5 modi per viaggiare gratis lavorando

È capitato a tutti di essere stati studenti squattrinati o di non avere la disponibilità economica per fare viaggi in un dato momento della nostra vita. Anche io, in più occasioni ho dovuto rinunciare e fare sacrifici per viaggiare.

Mi sono però venuti in mente 5 modi per viaggiare gratis lavorando che possono risolvere il problema o almeno arginarlo e che vi consentiranno non solo di fare i viaggi che avete sempre sognato ma anche di sfruttare le vostre capacità e i vostri talenti. 

Ecco a voi questi 5 modi intelligenti per viaggiare lavorando!

5 modi per viaggiare gratis lavorando

1. WorkAway

In pole position nella mia lista personale dei modi per viaggiare gratis lavorando ci metto senza dubbio WorkAway. Attraverso questa piattaforma è infatti possibile avere una vacanza gratis in cambio di lavoro, trascorrendo periodi all’estero anche lunghi lavorando, “Work Away” appunto. Non c’è opportunità migliore di questa per imparare qualcosa di nuovo, ripassare le lingue, conoscere nuove persone da tutto il mondo e ovviamente viaggiare gratis. In cambio del vostro lavoro infatti non avrete da pagare le spese di vitto e soprattutto di alloggio il che significa che vi basta acquistare un biglietto aereo per testare WorkAway. 

2. House & Pet Sitting

Tra i modi per viaggiare gratis lavorando, questo è sicuramente uno dei più belli, secondo me perché non ci si limita a “scroccare” il posto sul divano o a fare nuove amicizie ma il viaggio dobbiamo guadagnarcelo. Come? Non c’è un’unica risposta. Può trattarsi di piccoli servizi in casa come tenerla pulita, ritirare la posta, annaffiare le piante oppure occuparsi degli animali mentre i legittimi proprietari sono fuori per viaggi di lavoro o in vacanza e non possono portarli con loro. Se amate gli animali, è un modo per viaggiare gratis che non vi costerà nulla e anzi anche in questo caso vi farete dei nuovi amici… pelosi!

3. La Settimana del Baratto

L’iniziativa della Settimana del Baratto è ormai abbastanza famosa tra i viaggiatori e si svolge ogni anno a novembre. Si tratta secondo me di uno dei modi migliori per viaggiare gratis lavorando, offrendosi appunto di barattare i propri talenti, competenze e conoscenze intellettuali e manuali con uno o più pernottamenti dalla realizzazione di un sito Internet e la recensione del proprio b&b a lavori più pratici come imbiancare le pareti o tagliare l’erba del giardino. Inoltre molte strutture sono disponibili al baratti tutto l’anno per cui in questo modo si può viaggiare gratis tutte le volte che vorrete.

4. Au pair

L’Au Pair o “Alla pari” è un modo per viaggiare gratis per il mondo lavorando davvero diffuso e per questo molto semplice da mettere in pratica. In cambio del vitto e dell’alloggio infatti la persona “alla pari offre la sua piena disponibilità per aiutare la famiglia da cui è ospitata per il tempo concordato (variabile da 1 a 24 mesi) nelle faccende domestiche, nella cura della casa o degli animali e in particolare nell’accudimento dei bambini. Ad occuparsi della intermediazione tra Au Pair e famiglie ospitanti è la società Au Pair World che oltre a metterli in contatto lavora sulla ricerca di un match adeguato ad interessi e richieste.

5. Wwoof

Anche in questo caso non si tratta di semplice ospitalità ma di pernottamento e di vitto in cambio di piccoli lavori domestici o di volontariato. Cosa c’è diverso da quello che abbiamo visto finora? Beh, che per aderire al Woof acronimo di Worldwide Opportunities on Organic Farms bisogna essere amanti della natura perché si tratta di esperienze di viaggio e lavoro che si svolgono perlopiù in agriturismi, fattorie e aziende agricole dunque è molto probabile che si venga coinvolti in progetti ed esperienze educative e culturali in mezzo alla natura e a stretto contatto con essa. Vuoi conoscere altri modi per viaggiare per il mondo lavorando? Continua a leggere qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.