Problemi in albergo: hotel brutti e altri disservizi del soggiorno

Quando si tratta di prenotare un viaggio, non ci si aspetta di avere problemi in albergo. Purtroppo può capitare di arrivare a destinazione e ritrovarsi davanti ad hotel brutti, bruttissimi e scoprire che la realtà è molto diversa da ciò che avevamo immaginato.

Hotel da incubo non è solo il programma televisivo trasmesso dalla Fox in cui Gordon Ramsay cerca di salvare degli alberghi sull’orlo del fallimento, no. Gli hotel da incubo sono anche quegli hotel brutti che non soddisfano l’aspettativa del cliente.

Spesso i problemi in albergo dipendono dal fatto che questi alloggi non corrispondono alle foto presenti sul sito Internet o sui canali social (se ne hanno). Cosa fare allora? Ve ne parlo in questo articolo per aiutarvi ad affrontare questa situazione e trarne il meglio possibile.

Problemi in albergo: i più fastidiosi

Scoprire che la camera dell’hotel è lontana dall’aspettativa è davvero frustrante. Le immagini patinate sul sito web o sulla piattaforma di prenotazione possono creare un’immagine idilliaca che poi si scontra con la cruda realtà una volta varcata la soglia della camera. Vediamo alcune dei problemi principali che si possono riscontrare prenotando una camera d’albergo!

Sporco, muffa, insetti

Le questioni igieniche sono un altro aspetto critico. Trovare sporco o muffa nel bagno, scoprire insetti o altri ospiti indesiderati nella camera sono situazioni che nessuno vorrebbe affrontare durante un soggiorno. Aggiungeteci pure, “mancanza di carta igienica” e il quadro è completo. Entrare nel bagno della camera d’hotel, sedersi sul water e, a tempo debito, allungare la mano per prendere la carta igienica e non trovarla è un’esperienza traumatica. Va bene che in Italia manca ormai dappertutto ma non credo sia questo il caso di solidarizzare e abbandonare un ospite proprio nel momento del “bisogno”, è il caso di dire.

hotel_senza_carta_igienica_incubo

Lenzuola e copriletto sporchi

Arrivi all’hotel stanco, dopo un lungo viaggio, lasci i bagagli in un posto qualsiasi della stanza e ti viene voglia di buttarti sul letto? Non puoi farlo perché… è sudicio! Pieno di polvere, vecchio, consumato e con macchie visibili non identificate, quel letto è tutto tranne che accattivante. Ora mi chiedo, quando costa un copriletto nuovo? Ve lo dico io: dai 25 euro in su! Direi che si potrebbe anche sostituire, ogni tanto, no?

Polvere ovunque

Polvere sulle porte, polvere sul comodino, polvere sulle tende, polvere, polvere, polvere in ogni cm della camera per una che alla polvere è allergica non è il massimo. Non ne parliamo di dormire in una stanza così terribilmente immersa nella polvere. Così pure sporco incrostato, calcare, pavimento lurido e sanitari macchiati non sono un biglietto da visita da presentare ai clienti, se non volete che scappino via.

pulire_hotel_incubo_sporco

Doccia senza tendina e piatto

Qui i pareri sono discordanti. Tutto sommato cosa te ne fai di una tenda e un piatto doccia quando sei “fra amici”? Al massimo se non si è così tanto amici, si può sempre chiudere la porta del bagno e tanti saluti. E per il piatto doccia, basta indossare le ciabattine, semplice, no? NO! Perché senza tendina e senza piatto doccia il bagno diventa una piscina, l’acqua schizza ovunque e, quando hai finito, rischi pure di scivolare.

Mancanza di armadi

Ok, vada per gli hotel minimal, dove tutto è realizzato badando all’essenziale. Non amo particolarmente i posti pomposi o con troppi inutili accessori che non servono a nulla, solo a togliere spazio alle mie cose. Però, (e c’è un però) un armadio, un armadietto, almeno un tavolino o un mezzo scaffale dove posso sistemare le mie cose volete darmelo?! I vestiti dove li metto? Ditemelo su, ditemelo voi!

Rumori molesti

Un’altra scoperta spiacevole è il rumore. Trovarsi in un hotel rumoroso, dove si sentono i rumori del traffico esterno, le porte che sbattono o i vicini di camera chiassosi, può davvero rovinare l’esperienza di riposo e relax. Il sonno di qualità è essenziale durante un viaggio, e trovarsi in un ambiente rumoroso può rendere difficile ottenere il riposo necessario.

Hotel brutti: come comportarsi

Se ti ritrovi in una camera d’hotel sporca o non all’altezza delle tue aspettative, ecco alcuni passi da seguire per affrontare la situazione:

Contatta subito la reception

Comunica il problema alla reception dell’hotel il prima possibile. Spiega cortesemente la situazione e richiedi che la camera venga pulita adeguatamente o che ti venga assegnata un’altra camera.

Richiedi una soluzione immediata

  • Pulizia della camera: Chiedi alla reception di inviare subito il personale delle pulizie per risolvere il problema. Se preferisci, puoi anche chiedere di parlare con un responsabile dell’hotel per esporre la situazione.
  • Cambio di camera: Se la pulizia della camera risulta essere inefficace o se non ti senti a tuo agio nell’ambiente, chiedi un cambio di camera. Assicurati che la nuova camera sia stata ispezionata e pulita correttamente prima di trasferirti.
  • Rimborso o uno sconto: Se l’hotel non è in grado di risolvere la situazione in modo soddisfacente e la tua esperienza è stata gravemente compromessa, puoi chiedere un rimborso parziale o uno sconto sulla tariffa del soggiorno.

Fai attenzione alle prove

Prima di toccare o spostare nulla, scatta alcune foto o video che mostrino chiaramente lo stato di sporco o negligenza della camera. Queste prove possono essere utili nel caso in cui tu debba dimostrare il problema al personale dell’hotel.

Mantieni calma e sangue freddo

Anche se la situazione è frustrante, cerca di mantenere la calma e trattare il personale dell’hotel con rispetto. Risolvere il problema in modo collaborativo può portare a una soluzione più soddisfacente. Utilizza questa esperienza come un’opportunità per essere più attento nella scelta degli hotel in futuro. Leggi recensioni, verifica le valutazioni, fai ricerche più approfondite e prenota attraverso piattaforme di prenotazione affidabili come Booking.

Contatta la piattaforma di prenotazione

Se hai prenotato attraverso una piattaforma online, infatti, come un sito di prenotazione o un’app, puoi contatta il servizio clienti e segnala il problema. Fornisci le prove fotografiche e spiega la situazione in dettaglio per ottenere assistenza. Prendi nota di tutte le comunicazioni e le azioni intraprese per risolvere il problema. Questo può essere utile nel caso in cui tu debba presentare un reclamo formale o richiedere ulteriori azioni correttive.

Lascia una recensione onesta

Dopo aver risolto il problema o dopo aver lasciato l’hotel, considera di lasciare una recensione onesta riguardo alla tua esperienza. Le recensioni possono influenzare le decisioni future degli altri viaggiatori e possono incoraggiare l’hotel a migliorare. Infine, ricorda che, nonostante un’iniziale delusione, affrontare la situazione in modo costruttivo può portare a una soluzione positiva e persino migliorare la tua abilità nel gestire imprevisti durante i viaggi.

3 commenti su “Problemi in albergo: hotel brutti e altri disservizi del soggiorno”

  1. No ecco, se si tratta di un notte, al massimo due, un occhio lo posso anche chiudere…ma non sul bagno!! Non esiste che non ci sia tendina e piatto doccia!! Scappo subito!

    1. Marianna Norillo

      Come darti torto! L’ultima volta che mi sono imbattuta in un posto come questo non ho chiuso occhio ma ormai era tardi per darmi alla fuga… alle prime luci dell’alba del giorno seguente, però, ero già fuori!!! 😀

  2. Concordo pienamente! Sono allergica agli acari della polvere e prima di prenotare per non avere brutte sorprese lo faccio presente, ma nonostante tutto qualche brutta esperienza capita ugualmente 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.