5 mete low cost in Italia dove andare al mare a settembre

L’estate è agli sgoccioli e così pure le finanze ma avete ancora qualche giorno di ferie e tanta voglia di vacanza, vero? Non preoccupatevi perché in questo post troverete quello che fa per voi. Mi sono messa a fare qualche ricerca su dove andare al mare a settembre sui principali siti di comparazione dei prezzi dei voli e ho trovato 5 destinazioni stupende e low cost dove andare a settembre per godervi le spiagge, anche quelle più popolari, finalmente svuotate dal turismo di massa e sguazzare felici nelle acque cristalline del mare. Pronti? Ve le racconto una per una.

1. Sorrento – Campania

Voli per Napoli a 34 euro

Non potevo di certo non iniziare questo elenco con la mia amata terra, la Campania, di cui ho scritto tanto in questo blog e tra le 5 mete low cost in Italia dove andare al mare a settembre devo per forza inserire Sorrento e la meravigliosa Penisola Sorrentina. Non solo per il mare stupendo, i borghi marinari con i loro vicoletti e l’emozionante panorama sul Golfo di Napoli e isole ma anche perché fuori dal periodo di alta stagione i prezzi si abbassano notevolmente e con un po’ di fortuna è possibile trovare alloggi anche a partire da 50-60 euro a notte.

2. Capo Rizzuto – Calabria

Voli per Crotone a 34 euro

Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, è un’altra meravigliosa destinazione balneare, situata sulla costa Jonica, da cui purtroppo manco da parecchi anni e i ricordi sono un po’ offuscati. Ricordo benissimo, però, che quelle sue spiagge sabbiose, lo splendido mare, le ampie insenature e l’ambiente circostante di grande valore naturalistico mi avevano completamente conquistato e non volevo più andar via. Non posso non inserirla, quindi, tra le mete italiane dove andare al mare a settembre anche perché davvero ma davvero low cost. Pensate che sul sito Holidu si trovano case vacanza e B&B a soli 25-30 euro a notte!

3. Monopoli – Puglia

Voli per Bari a 41 euro

Viaggiare con Ryanair può essere davvero snervante per tutta una serie di motivi che ormai conoscete bene ma c’è stata una volta in cui mi ha letteralmente salvato le vacanze al mare. Mentre qualsiasi altra destinazione era off-limits per il mio portafoglio, ad estate inoltrata avevo trovato un volo low cost per Bari e sono riuscita ad organizzare un fantastico viaggio in Puglia tra Alberobello, Polignano a Mare e la splendida Monopoli dove ho trascorso dei giorni indimenticabili tra le sue tante spiagge, tutte diverse e tutte bellissime. Per cui ve la straconsiglio!

Vuoi saperne di più? Leggi il mio post Cosa vedere a Monopoli

4. Aci Trezza – Sicilia

Voli per Catania a 46 euro

Spesso quando si parla di Sicilia il pensiero va subito a Palermo, Siracusa, Agrigento ma Catania è una città davvero interessante che meriterebbe una visita al pari delle altre. Senza contare poi che lungo la riviera catanese sorgono decine di borghi molto caratteristici bagnati da acque limpide e azzurre, meta ideale dove andare al mare a settembre per una vacanza low cost. Trai più belli vi suggerisco Aci Trezza, reso celebre da “I Malavoglia” di Giovanni Verga e scelto da Luchino Visconti come location del film “La terra trema”, ispirato al libro dello scrittore siciliano.

5. Stintino – Sardegna

Voli per Alghero a 82 euro

L’incantevole mare azzurro e le spiagge di sabbia candida e soffice rendono Stintino una delle più belle destinazioni turistiche della Sardegna. Non era estate per me senza andarci almeno una volta per trascorrere una giornata al mare. La fortuna di vivere in Sardegna! Per tutti gli altri, andare in vacanza in Sardegna e a Stintino, soprattutto a luglio e ad agosto, può rivelarsi molto dispendioso. Meglio optare per settembre allora: risparmio e relax garantiti  e la scelta di alloggi è molto più ampia.

Vuoi saperne di più? Leggi il mio post Cosa vedere a stintino

Un commento

  1. Anna Maria

    Bene, mia cara splendida scrittrice e ricercatrice di luoghi ideali, io x ora sceglierei Sorrento (che è stata metà di una delle mie gite scolastiche) e Monopoli. Capisco che sono tutti luoghi scelti ad hoc, ma ci metti a scegliere. A Stintino andremo insieme…cosa ne dici? Complimenti x ogni tuo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.