Adoro i musical e quando mi capita, durante i miei viaggi, di avere del tempo extra a disposizione ne approfitto sempre per vederne almeno uno, soprattutto se mi trovo a Londra. Vedere un musical a Londra è un must, infatti, una di quelle cose “da fare assolutamente” insomma. L’importante è muoversi per tempo, prenotando il proprio posto a sedere con largo anticipo perché gli spettacoli sono sempre tutti sold out. Per fortuna grazie all’esistenza di siti come Hellotickets il biglietto per un musical a Londra si può acquistare direttamente online, in poche semplici mosse e a prezzi davvero convenienti.

Migliori musical di Londra da vedere

1. Re Leone

Chi non conosce la storia del Re Leone? Sicuramente ne siete rimasti affascinati, proprio come è successo a me, guardando il film della Disney del 1994 e d’allora Simba, questo giovane leone che lotta per mantenere il suo ruolo di “re della savana” vi è entrato nel cuore. Il musical è un adattamento del film ed è uno degli spettacoli più famosi, oltre che più gettonati (va in scena a Londra fin dal 1999). Meriti sicuramente della commovente storia ma anche della scenografia e degli effetti coreografici, i costumi colorati e ovviamente la coinvolgente atmosfera fiabesca.

2. Les Miserables

Non credo che Les Miserables abbia bisogno di presentazioni. È senza ombra ei dubbio uno dei migliori musical di Londra da vedere assolutamente. Lo dimostra il fatto che sia uno di quelli da più tempo rappresentati in tutti i teatri londinesi ed europei, per la precisione dal 1985. La storia è il dramma tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo. Ambientata negli strati più bassi della società francese ottocentesca, gli individui caduti in povertà, i miserabili, lottano per la vita.

3. Mamma mia

Il debutto londinese del musical Mamma mia risale ormai al 1999, anno in cui ebbe un grande successo e fu tradotto in varie lingue, raggiungendo il resto del mondo. Il titolo prende il nome dall’album del gruppo musicale pop svedese ABBA uscito nel 1975. All’interno dello spettacolo sono introdotte rivisitazioni dei brani dell’album, inserite per accompagnare la storia d’amore leggera e coinvolgente, ironica e divertente, ambientata nella solare terra greca, dove una giovane ragazza si mette alla ricerca del padre e tre donne allietano i contorni rievocando la freschezza del proprio passato.

4. Aladdin

Un altro spettacolo che sicuramente piacerà ai più piccoli ma che anche gli adulti non disdegneranno è Aladdin, anch’esso basato sul film Disney d’animazione del 1992. Il suo debutto, avvenuto non troppi anni fa, a maggio del 2016, al Prince Edward Theatre di Londra fu accolto in maniera eccezionale dalla folla e anche dai critici e dall’ora è sempre andato in scena. no spettacolo mozzafiato che vi catapulterà in un mondo ricco di bellezza e comicità.

5. Il fantasma dell’opera

Uno dei migliori musical di Londra da vedere durante il vostro soggiorno nella City è Il fantasma dell’opera, tratto dall’omonimo libro. Uno degli aspetti principali che colpisce dello spettacolo più di ogni altro è senz’altro la sua scenografia straordinaria, che riproduce perfettamente costumi ed ambientazioni in modo assolutamente veritiero. La storia è quella di un fantasma che abita nei sotterranei di un teatro. Non saltate a conclusioni affrettate, però, mi raccomando. Non c’è niente di cui aver paura perché il fantasma in questione è un romantico, cosi romantico, da innamorarsi follemente di una giovane cantante.

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.