Alghero in bici: itinerario dal centro a Porto Conte

Vivere Alghero in bici è l’ideale per chi, come me, vuole scoprire il patrimonio naturalistico dell’isola in modo alternativo, senza orari e condizionamenti, percorrendo strade tranquille e immerse nella sua natura selvaggia. Non posso definirmi una ciclista esperta ma amo andare in bici. Mi fa sentire libera, spensierata, felice.

Torno ad essere la bambina avventurosa di una volta che prendeva un sacco di cadute ma si rialzava determinata e si rimetteva in sella, anche se dolorante. Oggi voglio raccontarvi la mia piccola ma bella avventura ad Alghero in bici che mi sono regalata un sabato pomeriggio di fine settembre.

Siamo partiti da Alghero città e abbiamo raggiunto Porto Conte in 5 tappe tra cui quella del Lungomare Barcellona dove ci siamo inseriti nella pista ciclabile. Un itinerario non impegnativo e adatto a tutti, anche ai principianti.

Alghero in bici: itinerario dal centro a Porto Conte

Da Alghero a Porto Conte

Questo itinerario in bici da Alghero a Porto Conte è sicuramente uno dei più belli e si può percorrere per buona parte utilizzando la pista ciclabile. Da Alghero, infatti, si diramano infatti oltre 100 Km di piste ciclabili e sentieri che percorrono tutta la costa ovest della Sardegna. Tuttavia, ci sono ancora alcuni tratti dove la pista non è presente e bisogna farli su strada. Cercherò di segnalarli nelle varie tappe in modo da rendere il percorso il più chiaro possibile a tutti.

1. Lungomare Barcellona

Era la prima volta che percorrevo questo itinerario e ne è valsa la pena perché è stata una gran bella giornata, di quelle giornate miti in cui si può stare in giro per ore senza che il caldo o il sole diano alla testa. Le temperature ormai stanno scendendo e ci si può permettere un giro in bici anche alle 5 del pomeriggio.Noi siamo partiti dal Parco Tarragona d e ci siamo sposati verso l’inizio della pista ciclabile, nei pressi nel Lungomare Barcellona, una delle zone più vivaci e allegre della cittadina catalana. La pista prosegue lungo tutto il lungomare e termina nei pressi dell’Ospedale Marino, però, quindi per proseguire bisogna proseguire in strada per almeno 3 km, prima di ritrovare il successivo tratto di pista ciclabile.

2. Frazione di Fertilia

E il successivo tratto di pista ciclabile lo ritroviamo nei pressi di Fertilia che si raggiunge in una decina di minuti. Se avete tempo e volete fare una sosta, fermatevi in questo grazioso borgo sul mare a metà strada tra Alghero e l’Aeroporto e approfittatene per fare un giro turistico direttamente in sella o semplicemente riposarvi sulle panchine della splendida Piazza San Marco che regala un’incantevole vista sulla Marina di Fertilia e sul porto e la piccola Barcellona. Mi è sempre piaciuto andarci e restare seduta ad ammirare il mare e le onde che si infrangono contro gli scogli, godendo di questo imperdibile panorama.

3. Lazzaretto e Bombarde

Superato il borgo di Fertilia, inizia la famosa zona delle spiagge di Alghero, meta frequentatissima da turisti e locali durante i mesi più caldi dell’estate. Il nostro itinerario in bici non prevede una tappa al mare ma per chi ha in mente, tra una pedalata e l’altra, un fresco bagno rigenerante, Lazzaretto e Bombarde, due delle spiagge più belle di Alghero, sono a poca distanza. Per raggiungerle vi basterà seguire le istruzioni e vi ritroverete al cospetto di uno dei paesaggi marini e naturali (si può dire?) più belli del mondo.

4. Frazione di Maristella

Dal tratto che interessa le spiagge e fino alla rotonda per Maristella, si torna a pedalare solo su strada che è tutta in discesa. Il vento mi scompiglia i capelli e si vola sempre più veloci verso la conclusione del nostro giro. Non essendo una ciclista e trovandomi sobbalzante in sella ad una bici che andava a tutta velocità, in alcuni momenti ho temuto il peggio anche a causa del manto stradale non proprio compatto ma alla fine, seppur in coda, ho raggiunto Maristella.

bici_alghero_faro_porto_conte

5. La baia di Porto Conte

Siamo giunti all’ultima tappa del nostro itinerario che ci ha guidati fino all’estremità della costa algherese. Immersi nel silenzio e nella bellezza del Parco regionale di Porto Conte, abbiamo così raggiunto così la bellissima baia di Porto Conte, il faro e qui ci siamo fermati per ammirare lo strepitoso panorama sul promontorio di Capo Caccia. Una gran bella ricompensa dopo un’ora di pedalata!!! Ma è già ora di rientrare, prima che cali il buio, e ci rimettiamo in pista. Sulla via del ritorno in bici ad Alghero,  il mio pensiero torna di nuovo al passato, a quella bambina che correva come la pazza fuori al terrazzo di casa, in sella alla sua bici, con il sole, con la pioggia, con la mamma che le diceva di fare i compiti e il papà che le urlava “è prontoooo, vieni a mangiare!“. Quanti ricordi, quante ginocchia sbucciate, quante cadute ma che divertimento e, ormai al portone di casa, guardando la mia bici mi viene da domandarmi: “ma come ho fatto tutto questo tempo senza di lei?!“.

Tour in bicicletta ad Alghero

Vuoi partecipare ad un tour guidato in bicicletta per scoprire le bellezze di Alghero? Dai un’occhiata a questo tour di Alghero in bicicletta, in cui potrai esplorare su due ruote i luoghi più emblematici dello spettacolare litorale sardo con la possibilità di scegliere un tour sulla costa come il mio oppure un tour archeologico. Incluso nel prezzo il noleggio di bicicletta e casco, la guida in italiano, una bottiglietta d’acqua, aperitivo con prodotti tipici sardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.