Cosa fare a Misano Adriatico

Cosa fare a Misano Adriatico e dintorni: 10 cose da non perdere

Misano Adriatico, una piccola località della Riviera Romagnola, vicino a Riccione, riesce ad offrire molte occasioni di svago e divertimento, per grandi e piccoli, al pari di altre località della Riviera Romagnola.

Quando ho prenotato qui le mie vacanze non sapevo se mi sarebbe piaciuta ma poi, giorno dopo giorno, ho familiarizzato con posti e luoghi e alla fine mi è proprio dispiaciuto dover andar via.

Ecco cosa fare a Misano Adriatico e dintorni se decidete di trascorrere qualche giorno di vacanza a Misano Adriatico.

Cosa fare a Misano Adriatico: 10 cose da non perdere

1. Godersi il mare e la spiaggia

Con un litorale lungo ben 3 km, perfetto per giocare, praticare sport e rilassarsi e un mare pulito e sicuro, Bandiera Blu dal 2010, una delle cose da fare senz’altro a Misano è godersi la vita in spiaggia. Dopotutto Misano è una meta ideale per trascorrere le vacanze estive e tra le località low cost della Riviera Romagnola, peraltro, il che non guasta.

Anche i mesi di Maggio e Settembre, comunque, sono da considerare per un viaggio fuori stagione, mirato ad esplorare il territorio, andare in bici, partecipare agli eventi legati alla MotoGP e perché no, se il clima lo consente, anche di fare i primi bagni.

Cosa fare a Misano Adriatico: Spiaggia di Misano Adriatico

2. Parchi, aree gioco e giostrine

Per chi desidera un luogo piacevole e rilassante dove trascorrere qualche ora di tranquillità, consiglio di fare un salto al Parco Mare Nord, che negli ultimi anni è stata più volte oggetto di progetti ed interventi urbanistici volti a migliorarne sempre di più le attrattive ed i punti di forza.

Qui si può davvero staccare la spina grazie ad un’ampia zona verde con spiaggetta libera e parco giochi che, in estate, diventa anche sede di numerosi eventi culturali e concerti. Ma a Misano Adriatico non mancano le aree gioco e giostrine che per chi, come me, viaggia con bambini al seguito, sono una tappa fondamentale. 

In particolare, segnalo Paperopoli, un parco divertimenti all’aperto con tante attrazioni, dalle giostrine, al carosello ad un’area playground con gonfiabili e tappeti elastici, a cui poter accedere senza limiti di tempo con soli 7 euro e gli spettacoli serali al Parco del Sole, organizzati per intrattenere grandi e piccoli, ogni sera, per tutta l’estate con eventi, animazione e performance.

Cosa fare a Misano Adriatico: Parco Paperopoli a Misano Adriatico

3. Mercatino artigianale

Durante l’estate viene allestito questo caratteristico mercatino artigianale dove si possono trovare molti oggetti carini, da regalare come souvenir o per se stessi. Due gli appuntamenti settimanali serali in programma fino al 15 settembre: il mercoledì a Misano Brasile ed il giovedì a Misano centro. Un appuntamento tradizionale che anima e arricchisce l’offerta turista e coinvolge le realtà locali legate alla produzione di artigianato artistico sul territorio.

4. Piadina da “Il capriccio di Gola”

Considerata la più buona di Misano e una delle più buone (la più buona?) di tutta la Riviera Romagnola, assaggiare la piadina romagnola da “Il capriccio di Gola” è sicuramente tra le cose da fare a Misano Adriatico. Fila pazzesca ma ne vale la pena. Garantito!

Cosa fare a Misano Adriatico: Piadina Romagnola

5. Passeggiare sul Lungomare

Nell’elenco di cosa fare a Misano Adriatico non può di certo mancare un cenno al suo ampio lungomare, un’area pedonale che si estende per 2 km, intervallata da locali, negozi, piazzette, fontane d’acqua e una piccola ma coloratissima ruota panoramica.

6. Visitare il Misano World Circuit

Tra le altre cose da fare a Misano, un giro al Misano World Circuit Marco Simoncelli non può mancare e anzi, è una tappa obbligata per gli amanti della moto. Il circuito di Misano propone, infatti, visite guidate a bordo di bici e trenini ma non solo.

Il must assolutamente da provare è la Drivin Experience, oltre che la Pista Kart Misanino e la Rebel Riding School, adatti a grandi ma anche ai bambini, perché svolti in totale sicurezza e protezione. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Misano Circuit.

Cosa fare a Misano Adriatico: Misano World Circuit

7. Fare un giro a Riccione

Misano è ad un passo, letteralmente, da Riccione, una delle mete estive italiane più amate di sempre, famosa per il mare e le spiagge. Ma Riccione è una città molto interessante da visitare anche oltre il mare e vi consiglio di farci un salto. Da Misano Brasile si raggiunge addirittura in 30 minuti di passeggiata.

Altrimenti, vi consiglio di prendere l’autobus che in 10 minuti vi porta direttamente al centro di Riccione, vicino alla sua strada principale. Viale Ceccarini. Vi rimando a questo post sulle cose da fare e vedere a Riccione, per maggiori informazioni e spunti di viaggio.

viale ceccarini riccione

8. Acquari e parchi divertimento

Oltre alle attrazioni cittadine, Riccione è famosa per i suoi fantastici parchi divertimento che attirano giovani e meno giovani dall’italiano e dal mondo e sorgono proprio nelle vicinanze, quindi sono facilissimi da raggiungere.

Tra questi ad esempio, vi suggerisco l’Aquafan, uno dei parchi acquatici più famosi in Europa oppure il Parco Oltremare, un parco tematico inaugurato nel 2004, dedicato al mondo marino e alle meraviglie della natura. A poca distanza da Misano, a Cattolica per la precisione, trovate, però, anche un bellissimo acquario che merita assolutamente una visita: è l’Acquario di Cattolica.

Acquario di Cattolica

9. Esplorare i borghi nei dintorni

Misano Adriatico sorge nei dintorni della Valle del Conca (anche abbreviata come Valconca), una zona collinare a poca distanza dalle spiagge, che ospita un gran numero di borghi medievali molto interessanti.

Uno di questi, inserito tra i borghi più belli d’Italia, è San Giovanni in Marignano che ha origini molto antiche e numerosi luoghi da visitare, tra siti religiosi come la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, gallerie e mostre e palazzi storici come il Palazzo Corbucci, che risale alla gloriosa epoca malatestiana. Solo 20 minuti da Misano!

Se, però, siete disposti spostarvi anche più lontano, a 40 minuti di distanza trovate la piccola Repubblica di San Marino e ad un’oretta di distanza Dozza, il borgo dei murales. Entrambi bellissimi! Approfittane, prenota qui un tour di San Marino con giro in funivia!

Murales Arcobaleno di Dozza

10. Trekking e percorsi naturalistici

Concludo il mio post di consigli su cosa fare a Misano Adriatico con un’indicazione finale. Misano è vicinissima alla località di Gabicce Mare, nelle Marche, e alla frazione montana di Gabicce Monte, a 130 metri sul livello del mare, offre davvero molte occasioni di trekking e percorsi naturalistici.

Questo grazie agli incantevoli promontori e le splendide terrazze panoramiche del Parco Naturale di Monte San Bartolo, un’area naturale protetta della regione Marche, istituita nel 1994. Lo stesso vale per la zona di Valconca, che comprende anche una pista ciclabile e dove sorge una bellissima Oasi Faunistica.

Trekking e percorsi naturalistici

Dove dormire a Misano Adriatico

Se stai cercando un alloggio per dormire a Misano Adriatico, puoi trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.