Fumone: cosa vedere

Fumone: cosa vedere nel borgo medievale della Ciociaria

Tutto il mio viaggio in Ciociaria è avvenuto per caso, compreso Fumone,  un piccolo paese della provincia di Frosinone, situato nella valle del fiume Sacco e parte della comunità montana dei Monti Ernici.

Questo suggestivo borgo medievale si erge su una collina a circa 800 metri di altitudine, offrendo una vista panoramica spettacolare sui dintorni. Ci sono capitata di ritorno dal mio viaggio di nozze.

Avevamo qualche giorno in più da dedicare al viaggio e non ci siamo fatti scappare l’occasione di visitare questo nuovo angolo del nostro Belpaese. Curiosi di sapere cosa vedere a Fumone? E allora ecco l’articolo che fa per voi.

Come arrivare a Fumone

Dopo aver visitato Fiuggi e le terme, abbiamo ripreso il viaggio verso questo borgo molto caratteristico, situato su un colle dalla caratteristica forma di cono, tra i monti Ernici e i monti Lepini. Raggiungerlo è stato un po’ come fare un giro su una giostra perché si trova molto in alto a quasi 800 m s.l.m. A furia di accelerazioni e freno a mano arriviamo in cima.

fumone_ciociaria_lazio

Cosa vedere a Fumone paese

Al paesino di Fumone si accede attraverso un porticato e ancora una discreta salita, costeggiata da negozi che vendono un po’ di tutti dai souvenir di ogni tipo fatti a mano alle bottiglie di nocino liquore tipico del luogo. Nell’aria si respira un profumo meraviglioso di biscotti all’arancia e al limone ma non capiamo bene da dove derivi e proseguiamo la passeggiata nel centro storico.

Fumone è un susseguirsi di vicoli, scalini e porticati ed ci appare da subito come un luogo molto suggestivo. Camminare tra le stradine in pietra del centro storico e ammirare i suoi splendidi scorci panoramici è un’esperienza che porto nel cuore. Il nome “Fumone” ci riporta al Medioevo quando, grazie alla sua collocazione geografica perfetta per funzioni di controllo, il paese inviava segnali di fumo per avvisare gli abitanti in caso di invasioni.

Castello di Fumone

Il Castello di Fumone, risalente al l IX ed il X secolo, è l’attrazione numero uno di questo borgo. Famoso non soltanto per essere stato la prigione di Celestino V, nonché il luogo della sua morte, questo imponente castello ospita un bellissimo giardino pensile a 800 mt s. l. m., considerato il più alto d’Europa ed da sempre noto come “la terrazza della Ciociaria”.  Vi consiglio di visitarlo, è bellissimo!

giardino_pensile_castello_fumone

Per accedere al Giardino Pensile è necessario prendere parte ad una visita guidata al Castello. In passato tra i beni della Santa Sede, il Castello di Fumone è stato poi ceduta ai marchesi Longhi, gli attuali proprietari, diventando di proprietà privata e il prezzo, direi, spropositato del biglietto lo dimostra: 10€ per 30 minuti di visita!!! Ma ormai eravamo lì!

Durante la permanenza, la guida ci ha condotti nelle sale del Piano Nobile, il Santuario di Papa Celestino V, la Galleria d’arte contemporanea e, come vi dicevo, ai Giardini pensili. Uno dei punti forte della visita è sicuramente l’Archivio del castello che ospita importanti manoscritti che vanno dal XVI al XIX secolo e, da oltre duecento anni, il corpo imbalsamato di un bambino, Francesco Longhi- Caetani.

marchesino_Francesco_Longhi_fumone.

Le cause della sua morte riportano ad una storia molto triste avvenuta nel 1800. Pare che il “Marchesino” Francesco, unico erede maschio della famiglia Longhi di soli 5 anni, sia stato ucciso con dell’arsenico dalle sue sorelle, gelose del fatto che il bambino avrebbe acquisire l’intera eredità. Alcuni raccontano che Francesco non è, però, l’unico fantasma del Castello di Fumone.

Dalle storie che circolano sul castello pare che anche il fantasma della madre, Emilia Caetani Longhi, si aggiri ogni notte da allora, nelle sue sale e con lei, tutte le vittime dello “jus primae noctis” che venivano gettate in un pozzo, chiamato “Pozzo delle Vergini”, se  giungevano “impure”al cospetto del proprietario del castello. Assurdo, vero? Eppure, nel pozzo sono state ritrovate numerose ossa umane femminili!

Il castello è aperto per le visite al pubblico tutti i giorni ai seguenti orari : durante i mesi invernali, al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 ( la domenica orario continuato dalle 10 alle 18); Nella stagione estiva le visite pomeridiane si prolungano sino alle 20.

Per altre info, vi lascio il sito ufficiale del Castello di Fumone

Fumone: cosa vedere ancora

Tra le numerose attrazioni, spicca la Chiesa della SS. Maria Annunziata, risalente al XII secolo. La facciata è caratterizzata da due paraste e un imponente campanile. All’interno, si trova una pregevole tela del Buttaragi raffigurante l’Annunciazione, la cappella del SS. Sacramento che ospita l’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso, un affresco che raffigura la morte di papa Celestino V, un organo a canne, un fonte battesimale in pietra locale e una statua lignea cinquecentesca del santo protettore, San Sebastiano.

Un altro edificio di rilievo è la Chiesa di S. Gaugerico, costruita nella prima metà del XIV secolo. La facciata presenta un portale gotico ad arco a sesto acuto con diverse modanature. All’interno, si possono ammirare la pala dell’altare maggiore raffigurante il santo, il quadro della Madonna del Rosario di Vincenzo Cerica, il quadro di San Michele Arcangelo, un leggio e una croce astile in legno realizzata dal maestro locale Paolino Cialone.

Ricordate quando vi avevo detto del meraviglioso profumo di agrumi? Bene, andando via abbiamo scoperto da dove veniva: da Fantasia del dolce, la bottega della simpaticissima Maria Teresa (da cui abbiamo anche comprato il nocino) che prepara a mano delle fantastiche ciambelle all’arancia e al limone. Prima di andare via, passateci e salutatemela!

Cosa vedere nei dintorni di Fumone

Nei dintorni di Fumone, ci sono diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Lago di Canterno, uno dei bacini carsici più estesi della regione. Offre paesaggi suggestivi, ricchi di flora e fauna, ideali per escursioni e passeggiate nella natura. ➔ Lago di Canterno
  2. Fiuggi, una rinomata località termale nel Lazio. Oltre alle sue acque curative, vanta anche un centro storico ben conservato con un fascino medievale. ➔ Fiuggi e dintorni
  3. Anagni, una città storica che ospitò quattro papi, tra cui Bonifacio VIII. Il centro storico di Anagni è un intricato dedalo di stradine e piazze, ricco di angoli suggestivi e scorci pittoreschi.
  4. Frosinone, città con un affascinante centro storico situato sulla cima di una collina. La sua cattedrale è una delle attrazioni principali. Ai piedi della città vecchia, si trovano le rovine dell’anfiteatro romano, delle terme e degli antichi edifici abitativi.
  5. Roma, la Capitale d’Italia è a portata di mano da Fumone. Con la sua storia millenaria e la sua bellezza senza tempo, Roma offre una vasta gamma di attrazioni, dai monumenti antichi come il Colosseo e il Foro Romano, alle opere d’arte dei Musei Vaticani e alle affascinanti piazze e vie del centro storico. ➔ Cosa vedere a Roma

Dove dormire a Fumone

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.