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Agenzie viaggio online: come riconoscere le truffe

In Europa tra gli utenti di Internet  almeno uno su tre prenota i suoi viaggi e i suoi soggiorni online. Prenotare viaggi su Internet è, quindi, ormai una pratica molto diffusa e sale sempre di più il numero di siti di prenotazione e agenzie viaggio online. Per questo occorre che tali prenotazioni siano sicure e affidabili e la Commissione europea con riguardo alla politica dei consumatori ha da tempo iniziato a farlo. Attualmente, però, ammontano a 382, su 552 controllati, i portali non conformi alle normative.

Neven Mimica, durante la sua carica, aveva già assicurato che “il 62% dei 552 siti web di viaggi controllati rispetta adesso la legislazione dell’Ue in materia di protezione dei consumatori” ma che l’obiettivo sarà raggiunto solo quando i diritti dei consumatori saranno rispettati pienamente. Ad oggi sono stati corretti 173 siti, 209 siti sono oggetto di procedimenti in corso e per 52 di essi, i rispettivi operatori si sono impegnati ad effettuare le necessarie correzioni. Molti di questi portali mancano, ad esempio, informazioni importanti e non c’è alcuna possibilità di presentare reclami.

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E se in qualche caso può trattarsi di dimenticanza o problema tecnico, dobbiamo anche ipotizzare che dietro questa poca trasparenza possa esserci qualche tentativo di raggiro. Perciò, è fondamentale saper riconoscere un sito affidabile da uno inaffidabile. Se non lo facciamo, la nostra leggerezza può esporci a truffe molto spiacevoli che fanno sfumare il nostro sogno di realizzare quel viaggio tanto atteso e ci costringono ad avviare onerose cause legali per cercare di recuperare qualcosa.

Dai principali problemi riscontrati su tutti questi siti di prenotazione e agenzie viaggio online è, quindi,è stato possibile trarre delle informazioni utili per mettersi al sicuro da queste truffe. Pur non potendo essere dati di riferimento inconfutabili e non denotando automaticamente inaffidabilità del sito, quelle che troverete in questa lista sono comunque delle spie di allarme a cui sarebbe meglio prestare attenzione prima di concludere l’acquisto.

Potrebbe trattarsi di una truffa se:

  • il prezzo totale non è specificato in modo chiaro;
  • manca un riepilogo degli elementi principali della prenotazione:
  • mancano istruzioni chiare su come presentare un reclamo;
  • i supplementi opzionali sono a pagamento, come le commissioni sui bagagli;
  • l’imbarco prioritario è obbligatorio e a pagamento;
  • i prezzi pacchetti all inclusive sono eccessivamente bassi;
  • mancano informazioni relative all’identità dell’operatore come indirizzo mail o altri contatti.

Tempo fa avevo lanciato un sondaggio sulla mia pagina Facebook per sapere dagli utenti quali fossero, secondo loro, i siti più affidabili e convenienti per organizzare e prenotare viaggi online e sono usciti molti nomi interessanti che vi consiglio di andare a leggere. Speriamo che quest’indagine a tappeto coordinata dalla Commissione europea ed eseguita in contemporanea dalle autorità nazionali prosegua a tutela dei consumatori europei che ogni anno compiono prenotano e milioni di viaggi.

Per approfondire, potete leggere il Comunicato Stampa diffuso dalla Commissione il 14 aprile 2014.

Il nuovo Codice del turismo nella difesa dei diritti del turista

A partire dal 21/06/2011 diverse novità legislative sono state aggiunte all’interno del codice del turismo per la difesa dei diritti del turista. Sono ancora in vigore le norme che disciplinano i  pacchetti turistici, la tutela del turista, gli articoli inerenti la carta dei servizi turistici pubblici e la mediazione delle controversie in materia di turismo, mentre nuove normative importanti sono state finalmente approvate:

– Ogni impresa appartenente al turismo deve rispettare tali norme; viene intesa impresa turistica ogni società che offre servizi turistici (infrastrutture, prodotti ,etc) che possano soddisfare le richieste del turista;

– Secondo il Codice del turismo ogni tipo di struttura ricettiva verrà misurata attraverso il sistema di “stelle”, in modo tale da avere controlli più severi ed esigenti;

– I turisti disabili avranno gli stessi diritti dei turisti, ovvero non avranno più aumenti di prezzo per i servizi a loro dedicati e tutte le strutture ricettive dovranno eliminare le barriere architettoniche per consentire a tutti, disabili e non, l’accesso ad ogni servizio in modo facilitato;

– Agevolazioni all’interno delle varie strutture turistiche per gli amici animali;

– Per legge è obbligatorio lasciare un recapito telefonico attivo 24 ore al giorno, per garantire ogni tipo di assistenza in qualsiasi momento;

– anche la mediazione rientra ora nel Codice del turismo, soprattutto per quanto riguarda eventuali controversie inerenti i servizi turistici: è dunque possibile risolvere in autonomia le controversie, senza il ricorso al giudice;

– le strutture ricettive dovranno versare l’8 per mille in “buoni vacanza”, destinati a famiglie a basso reddito;

– una delle normative più importanti entrata in vigore è quella della vacanza rovinata da una condotta non corretta del tour operator, per inadempienza o inesatta esecuzione del contratto firmato; in base all’ articolo 1455 cc si ha diritto alla risoluzione del contratto ed il risarcimento del danno subìto;

– è finalmente possibile sottoscrivere polizze assicurative a copertura globale;

– un’altra novità è la promozione di circuiti turistici tematici e di eccellenza e riconoscimenti e premi per le imprese e gli imprenditori che si sono distinti nel settore;

– infine un altro rilevante intervento  del Codice del turismo riguarda le modifiche alla disciplina della multiproprietà . Per tutelare il consumatore sono in vigore nuove disposizioni sul contenuto minimo del contratto, sulla completezza delle informazioni precontrattuali e sull’ampliamento del diritto di recesso che non comporta alcuna spesa per il consumatore.

N.B. Le informazioni presenti rispecchiano la normativa vigente ma vi consigliamo di verificare direttamente sul sito della Polizia di Stato oppure presso il Comune di residenza per essere sicuri o informati sugli eventuali ultimi aggiornamenti.

2 commenti su “Agenzie viaggio online: come riconoscere le truffe”

  1. Hotels.com non è perseguibile in Italia in caso di truffa perché ha sede estera (Egitto?). Questo è il risultato di un mio esposto all’Unione Consumatori

  2. Salve,
    Desidero esporre brevemente un esperienza ancora in essere con un agenzia di viaggi che tra laltro ha appena cambiato nome. Ci è stato regalato un buono di 250euro. Abbiamo deciso di andare a Palma di Maiorca a Ottobre, bassa stagione e ottimi prezzi. L agenzia mi ha mandato un email(vivo in altra citta, lontana dal.luogo.dell agenzia) dicendomi. “Ho Prenotato, ciao”. Il prezzo su internet per 6notti è 236 euro con un agenzia.famosa che opera su internet, un altra mi dice 310. Cancellazione gratuita, paghi durante il soggiorno. Il prezzo che mi ha fatto l.agenzia e 575 colaz inclusa per quest Hotel 3stelle. Poverinim Hanno fatto un piccolo ricarico di oltre 300euro pari al 120% del prezzo dato dall.hotel. sembra che ci sia.davvero la prenotazione. Il tipo aspetta i soldi. Che devo.fare?

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