consigli viaggio mar rosso

Consigli di viaggio per il Mar Rosso

Il Mar Rosso, chiamato anche “acquario di Allah” per il suo mare meraviglioso e le sue specie di pesci tropicali, offre anche deserto ed ottime strutture ricettive a poche ore di volo dall’Italia, il tutto a prezzi competitivi. A differenza di quello che si dice, le temperature qui sul Mar Rosso non sono sempre le stesse.

Pertanto bisogna prestare attenzione al periodo in cui si vuole partire ed alle aspettative di viaggio: trovandosi circondati dal deserto, l’escursione termica è notevole, soprattutto in in inverno, con temperature che possono scendere fino a 15° C la sera.

E’ consigliato un maglione ed un giubbotto per quando cala il sole, così come la muta per il bagno in mare e per le immersioni. Di giorno è comunque fattibile rimanere in costume da bagno ed abbronzarsi, grazie al Sole caldo, con temperature che arrivano ai 27° C.

In estate le temperature possono superare anche i 40° C di giorno, ma una leggera brezza ci accompagnerà sempre in questa vacanza, regalandoci pertanto un clima secco e ventilato nonostante le alte temperature. Consigliato quindi sempre utilizzare una crema protettiva alta!

Sharm el Sheik è considerata senza dubbio la meta più conosciuta, ma altri villaggi come Marsa Alam , Hurghada, Taba, Berenice sono adatti alle famiglie con bambini per le lunghe spiagge bianche e la barriera corallina al largo.

Marsa Alam e Hurghada sono l’ ideale anche per sport acquatici quale kitesurf e windsurf, oltre che per le immersioni in alto mare, dove incontrare tartarughe marine e specie acquatiche protette.

Taba e Berenice sono ancora poco battute dal turismo di massa, forse considerate di nicchia, sicuramente selvagge, incontaminate ed autentiche., sicuramente adatte a coloro che cercano relax e natura.

Tutti questi villaggi offrono diverse escursioni,da non perdere la cammellata al tramonto nel deserto, con tanto di thè e cena in una vera tenda beduina. Per chi ha più tempo, consiglio anche un’escursione a Il Cairo, per vedere il famoso museo egizio e le piramidi con la sfinge.

Da non dimenticare:

  • protezione solare
  • cambiare la moneta con quella locale, anche se ovunque accettano l’Euro
  • abiti lunghi e pesanti per l’escursione termica nel deserto e l’aria condizionata nelle strutture ricettive
  • pinne, maschera e boccaglio per tutti coloro che vorranno fare snorkelling
  • scarpe da tennis per le escursioni nel deserto
  • medicinali (attenzione ai problemi intestinali causati dall’acqua del rubinetto, mai berla!)
  • fatevi sempre aprire la bottiglia d’acqua davanti, non bevete bibite ghiacciate nè con ghiaccio
  • comunicare sempre alla Farnesina tramite il sito la vostra presenza in questa terra, tanto ricca ed affascinate, quanto a volte pericolosa per i turisti, soprattutto negli ultimi anni.

Scritto da Alessandra Prevosti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.