5 cose da vedere a Palermo in un giorno

A corto di idee per una gita fuori porta che duri una sola giornata? Il mio suggerimento per una soluzione ideale è dedicare le prime ore del mattino alle bellezze della città, pranzare in uno dei locali tipici, gustare uno dei dolci della regione e ritornare passeggiando sul lungomare Foro Italico, prima di rientrare al proprio b&b Palermo anche in una sola giornata è una destinazione che consente di vedere tante cose, essendo ricca di storia e interessanti tradizioni.

Tra le tante le 5 cose da vedere a Palermo in un giorno che vi suggerisco sono:

1. La Cattedrale

palermo_cattedrale_sicilia

La Cattedrale di Maria Vergine dell’Assunta è la bellissima cattedrale che rappresenta la città, tipica del tessuto e del vissuto storico della Sicilia e delle sue infinite dominazioni. La Cattedrale ha influenze seicentesche ma ha subito nel tempo la trasformazione strutturale ed anche estetica da parte dei saraceni, il che denota una interessante mescolanza di stili che accresce il fascino delle opere che si trovano all’interno, opere del Gagini e di Villareille, la corona dell’Imperatrice Costanza D’Aragona, l’Assunzione del Velasquez e tante altre.

2. Il Monte Santuzza

Onorare la santa protettrice della città, Santa Rosalia la Santuzza, salendo fin su al Monte Pellegrino per ammirare tutta la sua devota città, fotografare il panorama e immergersi nella bellezza verde di questa riserva naturale. Una delle cose più belle da fare, prima di ritornare al proprio b&b, è dedicare parte della giornata a Palermo all’estrema fede e devozione della città alla santa, che tra feste e processioni rituali ogni anno viene ricordata come simbolo di vita semplice, fatta di contemplazione e preghiera.

3. I Mercati

mercati_palermo_sicilia

Il mercato di Ballarò, Borgo vecchio, Vucciria, il Capo, alcuni dei più famosi mercati storici di Palermo, dove trovare la vera identità popolare della città. Non si può non venire in questa città e non lasciarsi trasportare dalla genuinità di questa vera e propria attrazione. Bancarelle che accolgono ogni bene della natura, cibi e materie prime, prodotti freschi e specialità regionali. Qui si trova il vero street food siculo, tra panelle, cazzilli, polipo e quarume, la vera cucina palermitana è a portata di mercato!

4. La Palazzina cinese

Dimora di Ferdinando IV di Borbone nel 1799 la Palazzina cinese mantiene l’aspetto e gli arredi di carattere orientaleggiante, per questo definita “cinese”, espressione di un particolare gusto risalente all’epoca del re. Unica nel suo genere è un’opera architettonica assolutamente da visitare, sia all’esterno con i suoi stupendi giardini che all’interno, nelle elaborate stanze decorate.

5. Spiaggia di Mondello

Una città isolana come Palermo non può non concedere bellissimi e suggestivi paesaggi marini. Passando dalla bellissima Cattedrale, dopo una sosta ai mercati della città, l’ideale per concludere una giornata a Palermo è dedicarsi ad una rilassante passeggiata sul lungomare più bello della città, il lungomare di Mondello. Racchiuso tra il Monte Pellegrino e Monte Gallo, tra il cuore della città e il Parco della Favorita, circondato dalle famose ville liberty che ne fanno uno sfondo ideale, per una giornata in riva al mare.

E voi cosa consigliereste di inserire tra le cose da vedere a Palermo in un giorno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.