Quay House casa piccola Gran Bretagna Conwy

Castello di Conwy in Galles: tra i castelli più belli d’Europa

Il maestoso Castello di Conwy, situato sulla costa settentrionale del Galles, incanta i visitatori con la sua imponenza e storia millenaria. Dominante sul paesaggio circostante, questa meraviglia architettonica del XIII secolo si erge fieramente sulle rive del fiume Conwy, testimone silenzioso di epiche battaglie e avvenimenti storici.

Le sue possenti mura, i bastioni massicci e le torri imponenti narrano storie di conquiste, nobiltà e intrighi medievali, offrendo ai visitatori un’affascinante finestra sul passato.

Un’icona dell’architettura militare, il Castello di Conwy è uno dei gioielli del patrimonio europeo, invitando coloro che vi si avventurano a esplorare le sue sale, ammirare le sue vedute mozzafiato e lasciarsi avvolgere dalla magia di un’epoca lontana.

Visitare il Castello di Conwy: tutte le info

Il Castello di Conwy è stato costruito tra il 1283 e il 1287 per volere di Edoardo I d’Inghilterra. Si tratta della prima della quattro fortezze che compongono il cosiddetto “Anello di Ferro”, nonché di una delle fortezze meglio conservate del paese e di una delle più imponenti fortezze medievali di tutta Europa.

conwy_castle_galles

Dal 1986 è stata inserita dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Such a beautiful place! Insieme a Quay House e Conwny Castle, anche Plas Mawr, edificio della fine del XVI secolo, è una tappa interessante essendo riitenuto l’edificio in stile elisabettiano meglio conservato di tutto il Regno Unito.

L’accesso al Castello di Conwy è offerto ad un prezzo di £11.70 per gli adulti e £8.20 per i bambini sopra i 5 anni (con ingresso gratuito per i bambini al di sotto di questa età). Sono disponibili pacchetti familiari convenienti che consentono un risparmio significativo: ad esempio, il biglietto per un gruppo composto da 2 adulti e 3 bambini è proposto a £37.70.

Per evitare code e lunghe attese, si consiglia vivamente l’acquisto anticipato dei biglietti online. Questo permette ai visitatori di godersi appieno l’esperienza senza preoccupazioni, lasciando più tempo per esplorare e ammirare la maestosità di questo antico castello.

Conwy_Galles_nord_castle

Conwy, Galles: cosa vedere ancora

A Conwy, in Galles, si trova Quay House, la casa più piccola della Gran Bretagna, lo sapevate? Questa casa ha un’estensione di soli 3 x 1.8 metri ed un’altezza di 3.1 metri ed era utilizzata nel 16esimo secolo e fino al 1900 come residenza mentre oggi è diventata un’attrazione turistica molto famosa. 

L’ultimo a vivere nella casa è stato un pescatore di nome Robet Jones, che alla fine era stato costretto a trasferirsi quando il Comune aveva dichiarato la casa inadatta ai fini abitativi. La proprietà della Quay House è, poi, passata ai suoi discendenti. La simpatica signora gallese al mio fianco nella foto in alto è vestita in abiti tradizionali ed è diventata lei stessa un simbolo di Conwy e della Quay House.

Si lascia fotografare con piacere ed è disponibile per fornire informazioni sulla storia della casa, che potete visitare all’interno al costo di 1. pound. Il piano superiore è minuscolo, però, e riesce a contenere al massimo un letto e un comodino per cui non è possibile salirci ma è visibile dalla scala.

Edifici a parte comunque, Conwy meriterebbe una vista anche solo per la sua natura incontaminata, i suoi paesaggi mozzafiato e gli scorci favolistici che offre. L’atmosfera rilassante di Conwy Quay e quella bucolica delle sue montagne di Conwy regalano entrambi emozioni indimenticabili. In particolare, da non perdere è la zona della Marina, ideale per fare una passeggiata o per pranzare, godendo del panorama e lasciandosi incuriosire dal lavoro dei “fishermen” locali, intenti a pescare.

Dal 2015, se andate nel periodo estivo, avrete anche la fortuna di incontrare Erwyd le Fol, il giullare ufficiale di Conwy: una figura molto celebre in passato che qui non esisteva più da almeno 700 anni, fino ad ora. Erwyd le Fol ha, infatti, ricevuto la nomina ufficiale dalla città di Conwy e sarà impegnato per contratto ad offrire a locali e turisti, durante il mese di Agosto, dai due a tre spettacoli alla settimana!

Cosa vedere nei dintorni di Cowny

Dopo aver girato per Conwy, abbiamo deciso di fare un salto anche nei dintorni tra Bangor, Caernarfon, Llandudno, Beaumaris.

conwy_galles_nord_regno_Unito

2 commenti su “Castello di Conwy in Galles: tra i castelli più belli d’Europa”

  1. Mi scuso x i commenti piuttosto diradati ; il fatto è che mi incanto nella lettura e passo sempre oltre…pardon!
    La casetta minuta mi fa tanta tenerezza, x non parlare, poi, della signora in costume tradizionale: donna solare e fotogenica. Complimenti Mary x le tue scoperte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.