Centro El Born: da ex mercato di Barcellona a sito archeologico

Dopo aver visitato La Boqueria, mi aveva incuriosito una fotografia del Centro Culturale El Born, nel quartiere de La Ribera: le due strutture avevano qualcosa in comune. Facendo qualche ricerca, ho scoperto che El Born, prima di essere un Centro Culturale, è stato un antico mercato rionale di Barcellona. In realtà, la storia di questo ex mercato è tanto articolata quanto interessante.

Centro_El Born_ex mercato_Barcellona

Nato con l’intento di accogliere le attività commerciali locali che, fino a quel momento, si erano svolte lungo le vie e le piazze pubbliche, il progetto del mercato El Born risale al 1873 e si ispira a quello di Victor Baltard per le Halles di Parigi. Purtroppo, una volta inaugurato e aperto, non è competitivo come sperato per cui verrà poi trasformato in un mercato all’ingrosso di frutta e verdura, che resta attivo fino al 1971.

Solo intorno al 1998 arriva la decisione di rendere l’ex mercato una Biblioteca Provinciale ma, durante le escavazioni del sottosuolo, riemergono i resti delle antiche case del quartiere Ribera, distrutte dall’attacco alla città da parte di Filippo V di Spagna del 1714 e sulle cui rovine sorge poi la Cittadella. A questo punto, quindi, nonostante diversi tentativi di integrazione, il progetto della Biblioteca viene abbandonato.

Centro_El Born_mercato_Barcellona_sito_archeologico

Data la valenza storico-documentale del giacimento, la municipalità decide, infatti, di conservarlo e rendere il Born un Centro Culturale cittadino dedicato alla loro contemplazione. I lavori sono durati oltre 10 anni e terminati a settembre 2013 per aprire ufficialmente le sue porte l’11 settembre 2013 come un centro espositivo barcellonese, incentrato sulla promozione di questi preziosi reperti archeologici settecenteschi.

Grazie alla collaborazione con l’Ente del Turismo di Barcellona ho avuto la possibilità di godere al meglio della visita grazie all’accesso alle esposizioni (una permanente, l’altra temporanea) e all’utilizzo di un particolare percorso audioguidato che racconta la storia di chi in queste antiche case della Ribera ci viveva e lavorava. È stato come essere catapultati nel passato, mi è piaciuto un sacco!

Centro_El Born_mercato_Barcellona

Per la gallery completa, seguite l’hashtag #estatecatalana sul mio profilo Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.