I 5 mercatini di Natale più originali e alternativi in Europa

Per chi ne ha abbastanza dei mercatini di Natale tradizionali, ecco a voi i 5 mercatini di Natale più originali e alternativi d’Europa. Certo, tutte le città in questo periodo si animano di scintillanti e coinvolgenti casette e decorazioni bellissime ma forse è il caso di provare qualcosa di diverso quest’anno. Per cui dalle profondità dell’Olanda alle sommità della Svizzera, dalle stravaganze della Germania al ritorno al passato dell’Inghilterra e la magia Disney, ecco a voi i 5 mercatini di Natale più originali e alternativi in Europa da vedere almeno una volta nella vita!

1. Il mercatino di Natale più nascosto

Valkenburg, Olanda

Il mercatino di Natale di Valkenburg, in Olanda, al confine con Belgio e Germania, è sicuramente uno dei mercatini di Natale più originali e insoliti di tutta Europa perché viene allestito nelle cavità naturali di un labirinto sotterraneo rinominato la Grotta di Velluto emersa dopo secoli e secoli di scavi. Con le sue bancarelle tutte illuminate il mercatino di Valkenburg regala un’atmosfera davvero unica.

2. Il mercatino di Natale più alto

Pilatus Kulm, Svizzera

Dalle profondità di Valkenburg ai 2132 metri di altezza del mercatino di Pilatus Kulm in Svizzera. Tra dolciumi e regali di Natale sul picco della vetta più alta delle Prealpi di Lucerna, questo mercatino natalizio può considerarsi il mercatino di Natale più alto d’Europa oltre che uno dei più particolari. Ci potete arrivare o con la funivia che parte da Kriens o con la ferrovia a cremagliera più ardita del mondo, la Pilatus Bahn che parte proprio da Lucerna.

3. Il mercatino di Natale più sexy

Amburgo, Germania

Ad Amburgo si trova uno dei mercatini di Natale più originale e insolito d’Europa riservato ad un pubblico di adulti che poiché l’atmosfera e i festeggiamenti sono a tema erotico e le tradizionali casette espongono oggetti un po’ particolari.  Sto parlando del Santa Pauli Market, situato nell’omonimo quartiere della trasgressione di Amburgo. Dai dildo ai tanga, calzini scalda pene e tazze provocanti qui trovate proprio di tutto intrattenimento compreso.

4. Il mercatino di Natale più vintage

Gloucester, Inghilterra

A Gloucester Quays, nella città di Gloucester nel sud dell’Inghilterra, i mercatini di Natale fanno un salto indietro nel tempo per rivivere l’atmosfera di un mercato natalizio d’epoca vittoriana, con tanto di costumi e i tipici artigiani del tempo, piccola fiammiferaia compresa. Questo quanto ad originalità non teme proprio rivali ed è secondo me uno dei mercatini di Natale più alternativi d’Europa complice anche il tipico humour di cui gli inglesi più di ogni altro popolo sono portatori.

5. Il mercatino di Natale più magico

Disneyland Paris, Parigi

Abbiamo già parlato di Disneyland Paris e della magia che si respira nel parco ogni giorno dell’anno ma sapevate che il parco più famoso e più amato dai bambini di tutta Europa, a Natale vengono allestiti anche dei bellissimi mercatini di Natale? Ebbene sì e tra concerti, spettacoli, renne, alberelli, babbo natale e souvenir scintillanti quelli di Disneyland Paris non possono che essere i mercatini di Natale più magici e fiabeschi di tutta Europa!

Qual è il vostro preferito? Vi confesso che il mercatino sotterraneo di Valkenburg mi incuriosisce moltissimo!

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.