed incantevole che si presta anche ad un gita di una giornata o di un weekend.

Cosa fare e vedere in Val Brembana

Da non perdere: Pasquetta dedicate alle famiglie nel borgo Cornello dei Tasso con la Caccia alle Uova Pasquali. Ore 10-12: decorazione delle Uova. Ore 14:15:30 Caccia alle Uova. Dalle 16 Giri a cavallo per tutti. Durante tutta la giornata pane e cotechino, patatine fritte e bibite.

Cosa vedere a Cornello dei Tasso

2. Borghi sull’Adda

Il fiume Adda è ricca di luoghi interessanti da visitare, in primis i suoi borghi tranquilli, pieni di storia e a misura d’uomo. Tra questi merita una visita il villaggio operaio di Crespi d’Adda, i borghi di Cassano d’Adda e Trezzo sull’Adda, destinazioni perfette per la gita di Pasquetta.

Cosa vedere a Trezzo sull’Adda

Da non perdere: l’iniziativa “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” che invita a visitare il patrimonio nascosto della pianura lombarda. Appuntamento ogni prima domenica del mese fino a giugno, più tutte le festività di primavera, Pasquetta, 25 aprile, 2 giugno.

Per altre info visita il sito ufficiale

3. Ville della Brianza

Non tutti sanno che in Brianza si possono trovare molte Ville gentilizie, chiamate anche Ville di delizia, realizzate nel corso dei secoli per trascorrervi periodi di vacanze e riposo. Se ne trovano su tutto il territorio sia in contesti urbani che rurali, con diverse caratteristiche strutturali ed estetiche, ognuna in rappresentanza di un periodo storico. La più famosa è sicuramente la Villa Reale di Monza ma tutte, chi più chi meno, hanno avuto e hanno tuttora, un importante valore storico, culturale e collettivo. Vi presento alcune ville di delizia in Brianza, che ho visitato in questi anni, poco turistiche, ma molto interessanti da conoscere, ideali per una gita in Lombardia per Pasquetta o per organizzare un picnic e stare all’aria aperta.

Ville di delizia in Brianza da vedere

Da non perdere: La gita di Pasquetta organizzata per il 18 aprile dai Musei Civici di Monza… nel cuore della città! C’è un luogo dove è possibile passeggiare per le vie di Monza, ammirarne i monumenti, scoprire il Parco, attraversare il Lambro… percorrendo solo pochi metri in eleganti sale. Può essere anche l’occasione per visitare la città di Monza e conoscerla meglio.

Cosa vedere a Monza in un giorno

4. Lago di Como

Per chi ha il mare lontano, una gita al lago può essere l’alternativa migliore per godersi la primavera e le belle giornate, per stare a contatto con la natura ma anche attraversare la storia visitando borghi e ville antiche. Tra i laghi della Lombardia il lago di Como è l’ideale per trascorrere una giornata in nome del relax, lontani dalla confusione ed immergersi in un magico mondo parallelo, tra lago e montagne. E le cose da fare e vedere non mancano sul Lago di Como, anzi, tra ville storiche, bellissimi giardini, incantevoli borghi medievali avete sicuramente l’imbarazzo della scelta.

Cosa vedere sul lago di Como

Da non perdere: La tradizionale Fiera del Giovedì Santo, o Fiera di Pasqua, a Como, con tante bancarelle in Viale Varese dal 14 al 18 aprile 2022. Ogni anno dal Giovedì santo al Lunedì dell’Angelo le vie di Como si riempiono di bancarelle ed espositori che propongono merce di svariato tipo. Può essere l’occasione per visitare la città e fare un giro nei dintorni.

5 cose da vedere a Como in un giorno

5. Franciacorta

Per la maggior parte delle persone Franciacorta vuol dire “vino” ma, in realtà, la Franciacorta corrisponde ad un territorio, compreso tra Brescia e il Lago d’Iseo, famoso sì per la produzione di spumante ma non solo per quello, grazie ad una straordinaria compresenza di luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico, capace di accogliere e conquistare tutti con il suo fascino.

Cosa fare e vedere in Franciacorta

Da non perdere: Cantine e degustazioni restano comunque una delle cose da fare assolutamente in Franciacorta per cui potreste approfittare della gita per regalarvi un tour enologico con cui scoprire la produzione del vino dall’uva alla bottiglia, immersi in un meraviglioso paesaggio vitinicolo. Per comodità, prenota un tour enologico con degustazione, direttamente online, in tutta tranquillità.

Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

1 commento su “Cosa fare a Pasquetta in Lombardia: 5 idee per una gita fuori porta”

  1. Ciao Marianna! Complimenti, che belle idee. Prendermo sicuramente spunto. Speriamo solo che il tempo sia dalla nostra parte. Un saluto, famiglia Medugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.