City Life Milano: cosa fare e cosa vedere

City Life Milano: cosa fare e cosa vedere

É tanto che volevo vedere il City Life e, finalmente, nel periodo di Natale, siamo riusciti ad andarci, per fare due passi, incuriositi dalle novità natalizie. Per chi non lo sapesse, il City Life è un quartiere di Milano nato dalla riqualificazione dell’ex-Fiera e trasformato in una zona futuristica con un architettura all’avanguardia. I protagonisti sono, infatti, i suoi tre grattacieli dai nomi bizzarri, il “Dritto“, “lo Storto“ e “il Curvo“ e i suoi 80 negozi che ne fanno il più grande distretto urbano commerciale in Italia.

Cosa fare al City Life Milano

“Non è altro che un centro commerciale come tanti allora!” direbbe qualcuno di City Life Milano. Ma in realtà, City Life Milano è molto di più di uno shopping center. City Life è qualcosa di più ed è una meta molto carina da visitare, anche sotto Natale (e se non vi interessa lo shopping). Un luogo pensato per essere a disposizione della città, con attrazioni e attività commerciali, certo, ma anche con un parco pubblico da 170mila metri quadri e tanto altro ancora. Qui vi racconto CityLife: cosa fare e vedere.

Ammirare i tre grattacieli del City Life

L’attrazione principale di City Life sono sicuramente i suoi tre grattacieli che si affacciano su Piazza Tre Torri, chiamati “lo storto”, “il dritto” e “il curvo”, soprannomi che suggeriscono il design e le particolari sagome adottate per ridefinire lo skyline milanese. Una è la torre di Generali o Torre Hadid progettata da Zaha Hadid, alta 177 m e collegata direttamente al centro commerciale. Poi abbiamo la torre di Allianz o Torre Isozaki ideata da Arata Isozaki e Andrea ,affei Architects, alta 209 m, il secondo edificio più alto di Milano e d’Italia, dopo la torre Unicredit, coronata, da una riproduzione della Madonnina.

La terza torre è la Torre Libeskind di Daniel Libeskind, alta 175 m,  che chiude il ciclo progettuale delle Tre Torri di City Life. Caratterizzata da una forma curva, è anch’essa connessa alla galleria commerciale. Ancora in fase di sviluppo sarà infine l’edificio City Wave, un palazzo ad onda orizzontale, che farà da portale d’ingresso al quartiere, progettato dallo studio danese Bjarke Ingels Group, la cui realizzazione dovrebbe terminare nel 2025.

Grattacieli del City Life Milano

Visitare lo shopping district del City Life

L’ideale per chi ama lo shopping ma anche semplicemente per chi ha voglia di un po’ di svago è fare un giro al CityLife Shopping District. Qui troverete negozi multimarca, delizie alimentari, proiezioni di film e tanto altro. Chi è appassionato di moda e design non può fare a meno di visitare questo spazio commerciale, tra i più belli e particolari di Milano e il più grande distretto urbano dedicato al commercio in Italia.

Nello Shopping district meneghino trovate ben 80 negozi, 1 supermercato, 20 ristoranti e bar e 7 sale cinema per un totale ben 1.200 posti, il tutto distribuito in 3 aree con una superficie di 32mila metri quadrati. Il centro commerciale porta la firma Zaha Hadid Architects ed è caratterizzata da una piazza centrale all’aperto circondata da negozi e servizi, progettata da One Works.

City Life Milano: Shopping District

Godersi la natura al Parco Tre Torri City Life

Ma City Life non è solo negozi. In questo quartiere di Milano, infatti, si trova il Parco City Life, un parco pubblico di ben 170mila mq di verde, ideale per passeggiare nella natura con numerose area di sosta, uno spazio dedicato al fitness e wifi gratuito. Il progetto del parco ha richiamato le attenzioni di numerosi architetti ma ad aggiidicarselo è stato Gustafson Porter in gruppo con One Works, che ha volito ricreare nel parco le caratteristiche e la varietà del paesaggio lombardo.

Ma non finisce qui. Perché nel Parco del City Life natura e arte contemporanea si fondono. Il merito è di ArtLine Milano, un progetto di arte pubblica unico in Italia sviluppato in un parco e promosso dal Comune di Milano. All’interno del parco city life, infatti, si trova un percorso articolato in oltre 20 opere permanenti con lo scopo di diffondere l’arte nella città, facendola vivere a contatto con gli abitanti del quartiere e con chi quotidianamente si trova ad attraversare il parco. Una galleria a cielo aperto aperta 7 giorni su 7 ed è visitabile gratuitamente.

Parco Tre Torri City Life Milano

Vivere la magia del Natale al City Life Milano

Dopo l’Albero di Natale orizzontale, un’installazione artistica, unica nel suo genere, con una struttura a forma di stella alta 9 mt e illuminata da 12mila led, quest’anno il Natale di City Life Milano è pronto ad accogliere i visitatori, soprattutto i più piccoli, con un grande Christmas Village, lo speciale villaggio che porterà la Magia Disney, Pixar, Marvel e Star Wars a Milano fino all’8 gennaio.

Il Christmas Village sarà composto da 4 aree tematiche completamente coperte, ispirate ad una diversa Franchise Disney. Il percorso del villaggio è gratuito e include una serie di attività ludiche ed educative dedicate alle famiglie tra cui anche l’Albero dei Desideri, alto circa 10 metri e realizzato in materiale sintetico per ridurne l’impatto ambientale. –> Ecco il link alle prenotazioni

City Life Milano: Natale

Scoprire la storia del quartiere City Life

Il quartiere City Life Milano oggi appare completamente diverso rispetto al passato, se non stravolto oserei dire dalla modernità e dall’architettura futuristica che lo caratterizza ma qualcosa della sua storia da vedere rimane ancora. Ne è un esempio La Fontana delle 4 Stagioni, in stile neobarocco, in piazza Giulio Cesare. Fu realizzata in occasione della fiera del 1927, in in calcestruzzo e pietra di Sarnico, con al centro si trova una struttura rocciosa dalla quale fuoriescono i potenti getti, che creano giochi d’acqua, che la sera sono vivacemente illuminati.

Un altro pezzo storico del quartiere è, poi, il palazzo delle Scintille, , inaugurato nel 1923, in occasione del salone dell’automobile, era praticamente il padiglione fieristico numero tre, conosciuto anche come Palazzo dello sport. Realizzato in cemento armato con una grande cupola in vetro e ferro, era proprio un edificio versatile e funzionale. La costruzione era utilizzata per le esposizioni fieristiche, manifestazioni sportive relative a corse ciclistiche e motociclistiche, concerti e spettacoli. Nel 1946, in seguito ai bombardamenti che hanno danneggiato il Teatro della Scala, gli spettacoli si sono tenuti proprio in questo luogo, in attesa della ricostruzione.

City Life Milano: La Fontana delle 4 Stagioni

Come arrivare a City Life Milano

Il City Life Milano è facilmente raggiungibile in auto, in metro con accesso diretto con la Linea 5 (fermata Tre Torri). Altre linee utili sono la linea 1 (fermata Amendola e fermata Domodossola) e in autobus con la linea 78 (fermata Portello M5), Linea 19 (fermata Piazza 6 Febbraio), linea 68 (fermata Amendola). In alternativa, potete utilizzare la linea C del bus panoramico hop-on hop-off con cui potrete visitare i luoghi e le attrazioni turistiche più importanti di Milano.

Dove dormire a City Life Milano

Se stai cercando un alloggio per dormire a City Life Milano puoi trovare una sistemazione adatta alle tue esigenze tra queste offerte di Booking. Grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, infatti, potrai accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Clicca Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegli quello più adatto a te e potrai beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Spero di esserti stata utile. Se ti va, puoi lasciarmi un commentino qui sotto per farmelo sapere. Mi faresti felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.