Billund: cosa fare e vedere

Billund: cosa fare e vedere nella città dei LEGO

Tra le mete più interessanti da visitare in Danimarca, una delle più belle e più amate dai bambini, è senz’altro Billund, la città dei LEGO, marchio di giocattoli più famoso del mondo. Questa cittadina dello Jutland, al centro della Danimarca è diventata una delle mete turistiche più popolari tra quelle per i viaggi in famiglia e con bambini al seguito proprio grazie al Parco Legoland. Una località a misura d’uomo, con un aeroporto vicino e comodo e tante attrazioni poste a breve distanza l’una dall’altra e per questo meta ideale per un weekend o per una gita in giornata. Venite a scoprire Billund: cosa fare e cosa vedere, dai parchi divertimento e a tema, ai giardini e spazi verde immersi nella natura.

Billund: cosa fare e vedere in un giorno o un weekend

Divertirsi al Parco Legoland

Tra le cose da vedere a Billund, non possiamo che iniziare dall’attrazione numero 1: il parco Legoland. Considerato uno dei parchi più belli d’Europa, Legoland Park a Billund conta ben 50 giostre e fin dalla sua apertura regala spettacoli ed intrattenimento, amatissimi dalle famiglie con bambini di tutte le età.

Powered by GetYourGuide

Al suo interno, però, non troviamo solo giostre e le comuni attrazioni di un parco divertimenti ma anche Miniland, ricostruzione in miniatura delle città del mondo e uno Zoo Lego realizzato in versione mattoncini con animali a grandezza naturale. A tutto questo, si aggiunge infine, l’area giochi della Pirate Lagoon, vasta ben 8000 m², dove divertirsi combattendo una battaglia navale a bordo di vascelli dotati di cannoni ad acqua. ➔ Billund: biglietto d’ingresso al Legoland

Parco Legoland Billund

Giocare alla LEGO House

Se state pensando di visitare questa città danese, insieme alla visita al Parco Legoland, non può mancare un’altra tappa, tra le attrazioni principali di Billund: Lego House. Di cosa si tratta e cosa vedere? La Casa Lego è uno spazio ludico dove vivere l’esperienza di gioco a tema Lego e dove far volare la creatività, senza limiti. All’interno troverete quattro zone, divise per colori: la zona ROSSA per la creatività, la BLU dedicata al problem solving, la zona VERDE per il lavoro di squadra e, infine quella GIALLA per lo sviluppo delle emozioni. Non un museo, quindi, ma uno strumento per giocare, divertirsi, imparare. Se volete visitare sia la Casa Lego che il Parco Legoland, per risparmiare vi consiglio di acquistare i biglietti combo online sul sito della Lego House.

LEGO House Billund

Fare un giro al centro di Billund

Spesso i turisti si fermano a trascorrere un giorno al parco Legoland e non visitano il centro di Billund o i dintorni. Un vero peccato perche questa cittadina sebbene debba la sua fama ai Lego ha anche un centro grazioso, molto piccolo ma piacevole per una passeggiata. Tra gli edifici più importanti c’è Løvehuset, la Casa del Leone. Pensate che qui Ole Kirk Christiansen, fondatore della Lego, aveva la sua falegnameria. Una tappa storica ed emozionante per gli appassionati di mattoncini. Sempre nel centro di Billund, troviamo, poi, Rådhuspladsen, la piazza del Municipio, dove affacciano la biblioteca, teatro, archivio storico, scuola di musica e la chiesa. Non ci sono molti posti per mangiare ma la locanda storica della città, Billund Kro, risalente alla fine del XVIII secolo, consente ai turisti un vero salto nel tempo e un’esperienza autentica che vi farà viaggiare nel passato.

Centro storico di Billund

Passeggiare allo Skulpturpark

A poca distanza a piedi dal centro di Billund, si trova un parco molto particolare, lo Skulpturpark dove vale la pena fare una passeggiata. Qui infatti, potrete immergervi nella natura e al contempo ammirare e godervi l’arte in una fusione tra le due davvero ben riuscita. Il parco di sculture di Billund, infatti, accoglie al suo interno 19 sculture molto particolari realizzate in granito, acciaio, bronzo e altri materiali ceramici, a cui probabilmente se ne aggiungeranno altre in futuro. Tra le opere più significative, troviamo “Give Me a Kiss” di Qian Sihua del 2016, “A Meeting” di Hans August Andersen del 1995 e “Welcome to My World” di Pontus Kjerrman del 2001. Il parco e il percorso artistico si estende per circa 1,3 chilometri ed è stato fondato nel 1991.

Skulpturpark a Billund

Godersi l’avventura al WOW Park

Tra le cose da fare e vedere a Billund, se avete un weekend a disposizione, vale la pena visitare anche un’altra delle attrazioni principali di questa bella cittadina danese: WOW Park. Stavolta non si tratta di un parco divertimenti ma di un parco avventura immerso nella natura che si estende su un enorme spazio della dimensioni di oltre 40 campi da calcio! 

Powered by GetYourGuide

Qui, nelle belle giornate di primavera o in estate, troverete per divertirvi altalene giganti, una fattoria, ponti sospesi a 14 metri di altezza e persino grotte sotterranee. Potrete persino fermarvi ad organizzare una grigliata, un semplice pic-nic o, se preferite la comodità di un posto al chiuso, troverete a vostra disposizione una caffetteria, pronta a soddisfazione tutti i gusti. ➔ Billund: biglietto d’ingresso al WOW PARK

WOW Park a Billund

Esplorare la riserva di Syvårssøerne

Anche i dintorni di Billund offrono interessanti occasioni di visita. Tra le principali attrazioni nelle vicinanze, a circa 6 minuti di auto o di bus dal centro, per l’esattezza, troviamo, ad esempio, la splendida riserva naturale Syvårssøerne. Per chi ama la natura e i luoghi incontaminati, questa tappa è assolutamente imperdibile. Sarà emozionante perdersi e ritrovarsi lungo i numerosi sentieri, adatti ad escursionisti esperti così come a semplici amanti delle camminate naturalistiche. La riserva è meravigliosa in tutte le stagioni dell’anno, in particolare l’estate, per via dei suoi colori e paesaggi straordinari, abbelliti da fiori, eriche in particolare, simbolo di questo splendido paradiso naturale.

Riserva di Syvårssøerne a Billund

Visitare altre città nei dintorni

Billund può essere una tappa intermedia di un viaggio più lungo in Danimarca che vi consenta di esplorare più a fondo questo splendido paese. A poca distanza dalla città dei LEGO, infatti, sono tante le destinazioni interessanti da visitare. Una di queste è Vejle, soprannominata la Manchester della Danimarca insieme ad Aarhus, che dista poco più di un’ora di viaggio in auto. Un’altra meta che vale la pena vedere nelle vicinanze, alla stessa distanza da Billund, è anche Odense, la città di Andersen. Se avete più giorni a disposizione, però, non potete perdervi la capitale danese Copenaghen, ovviamente, una città ricca di attrazioni, eletta la capitale più vivibile del nord Europa.

Nyhavn porto copenaghen danimarca

Prima di partire, vi suggerisco di stipulare un’assicurazione di viaggio per godervi il soggiorno in tutta tranquillità. Potete approfittare di uno sconto del 10% immediato su HeyMondo cliccando qui. E se viaggiate con la famiglia e i bambini al seguito, avrete uno sconto del 15% extra!

Dove dormire a Billund

Booking.com

Spero che i miei consigli su cosa fare e vedere a Billund vi siano stati utili per organizzare il vostro viaggio nella città dei LEGO della Danimarca. Un weekend in questa colorata città danese sarà un’esperienza indimenticabile, ricca di cultura, divertimento e natura incontaminata. Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.