Cosa fare a Courmayeur e dintorni: 10 posti da vedere

Scommetto che le prime cose che vi vengono in mente pensando a Courmayeur siano l’inverno, la neve, le piste da sci. E non vi sbagliate di certo perché in effetti Courmayeur è una meta internazionale dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna, amatissima dagli amanti dello sci e degli sport invernali. Ma ci sono anche tanti luoghi bellissimi da visitare adatti a tutti, anche a chi non scia e in questo post voglio consigliarvene alcuni. Per voi 10 cose da fare e vedere a Courmayeur e dintorni, tra luoghi per fare trekking e salite in funivia e città, borghi e parchi ideali per una bella passeggiata.

10 cose da fare e vedere a Courmayeur

1. Passeggiare a Courmayeur

Di solito quando si digita “cosa fare a Courmayer” vengono fuori trekking, escursioni, salite in funivia e raramente viene suggerito di visitare la città. Bene, ci penso io a farlo e lo metto al primo posto. Courmayer, infatti, oltre che meta sciistica è anche una cittadina molto carina per una passeggiata che offre diverse attrazioni e luoghi interessanti, nonostante le sue piccole dimensioni.

2. Fare trekking in Val Ferret

Tenendo come punto di riferimento la città di Courmayer si possono ipotizzare diversi itinerari tematici. Per chi è interessato alle escursioni, l’ideale è spostarsi verso nord dove si trova la splendida vallata della Val Ferret, ai piedi del Monte Bianco. Qui ci si può dedicare a lunghe passeggiate, raggiungere laghi o rifugi, seguendo percorsi adatti anche ai principianti oppure, se si ha più esperienza, si può optare per itinerari alpinistici più impegnativi. Da non perdere nei di dintorni il santuario di Notre Dame de la Guérison, aperto in estate, un luogo molto particolare e suggestivo conosciuto fin dal Seicento per le numerose guarigioni miracolose che sono avvenute al suo interno.

3. Salire sullo Skyway Monte Bianco

La lista non sarebbe completa se non inserissi tra le cose da fare a Courmayer anche la salita sulla funivia Skyway Monte Bianco che vi porterà direttamente a punta Helbronner (3466 m). Si tratta di una funivia di ultima generazione che in pochi minuti consente di raggiungere la terrazza panoramica di Punta Helbronner per godere di un panorama mozzafiato sulla catena delle Alpi. Da non perdere, oltre ovviamente alla vista, il Giardino Botanico Saussurea, il più alto d’Europa che ospita ben 900 piante alpine appartenenti a catene montuose di tutto il mondo. Per approfondire, vi lascio il link diretto allo Skyway Monte Bianco.

4. Rilassarsi alle Terme Pré Saint Didier

Le Terme di Pré Saint Didier si trovano probabilmente in uno dei paesaggi più incantevoli in cui QC Terme ha scelto di costruire uno dei suoi percorsi termali, con una caratteristica peraltro unica che le rende diverse da tutte le altre: le sue acque sono naturali! Sì, hai letto bene e sgorgano direttamente dal cuore delle montagne valdostane. Tra le cose da fare a Courmayeur e dintorni non può mancare una tappa, soprattutto se siete in cerca di relax e tra piscine termali, cascate, idromassaggi a pavimento e piccole saune di diversa gradazione, qui lo troverete. L’accesso è vietato ai minori di 14 anni, però, per cui a meno che non abbia i nonni a disposizioni, dovrò attendere di provare questa esperienza!

5. Girare per borghi medievali

In Valle d’Aosta, infatti, si trovano alcuni dei borghi più belli d’Italia, premiati dall’associazione “Borghi più belli d’Italia” che si occupa di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico e ambientale del territorio che ogni anno si impegna ad produrre una preziosa lista delle più belle cittadine italiane e altri Bandiere Arancioni del Touring Club, che promuove i borghi della Valle d’Aosta a pieni voti. Tra questi imperdibili borghi come Etroubles, uno dei più belli della Valle d’Aosta e d’Italia, appunto. Se volete scoprirne altri, vi rimando a questo post sui borghi più belli della Valle d’Aosta.

6. Visitare il Parc Animalier Introd

Tra i miei consigli sulle cose da fare e vedere a Courmayeur e dintorni non può mancare, poi, una visita al Parc Animalier Introd, un parco faunistico, l’unico in Valle d’Aosta, che si estende per 4 ettari a 880 m di altitudine nel comune di Introd e che ospita un gran numero di animali tipici della montagna. Tra questi,  Cervi, stambecchi, camosci, marmotte, ricci, cinghiali, volpi, tassi, scoiattoli che i bambini potranno ammirare nel loro habitat naturale. Per maggiori informazioni, vi consiglio di visitare il sito del parco.

7.  Visitare la città di Aosta

Tra le cose da fare e vedere a Courmayeur e dintorni è sicuramente visitare la bellissima città di Aosta. A me è piaciuta davvero tanto. Una città che ti sorprende e ti affascina e che riesce a conquistare anche i bambini, in particolare grazie alla presenza di un’attrazione molto suggestiva: il Teatro Romano, uno dei capolavori dell‘architettura provinciale romana dell‘Alto Impero. Ciò che rimane del teatro, purtroppo, è solo questa monumentale parete traforata da arcate e da finestre mentre della cavea, la struttura concava destinata ad accogliere il pubblico, restano i sei gradini inferiori e i due più ampi vicini all‘orchestra, riservati alle personalità di rilievo. Le passerelle in legno attraversano tutto il sito archeologico e lo rendono adatto anche ai bambini più piccoli che viaggiano in passeggino.

8. Visitare il Castello di Fenis

La Valle d’Aosta è una regione davvero sorprendente e non bisogna essere amanti della neve e delle piste da sci per andarci. Diversamente da quanto si crede, infatti, qui sorgono anche molte città d’arte e, soprattutto, un numero incredibile di castelli, che la rendono la regione più fortificata d’Italia e d’Europa. E tra i castelli più belli della Valle d’Aosta c’è sicuramente questo: il Castello di Fenis e una visita non può mancare nella lista di cosa fare a Courmayeur e dintorni.

9. Osservatorio e Planetario di Lignan

A Lignan, a oltre 1.600 metri di altitudine nel vallone di Saint-Barthélemy, si trovano, poi, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario. Aperto dal 2003, sono un luogo unico, ideale per l’osservazione delle stelle. Presso l’Osservatorio si trovano il Laboratorio Eliofisico per l’osservazione di gruppo del Sole in sicurezza per la vista, la Terrazza Didattica con sette telescopi Cassegrain, il Teatro delle Stelle per l’osservazione del cielo a occhio nudo mentre nel Planetario si può viaggiare tra i pianeti e le galassie e vivere un’esperienza assolutamente unica ed emozionante. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.

10. Entrare nel Forte di Bard

Ma la Valle d’Aosta è anche terra di castelli e fortezze. Una di queste è il Forte di Bard, diventato famoso nel mondo per essere stato il set cinematografico del film Avengers, Age of Ultron. Utilizzato come castello medievale a partire dal XII secolo dalla Signoria dei Bard, venne poi trasformato prima in una prigione e poi in un deposito di munizioni fino al suo abbandono definitivo. Recuperato e ristrutturato dalla Regione autonoma della Valle d’Aosta, oggi è un importante polo culturale e museale. Al suo interno sono presenti 4 musei permanenti e varie esposizioni temporanee. Pur essendo una fortezza antica, l’accesso è molto comodo anche per i passeggini, grazie ai parcheggi sotterranei alla base del Forte, nei pressi della biglietteria e quattro ascensori panoramici in vetro che portano fino su in cima. Per tutte le info, vi lascio il link al sito del Forte di Bard.

Dove dormire in Valle d’Aosta

Appartamenti Vistarelax

Se state cercando un hotel per il vostro soggiorno a Courmayeur, vi consiglio gli appartamenti di Vistarelax, a Saint-Christophe. In posizione predominante e panoramica del centro valle, vicinissimi alle più importanti e prestigiose località e piste da sci della Valle d’Aosta, questi appartamenti monolocali ed un appartamento più grande, sono tutti di nuovissima ristrutturazione e consentono di vivere il soggiorno in piena autonomia ed indipendenza, libero da regole e orari, l’ideale quando si viaggia con i bambini.

Altri alloggi in Valle d’Aosta

Per qualche alternativa su dove dormire a Courmayeur, vi suggerisco di dare un’occhiata a queste offerte ad Aosta. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.