Cosa vedere a Linosa

Cosa vedere a Linosa, la perla nera delle Pelagie

Linosa è una piccola perla nera, appartenente alle isole Pelagie, della grandezza di soli 5km² che emerge dal Mediterraneo in uno spazio equidistante tra L’Italia e l’Africa, lontano da tutto. L’isola è piccolina e si gira velocemente ma vale la pena trascorrervi almeno un weekend, anche perché per raggiungerla dalla terraferma ci vogliono 3-7 ore di traghetto. Si presta invece per una visita di un giorno se vi trovate già a Lampedusa da cui dista solo un’oretta di aliscafo. Ma vediamo insieme cosa vedere a Linosa e cosa fare su questo piccolo paradiso incontaminato nell’Arcipelago isole Pelagie, in Sicilia, il più meridionale d’Italia.


Leggi anche: Posti più belli da vedere in Sicilia


Cosa vedere a Linosa

Quando il traghetto arriva, la si distingue nettamente, dominata dai suoi tre crateri, silenziosissima, sembra quasi disabitata. Linosa è tre colori: il nero pece della roccia vulcanica, il blu del mare e il verde dei fichi d’india e delle piante di capperi, questi tre colori si sposano insieme in modo armonioso. Un’unica strada e circa quattrocento abitanti d’inverno e non più di mille d’estate, non cercate in Linosa notti folli, potrete trovare al massimo qualche grazioso ristorante e qualche bar, ma venite qui per riscoprire il piacere del silenzio, della solitudine, per concedervi il lusso di riappropriarvi di voi stessi.

1. Il paesino di Linosa

Le casette colorate di Linosa vi daranno il benvenuto sull’isola. Un giro nel piccolo centro è d’obbligo, anche perché molto carino e curato. Non ci sono molti edifici come ci si potrebbe aspettare ma quelle che vedrete cattureranno senz’altro la vostra attenzione grazie allo stile caratteristico della Sicilia e dei borghi del sud Italia in generale. Tra casette e gattini alla finestra, troverete anche deliziosi negozietti di artigianato e allungandovi verso il porto, graziosi ristorantini sul mare dove godervi una bella cena a base di pesce.

Centro isola Linosa

2. I Faraglioni di Linosa

Tra le cose da vedere a Linosa non possono mancare i suoi faraglioni di Linosa che si trovano sulla costa orientale dell’isola. Come il resto delle rocce dell’isola, i faraglioni di Linosa sono di origine vulcanica e creano un contrasto molto suggestivo con l’acqua azzurra del mare.

I Faraglioni di Linosa

3. La “piscina” naturale

Un altro luogo suggestivo da vedere a Linosa è la splendida “piscina” naturale sulla costa nord orientale dell’isola. Questa pozza di acqua salata circondata da rocce laviche di colore nero, è un vero spettacolo e un tuffo ci sta tutto. Per raggiungerla, dovrete camminare sulle rocce vulcaniche quindi indossate delle scarpette da scoglio. L’acqua è pulitissima e se vi portate dietro una maschera potrete appurarlo da soli e ammirare una grande varietà di pesci colorati. Per quanto Linosa sia un’isola poco turistica, meglio evitare i momenti di punta perché è presa d’assalto dai turisti ed essendo piccolina, si riempie velocemente.

La “piscina” naturale di Linosa

4. Cala Pozzolana Di Ponente

Situata sulla costa sud occidentale dell’isola, Cala Pozzolana Di Ponente è una splendida caletta di sabbia scura, posta al di sotto di una suggestiva una parete di roccia. La spiaggia è completamente libera e bagnata da acque cristalline e trasparenti mentre il fondale è fatto di ciottoli per cui, anche in questo caso, meglio andarci equipaggiati di scarpette.

Cala Pozzolana Di Ponente

5. Vulcano di Linosa

Districatevi nel ginepraio di basse e coloratissime casine in cerca del necessario per la vostra spesa quotidiana e poi partite alla volta di una nuova avventura: salite almeno Vulcano di Linosa – Cratere di monte Nero e provate la sensazione di sentirvi il padrone dell’isola. E’ semplice da raggiungere e credo sia l’attrazione da non perdere, non capita spesso di poter camminare sul bordo di un cratere di un vulcano tanto particolare.

E’ possibile raggiungere la vetta con un proprio mezzo, motorino, e poi camminare fino al cratere in circa 15 minuti. Resterete sorpresi dal contrasto dei colori. Così vivido, sembra irreale. Cercate Lampedusa in lontananza, scendendo perdetevi per le stradine e i viottoli dell’isola, apprezzate la cura e la bellezza dei muretti neri in pietra lavica, cercate ogni giorno una nuova caletta, ne troverete a centinaia e ora siete pronti per il mondo marino se possibile ancora più bello e variopinto dell’isola stessa.

Vulcano di Linosa

Visitare Linosa: altri consigli

Come arrivare a Linosa

A Linosa non capiti per caso, devi volerci andare, ma devi volerlo veramente, perché per la maggior parte dell’anno la si raggiunge esclusivamente con il traghetto che salpa da Porto Empedocle (patria di Camilleri) e impiegandoci dalle 3 alle 7 ore se il mare è calmo! Perché ce ne possono volere anche di più e, se il maestrale ti mette i bastoni tra le ruote, potresti anche non partire; ma dalle mie parti si dice “l’impresa vale la spesa”, e il vostro sacrificio credetemi sarà ampiamente ripagato.

Come muoversi a Linosa

Linosa è libertà. Libertà di trovare sempre un luogo in cui fare il bagno da soli, libertà di pedalare al centro della strada, perché su quest’isola le bici fanno da padrone, libertà di passeggiare a qualsiasi ora da soli, libertà di cenare o di leggere sulla terrazza di casa con sottofondo il rumore del mare, il canto delle berte (che qui rappresentano una delle colonie più grandi del Mediterraneo) e il cielo stellato. Non una luce, se non in lontananza. Scandite le vostre giornate sui tempi della luce del giorno e approfittate di una delle tante bici a noleggio o di una piacevole passeggiata per sorprendere l’isola al suo risveglio, raggiungete il paese e deliziate il palato con una colazione a base di dolci tipici siciliani.

Escursioni da fare a Linosa

Dal porto di Linosa è possibile partire per un giro in barca alla scoperta di tutti i posti di mare più belli e suggestivi. Le escursioni via mare durano circa due ore e prevedono anche qualche sosta per dei rinfrescanti tuffi direttamente nella distesa blu. Il giro in barca a Linosa rappresenta un’esperienza irrinunciabile, perché consente di ammirare tutte quelle fantastiche zone che altrimenti non sarebbero raggiungibili. Ecco alcune gite in barca da fare a Linosa e Lampedusa:

Dove dormire a Linosa

Se non sapete dove dormire a Linosa, sappiate che gli alloggi disponibili sull’isola sono davvero pochi e bisogna prenotare con molto anticipo. In alternativa, potete optare per una sistemazione a Lampedusa. In questo caso su Booking trovate numerosi alloggi disponibili per tutte le tasche. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.