Dintorni di Oslo: cosa vedere

Dintorni di Oslo: 10 escursioni da fare in giornata

Nei dintorni di Oslo e del suo centro urbano, sono tante le location che meritano una visita. Ci sono bellissimi villaggi, natura incontaminata, musei ricchi di storia e città fortificate a cui dedicare parte della visita.

Dalle foreste rigogliose alle fortezze storiche, tra tesori culturali e ricchezze naturalistiche, emergerà ancora più evidente la ricca storia norvegese e le meraviglie inaspettate che circondano la capitale norvegese.

Partiamo allora insieme alla scoperta delle migliori gite di un giorno nei dintorni di Oslo. Sono sicura che resterete sorpresi nello scoprire che a poca distanza dalla capitale, sorgono attrazioni così interessanti!

Dintorni di Oslo: 1o escursioni da fare in giornata

1. Oslo: Giro dell’isole

Tra le cose da vedere nei dintorni di Oslo, non può mancare una crociera tra le isole del fiordo di Oslo a bordo di un traghetto locale. Scoprirete Hovedøya, l’isola Principale, che ospita le rovine di un’antica abbazia per poi spostarvi sull’isola di Lindøya. Qui potrete godervi l’atmosfera paradisiaca, ammirare le tipiche case di legno e i giardini fioriti che si sposano alla perfezione con la natura selvaggia del fiordo. Ultima tappa: il battello per raggiungere l’isola di Gressholmen, dove la natura mostra tutta la sua bellezza attraverso fitte foreste, scogliere e baie nascoste.

Prenota qui la crociera nel fiordo di Oslo

2. La spettacolare passeggiata di Holmenkollen

L’escursione a Holmenkollen è sicuramente una delle più popolari e non può mancare in un viaggio a Oslo. Inizia davanti al Centro Visitatori di Oslo a Jernbanetorget e qui incontrerete la guida locale per prendere la linea Frognerseteren della metropolitana fino a Lillevann. L’escursione segue una parte del percorso di 50 chilometri, scende lungo la pista di slittino del primo campionato mondiale di slittino del 1955, passa per Midtstubakken e scende fino alla Cappella di Holmenkollen. Il punto culminante di questa escursione è senza dubbio il maestoso trampolino di Holmenkollen, una delle arene sportive più famose al mondo.

Prenota qui la passeggiata di Holmenkollen

3. Oslo: escursione alla foresta Skjennungstoppen

Per gli amanti della natura incontaminata, questa è un’escursione da non perdere da Oslo, fuori dal Centro Visitatori di Oslo a Jernbanetorget. Da qui si parte per un viaggio panoramico in treno fino alla stazione di Frognerseteren, l’inizio dell’escursione. Il percorso offre un perfetto equilibrio tra terreno impegnativo e sentieri tranquilli. Una volta raggiunta la cima dello Skjennungstoppen, potrete ammirare un panorama meraviglioso sul paesaggio circostante!

Ma non solo. C’è la possibilità di incontrare volpi, castori, alci, cervi, aquile, lepri e molti altri animali (tutti innocui). Tenete pronta la macchina fotografica, però, perché sono anche abbastanza timidi! Il tour, inoltre, prevede due stop di pausa in una “hytte” (capanna tradizionale) per gustare un ottimo caffè e dolci appena sfornati. La guida vi condurrà fino al lago Sognsvann e da qui prenderete la metro per rientrare a Jernbanetorget.

Prenota qui l’escursione alla foresta Skjennungstoppen

4. Foresta di Nordmarka

Tra questi luoghi interessanti uno dei miei preferiti è la Foresta di Nordmarka che rappresenta il centro geografico della capitale della Norvegia, l’unica capitale al mondo ad avere una foresta nel cuore della città. Ci sono andata durante il mio viaggio ad Oslo per alternare le visite di musei e attrazioni cittadine ad una giornata nella natura e ne è valsa la pena perché è un posto che in Italia possiamo solo sognare!

La Foresta di Nordmarka è una delle location più amate e conosciute della zona, soprattutto dai locali, che la frequentano molto spesso sia d’estate che d’inverno essendo a pochi chilometri di distanza da Oslo. Situata a soli 20 minuti dal centro, infatti, la Foresta Nordmarka è facilmente raggiungibile e ben servita anche dai mezzi pubblici. Inoltre, questa grande distesa di verde incontaminato rappresenta una fonte di benessere e di vita all’aria aperta irrinunciabile per i norvegesi, da sempre abituati al contatto con la natura, anche quella più selvaggia dei boschi e delle isole, come l’isola di Hovedoya, nel Fiordo di Oslo.

foresta_oslo_nordmarka_primavera

Per chi ama gli spazi verdi ed il trekking, un’escursione nella Nordmarka è, quindi, imperdibile. Questi boschi a nord dell’Holmenkollen, il famoso trampolino di salto con gli sci, sono perfetti per fare passeggiate ed escursioni a piedi oppure per andare in slitta o in mountain bike. Sentieri e percorsi sono ben segnati, ma vi consiglio di mettere in borsa una cartina ed una bussola se non volete perdervi, cosa che, invece, è successa a me e marito: dopotutto, ci siamo solo inoltrati nella foresta innevata per chilometri senza sapere dove stessimo andando, che geni!

Presso l’Ufficio Informazioni Turistiche potete trovare le cartine gratuite semplificate di tutta la zona e scegliere il percorso che vi interessa. Andateci perché la foresta Nordmarka è bellissima e, dopo averla visitata, non mi meraviglia che i norvegesi la frequentino così spesso. Avendo più tempo a disposizione, ci sarei tornata volentieri! D’altronde nella Foresta Nordmarka, c’è posto anche per i più pigri. Chi preferisce starsene in relax, può comunque approfittare di questi spazi immensi, circondati da alberi e corsi d’acqua per riposarsi, leggere, fotografare.

In primavera e durante la stagione estiva, se avete tempo e voglia, vi suggerisco di fare bella camminata a piedi fino a Frognerseteren, che sarà allietata da un suggestivo itinerario naturalistico lungo circa 2,4 km. Da qui potete prendere la metro e tornare indietro senza difficoltà. Noi, appena arrivati, abbiamo esplorato prima l’area intorno al lago Sognsvann, il percorso principale e più frequentato. Da qui partono diversi sentieri che permettono di raggiungere anche laghi più lontani e zone, probabilmente, più impervie.

Ne abbiamo scelto uno a caso e, dopo aver camminato per ore senza incontrare un’anima viva ed esserci inoltrati nella foresta sempre più bianca e più fredda, siamo stati inaspettatamente ripagati da un panorama spettacolare sul lago Skjærsjøen che fornisce acqua al Maridalsvannet, il lago più grande della regione di Oslo. Nonostante il vagabondare senza meta, la stanchezza e qualche scampato pericolo, infatti, abbiamo potuto ammirare magnifici scorci naturali e godere di una fantastica vista panoramica della città, rendendo la nostra una giornata impossibile da dimenticare! In alternativa, potete prenotare questo tour guidato alla foresta di Oslomarka, adatto ai principianti e con le racchette da neve. Divertentissimo!

5. Penisola di Bygdoy

Dopo aver lasciato l’isola di Hovedoya ed essere tornati al porto di Oslo, risaliamo su un altro traghetto per raggiungere la Penisola di Bygdoy, situata nella parte occidentale di Oslo. Il servizio di traghetti via mare, attivo da aprile a ottobre, dura appena 15 minuti e possiamo utilizzare ancora lo stesso biglietto acquistato per fare il giro delle isole. In alternativa, potete raggiungere la penisola con l’autobus 30 che impiega circa 20 minuti e parte dal Nationaltheatret.

Arrivati sulla Penisola di Bygdoy, proseguiamo per la strada principale e due lunghe file di case, poste su entrambi i lati, a destra e a sinistra, ci accompagnano nel nostro tragitto. Dopo i primi 10 minuti ci rendiamo subito conto che si tratta di un quartiere residenziale. Un solo commento al proposito: le case sono tutte bellissime! In perfette condizioni e ben tenute oltre che molto grandi e nuove, le case della Penisola di Bygdoy attirano la nostra attenzione e stimolano la fantasia in un modo incredibile. “Potrei viverci per sempre in una casa come questa”, dico tra me e me.

Le case norvegesi hanno un fascino unico. In gran parte bianche e in legno, sono circondate da giardini curatissimi e pare che alcune abbiamo anche 80-100 anni, eppure non si direbbe. Osservarle e ammirarle nella loro splendida forma vale la visita alla Penisola, soprattutto in una bella giornata di sole. Nonostante il loro aspetto lussuoso  e i loro prezzi da capogiro (sono le più costose di tutta la Norvegia), queste abitazioni riescono, comunque, ad integrarsi perfettamente con l’ambiente incontaminato circostante, diventandone parte integrante.

Tra le case più famose e sicuramente più care troviamo Bygdø kongsgård ed Oscarshall, due importanti tenute reali. La prima occupa gran parte della zona nord-occidentale della penisola ed è la residenza estiva ufficiale del re di Norvegia. Il Castello di Oscarshall, invece, costruito tra il 1847 e il 1852 dall’architetto danese Johan Henrik Nebelong su commissione del re Oscar è stato aperto al pubblico nel 1881 in qualità di museo e durante l’orario di visita si tengono visite guidate, purtroppo, solo in norvegese.

Penisola_ Bygdoy_oslo_norvegia_case_porto_museo_fram

E per chi al massimo mastica un po’ di inglese, cosa c’è da vedere? Molto altro! La Penisola di Bygdoy, infatti, vanta alcune delle migliori e più importanti attrazioni della città. In particolare, gli amanti della storia non resteranno delusi: ci sono cinque musei, tutti abbastanza grandi, dedicati alle tradizioni e alle attività marinare della Norvegia. Da non perdere il Norsk Folkemuseum, il museo folkloristico norvegese e il Vikingskipshuset, il Museo delle navi vichinghe, due tappe obbligate per approfondire la conoscenza di questo paese.

Gli altri tre, non meno interessanti, sono:

  • il Museo Kon-Tiki, che mostra le leggendarie spedizioni di Thor Heyerdahl;
  • il Museo Marittimo norvegese;
  • il museo Fram, dal nome della nave usata da Roald Amundsen, famoso esploratore norvegese delle regioni polari.

6. Fortezza di Fredrikstadt

Costruita nel 1567, Fredrikstad è la città fortificata meglio conservata del nord Europa. Il centro storico mantiene la sua essenza originale e colpisce per le strade lastricate e gli antichi edifici della zona, oggi trasformati in gallerie d’arte. Nel 1567, il re Federico II di Norvegia decise di costruire un’area difensiva in corrispondenza della foce del fiume Glomma. Questa nuova città fortificata si ampliò via via fino a divenire la sesta città più grande del paese. Nel XX secolo, Fredrikstad assunse ancora più importanza grazie all’industria navale e del legno.

Oggigiorno, Fredrikstad conserva la sua essenza medievale grazie agli edifici storici e i ponti levatoi del XVIII secolo. Se volete arricchire ancora di più la vostra visita della città, potete percorrere il fiume Glomma in traghetto e lasciarvi cullare dalla tranquillità delle stradine di Fredrikstad. L’importanza difensiva di Fredrikstad nel XVIII secolo traspare in ogni angolo del centro storico della città. La zona è accessibile solo in traghetto, dal momento che si trova circondata da mura e canali a forma di stella.

Inoltre, nella Città Vecchia potrete trovare piccoli commerci di artigianato, antiche dipendenze militari, piccole casette di legno e persino un molino a vento. Vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo! Inoltre, se volete conoscere meglio l’origine di Fredrikstad, la Città Vecchia ospita un museo che ripercorre le tappe fondamentali della città, all’interno del quale sono conservati oggetti di oltre 300 anni fa. Se lo desiderate, inoltre, potrete visitare il Museo della ferrovia, un’innovazione chiave nel processo di sviluppo industriale di Fredrikstad. Se non avete problemi d’orario, vi raccomandiamo di visitare Fredrikstad nel fine settimana. In tal modo, visiterete la località nel pieno della sua movida, troverete i negozi aperti e potrete dare un’occhiata al mercato dei prodotti artigianali tipico del sabato.

Fredrikstad è il luogo ideale per fare shopping e degustare i prodotti tipici norvegesi! Il modo più semplice per raggiungere Fredrikstad è in treno dalla Stazione centrale di Oslo. Una volta in stazione, dovrete camminare una quindicina di minuti fino ad arrivare al molo del fiume Glomma, dove troverete traghetti gratuiti che collegano Fredrikstad alla Città Vecchia. I traghetti partono ogni quindici minuti e la traversata è di cinque minuti, tempo sufficiente per lasciarvi sedurre dalla bellezza del paesaggio norvegese.

7. Oslo: Escursione a Vettakollen con vista sull’Oslofjord

Se avete voglia di un tour guidato da Oslo che comprenda un mix di avventura, viste pazzesche e natura, non potete perdervi l’escursione a Vettakollen. Punto di partenza l’Oslo Visitor Centre, per prendere la metro e raggiungere insieme alla guida la stazione di Frognerseteren. Qui vi aspetta un trekking nella foresta tra i misteriosi laghetti che si dice siano abitati dalla mistica creatura Huldra per poi raggiungere la Fuglemyrhytta, una piccola cabinadove potrete godervi uno splendido panorama. Ma il meglio deve ancora venire: una volta raggiunta la cima del monte Vettakollen avrete una visuale esclusiva e senza dubbio la migliore sulla città e sull’Oslofjord. Un’esperienza da non perdere!

Prenota qui l’escursione a Vettakollen

8. Oslo: Pass giornaliero per lo SNØ Ski Dome

Nei dintorni di Oslo sorge l’unica cupola sciistica al mondo, lo SNØ Ski Dome che offre sci di fondo, sci alpino, snowboard, freeski e arrampicata su ghiaccio sotto lo stesso tetto e comprende tre piste alpine, un’area per principianti, un parco sciistico e una pista di fondo appesa al soffitto. Attraverso questa escursione vicino Oslo potrete ammirare la parete di ghiaccio al coperto più alta del mondo, oppure provrea la scuola di sci SNØ o le lezioni private con istruttori di sci e snowboard professionisti e dedicati. Non mancano numerosi negozi di articoli sportivi e punti di ristoro del resort.

Prenota qui il Pass per lo SNØ Ski Dome

9. Tour guidato al lago Sognsvann con barbecue

Questo tour è il modo migliore per scoprire come gli abitanti del posto si godono la natura in compagnia di una guida. Il tour inizia nel centro della città, vicino alla statua della tigre a Jernbanetorget. Da qui si prende un treno per Sognsvann, un lago idilliaco circondato da una foresta verde, a soli 20 minuti da Oslo. La passeggiata nella foresta è seguita da un barbecue in riva al lago e arricchita da storie e tradizioni norvegesi, prima di riprendere il treno per tornare in centro città.

Prenota qui il tour al lago Sognsvann

10. Da Oslo: tour privato al Sognefjord via Flåm

Un’altra bella escursione vicino Oslovi porterà a scoprire il Sognefjord e vi regalerà una meravigliosa avventura tra i fiordi occidentali della Norvegia. Il tour è privato e prevede un viaggio in treno sulla famosa Flåm Railway. Questo percorso ferroviario si snoda attraverso le montagne ed è un’esperienza unica. All’arrivo a Flåm, potrete visitare il Flåm Railway Museum per saperne di più su questa impresa di ingegneria moderna e navigare lungo i due rami del fiordo più lungo e profondo della Norvegia. Uno dei rami, Nærøyfjord, è stato incluso nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2005. 

Prenota qui il al Sognefjord via Flåmi

4 commenti su “Dintorni di Oslo: 10 escursioni da fare in giornata”

    1. Marianna Norillo

      Confermo, Nordmarka è un luogo splendido per vivere la Norvegia in modo alternativo al contatto con la natura!

  1. Ciao…la Norvegia e’ stupenda.
    La crociera e’ stata fantastica, ma ci torno in macchina.
    Voglio i fiordi da un’altra prospettiva e voglio transitare sull’autostrada dell’oceano.
    10 giorni partendo con l’auto dall’aeroporto di
    Oslo.
    Proponi un itinerario da circa 200 km al giorno passando per i paesaggi più’ mozzafiato.
    Doriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.