posti amanti gatti visitare italia

5 posti per gli amanti dei gatti da visitare in Italia

Amici dei mici a me! Ok, ve lo confesso, sono una grandissima gattara, amo i gatti e se ne incontro uno durante le mie gite e i miei viaggi, mi fermo, lo saluto e se è incline a fare conoscenza, lo accarezzo. Eccoci quindi con ben 9 posti per gli amanti dei gatti, consigli sparsi per l’Italia per incontrare i gatti di persona e con un pizzico di vibes culturali. Pronti ad accarezzare tutti i mici che incontrerete in questo itinerario? Iniziamo!

5 posti per gli amanti dei gatti da visitare in Italia

1. Crazy Cat Cafè

Il Crazy Cat Cafè è il primo caffè a misura di gatto di Milano, in cui potrete rilassarvi con un tè e una fetta di torta a fianco di nove bellissimi micetti.

Elvis, Blondy, Freddy, Patty, Mina, Bowie, Elton, Jimmy e Joey: questi i nomi (di ispirazione evidentemente musicale) dei nove pelosi che vivono all’interno del caffè. Al Crazy Cat Cafè potrete giocare con loro, coccolarli oppure semplicemente guardarli e innamorarvene perdutamente.

L’idea del locale nasce quando Alba e Marco, i due proprietari, di rientro dal Giappone decidono di proporre anche in Italia l’idea del Cat Cafè conosciuto durante il viaggio. All’interno del locale troverete tanti bellissimi gadget di ispirazione felina, dalle tazze ai taglieri in legno.

Il Crazy Cat Cafè è un posto bellissimo in cui passare il giorno di San Valentino. Il mio suggerimento è di passare di lì per coccolare i micetti e assaggiare le buonissime torte, tutte rigorosamente fatte in casa.

2. Gattolandia Onlus

Gattolandia Onlus è un’Associazione che si occupa della tutela dei gatti nelle provincie di Monza Brianza e Milano. Tra le molte attività la principale è la gestione del Gattoparco che si trova a Monza, un piccolo paradiso immerso nel verde che ogni anno accoglie moltissimi gatti in cerca di casa.

Il Gattoparco è pensato per accogliere i gatti in un ambiente il più possibile domestico (quindi al di fuori delle gabbie) e nei giorni di festa apre le sue porte a chi ha voglia di fare visita ai gatti ospitati.

Sarà così anche per il sabato e la domenica antecedenti San Valentino… e quale giorno migliore per fare il pieno d’amore con i bellissimi e dolcissimi mici di Gattolandia?

Nell’occasione sarà anche allestito un mercatino dove acquistare dei gadget pensati apposta per il giorno degli innamorati e sostenere così Gattolandia nel suo importante lavoro.

3. Brolo, il borgo dei gatti

Situato nell’entroterra di Bordighera, adagiato su un crinale esposto al sole, Apricale è uno dei borghi medioevali più belli della Liguria ed è conosciuto per essere il borgo dei gatti.

In ogni angolino, in giro per le vie del paese o sdraiati al sole sui gradini delle case, potrete trovare centinai di bellissimi gatti. Gli abitanti di Apricale sono innamorati dei loro amici felini, tanto da renderli i soggetti prediletti per cartoline, cassette della posta e vasi. Ma niente paura! Potrete riempirli di coccole anche voi.

Una gita ad Apricale è anche un’ottima occasione per visitare un paese bellissimo e ricco di storia, immerso nel verde. Da vedere il Castello della Lucertola e la Chiesa della Purificazione di Maria Vergine.

4. MiaGola Caffè

Il MiaGola Caffè è un bar e bistrot che si trova a Torino. Per tutta la settimana (tranne il lunedì, giorno di chiusura) è possibile pranzare, fare un aperitivo oppure un brunch in compagnia dei gatti che vivono nel caffè.

Il menù del MiaGola Caffè propone specialità vegane e vegetariane e, assolutamente da provare, il gattuccino!

5. Oasi felina Su Pallosu

Non esistono altri esempi al mondo come quello dei gatti di Su Pallosu, la spiaggia dove i simpatici felini sardi scendono fino a riva e sugli scogli. La colonia felina dei gatti di Su Pallosu è, quindi, unica nel suo genere e a gestirla è l’Associazione culturale Amici di Su Pallosu con Andrea Atzori e sua moglie Irina che si impegnano ogni giorno per renderla accogliente e apprezzata dai loro amici a quattro zampe, che, purtroppo, aumentano ogni anno.

Dico “purtroppo” perché l’aumento dei gatti nella colonia non è una scelta ma la spiacevole conseguenza di azioni umane sconsiderate. La ragione dell’aumento risiede, infatti, nell’abbandono dei gatti da parte di persone senza cuore che, senza pensarci due volte, scaricano gatti anziani e cucciolate direttamente all’ingresso della colonia, sollevandosi da ogni responsabilità. Oggi nella colonia si contano oltre 50 gatti, tutti con il loro nome, schedati, vaccinati e sterilizzati e il numero è in crescita come lo è quello degli abbandoni, ormai fino a 20 gatti ogni anno. Per fortuna molti di loro vengono presi in adozione!

gatt_su_palloso_flini_colonia_sardegna

gatti_su_pallosu_colonia_felina

Questo fenomeno rende il lavoro di Andrea particolarmente difficile poiché la colonia felina dei gatti di Su Pallosu non è riconosciuta e, dunque, non riceve nessun tipo di aiuto. Il mantenimento dei gatti di Su Pallosu pesa, perciò, tutto sulle spalle dell’Associazione che di tanto in tanto riceve qualche donazione, sia sotto forma di denaro che di cibo e altri accessori per la colonia, dai tanti amanti degli animali che vedono nella sua opera una nobile missione.

andrea_atzori_su_pallosu_gatti_colonia

Quella di Su Pallosu, comunque, non è una colonia nata di recente, anzi, è una delle colonie feline più antiche e conosciute d’Italia, della cui esistenza si ha traccia a partire dal 1947 ma che con molta probabilità, risalirebbe agli inizi del secolo scorso. Ogni anno è visitata da centinaia e centinaia di persone fino a contarne tremila nel 2012 provenienti da tutta Europa che ne approfittano anche per fare il pieno di altre attrazioni turistiche della zona dalla pesca, al mare caro ai surfisti e ai bagnanti, alle cale e le spiagge incontaminate del Golfo di Oristano.

gatti_mare_su_pallsu_oristano_colonia_felina

E non è finita qui. La spiaggia della colonia felina di Su Pallosu non è una semplice spiaggia ma anche la sede di un raro sito archeologico nuragico posto al di sotto della sabbia. Oggetto di due interventi avvenuti nel novembre 2006 e alla fine dell’ottobre 2007, dopo il rinvenimento ceramiche risalenti all’età del bronzo e, quindi, a ben tremila anni fa, la spiaggia di Su Pallosu è oggi considerata un sito di grande valore storico e che, dunque, merita particolare attenzione.

luoghi_cuore_su_pallosu_colonia_gatti_spiaggia

Le centinaia di vasi rinvenuti negli scavi si trovano attualmente nel Museo Civico di San Vero Milis. Data la loro importanza, spiaggia e colonia dei gatti di Su Pallosu compaiono nel censimento dei Luoghi del Cuore italiani da non dimenticare. Per supportarle e lasciare il vostro contributo attraverso un voto cliccate qui. 

4 commenti su “5 posti per gli amanti dei gatti da visitare in Italia”

  1. Quanti bei posti da visitare mi sono persa le lontano passato, quello della mia giovane età in cui viaggiare emozionava e divertiva! Ora è la mia splendida Mary a farmi “viaggiare” con amore a fantasia; che bella ricchezza :-))))

  2. Serena @ BlackCatSouvenirs

    bellissima… tanti complimenti ai volontari.
    Mi piace il fatto che il gatto nero nella foto si dimostri il più avventuroso, spingendosi fino in riva al mare 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.