Cose da vedere a Palermo in uno o due giorni

Cosa vedere a Palermo in un giorno: itinerario a piedi e luoghi da visitare

State pensando di visitare Palermo in un giorno ma temete di non potercela fare? Il capoluogo siciliano è davvero uno scrigno di arte, storia, architettura e comprendo le vostre difficoltà ma allungando un po’ il passo, si può vedere Palermo in un giorno, o quantomeno le sue attrazioni principali. Certo, l’ideale sarebbe dedicare almeno due giorni o un weekend a Palermo perché le cose da vedere sono tantissime e avrete modo di godervi ancora di più questa splendida città. Tuttavia, anche una gita in giornata vi consentirà di vivere un’esperienza di visita intensa, ricca di scoperte ed emozioni. Il mio suggerimento per una soluzione ideale è dedicare le prime ore del mattino alle bellezze della città, pranzare in uno dei locali tipici, gustare uno dei dolci della regione e ritornare passeggiando sul lungomare Foro Italico. Vediamo allora con questo itinerario a piedi cosa vedere a Palermo in un giorno e cosa fare nei dintorni in un weekend!

Itinerario a piedi e mappa di Palermo

Per iniziare, eccovi una comoda mappa con itinerario a piedi e tutte le attrazioni principali da visitare a Palermo in un giorno:

Cosa vedere a Palermo in un giorno

1. Palazzo dei Normanni

Tra le cose da vedere a Palermo in un giorno non può mancare il Palazzo dei Normanni, la residenza reale più antica d’Europa, sede dell’impero di Federico II e Corrado IV ed è proprio da qui che può iniziare la nostra visita. Al suo interno è custodita la piccola basilica della Cappella Palatina, ricoperta di stupefacenti mosaici d’oro che risale all’inizio del dodicesimo secolo. Un eccezionale esempio di arte, unico in Italia. Date un’occhiata al sito ufficiale per acquistare il biglietto di ingresso ma, attenzione a scegliere i giorni per la visita: gli appartamenti reali sono visitabili solo nel fine settimana.

Palazzo dei Normanni a Palermo

2. Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Maria Vergine dell’Assunta, a circa 500 metri dal Palazzo Reale, rappresenta la città e il vissuto storico della Sicilia e delle sue infinite dominazioni. La Cattedrale ha influenze seicentesche ma ha subito nel tempo la trasformazione strutturale ed anche estetica da parte dei saraceni, il che denota una interessante mescolanza di stili che accresce il fascino delle opere che si trovano all’interno, opere del Gagini e di Villareille, la corona dell’Imperatrice Costanza D’Aragona, l’Assunzione del Velasquez e tante altre.

Cattedrale di Palermo

3. Mercato di Ballarò

Tra i luoghi simbolo di Palermo ci sono i suoi mercati, luogo di incontro e vita, da sempre. Uno dei mercati più autentici di Palermo si trova a poca distanza dalla Cattedrale: è il famoso mercato di Ballarò dove troverete bancarelle che accolgono ogni bene della natura, cibi e materie prime, prodotti freschi e specialità regionali. Oltre al mercato di Ballarò, però, ci sono anche i mercati di Borgo vecchio, Vucciria, il Capo e non si può non venire in questa città, senza visitarne almeno uno. Qui, infatti, si possono scoprire il vero street food siculo, tra panelle, cazzilli, polipo e quarume e la vera cucina palermitana! Per un’immersione nei sapori siciliani, ecco un tour dello street food per godervi una degustazione di cibo di strada e saperne di più sulla gastronomia locale.

Mercato di Ballarò a Palermo

4. Chiesa della Martorana

Procediamo ora la nostra visita di Palermo con un’altra tappa interessante: la Chiesa della Martorana, al cui interno si possono ammirare antichissimi mosaici bizantini, belli esattamente come quelli del Battistero Neoniano a Ravenna! E, come il Battistero Neoniano, Patrimonio Unesco, anche la Chiesa della Martorana, dal 3 luglio 2015 è entrata a far parte della lista dei siti patrimonio dell’umanità nell’ambito dell'”Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

Chiesa della Martorana a Palermo

5. Piazza Pretoria

Piazza Pretoria è un’altra delle cose da visitare a Palermo. Qui sorge anche la famosa fontana Pretoria, meglio conosciuta come “Fontana della vergogna”, risalente al XVI secolo e impreziosita da statue di ninfe, mostri marini e divinità pagane. Il suo nome, però, non deriva dalla presenza di statue nude che la caratterizzano, come erroneamente si pensa, ma per l’enorme somma di denaro speso dal Senato palermitano per il suo acquisto. Da non perdere! Pensate che è considerata una delle fontane più belle d’Italia! Affacciano su questa piazza anche la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, il Palazzo Pretorio, Palazzo Bonocore e Palazzo Bordonaro.

Piazza Pretoria a Palermo

6. Piazza Quattro Canti

A pochi passi da Piazza Pretoria, un’altra tappa da aggiungere al nostro itinerario alla scoperta di Palermo è “Piazza Quattro Canti“, il cuore della città vecchia, situata all’incrocio delle due vie principali della città: via Maqueda e via Vittorio Emanuele. Il nome Quattro Canti fa riferimento alle quattro strutture decorative presenti su ogni facciata che raffigurano le stagioni e rappresenta una delle immagini cartolina più fotografate di Palermo. Uno scatto qui è d’obbligo!

Quattro Canti a Palermo

7. Teatro Massimo

Palermo è un concentrato di bellezza e si fa fatica a consigliare un luogo piuttosto che un altro ma di sicuro non posso non consigliarvi di ammirare Teatro Massimo, il più grande teatro lirico italiano, il terzo d’Europa per dimensioni dopo l’Opéra di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Questo grandioso complesso architettonico, infatti, copre un’area di mq 7.730 e ci sono voluti bene più di vent’anni per costruirlo, tra il 1875 e il 1897. Dopo un lungo periodo d’abbandono nel 1997 ha finalmente riaperto ed oggi ospita alcune tra le più importanti rassegne di prosa e spettacolo.

Teatro Massimo a Palermo

8. Museo Archeologico Nazionale

Per gli appassionati di arte, storia e archeologia, tra le cose da vedere a Palermo in un giorno non può mancare una visita al Museo Archeologico Nazionale, uno dei importanti di Palermo. Al suo interno, infatti, è custodita una delle più ricche collezioni archeologiche d’Italia. Il viaggio nel tempo attraverso la storia della Sicilia, dalla Preistoria al Medioevo è assicurato! Per info su costi e orari, vi lascio il link alla pagina ufficiale del Museo Archeologico.

Museo Archeologico Nazionale a Palermo

9. Murale Falcone Borsellino

Prima di raggiungere la nostra ultima tappa di questa guida su cosa vedere a Palermo in un giorno, merita una visita, lungo la strada, l’enorme murale di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, realizzato sulla parete di un istituto scolastico ed affacciato sul golfo di Palermo. In realtà, pochi lo sanno ma Palermo è ricca di murales, di questo genere. Se volete saperne di più, vi consiglio di prendere parte ad un interessante tour dell’antimafia per scoprire la storia della mafia a Palermo e come la città si sta ribellando.

Murale Falcone Borsellino a Palermo

10. Foro Italico

Nelle vicinanze del Teatro Massimo, allungandosi verso la costa, si trova il Foro Italico, un grande spazio verde che corrisponde ad uno dei lungomare di Palermo. Questo luogo è assolutamente perfetto per una sosta relax, dopo tanto camminare, su una delle comode panchine a forma di divano con vista sul mare siciliano. Vista a parte, non perdetevi il percorso delle Mura delle Cattive, il Palchetto della Musica e, se siete appassionati di bici, la pista ciclabile, per una bella pedalata.

Foro Italico a Palermo

Palermo: cosa vedere ancora

se state pensando di trattenervi per almeno due giorni, potete aggiungere qualche altra tappa nel vostro itinerario che vi permetterà di conoscere meglio questa stupenda città. Ecco qualche idea:

  • Villa Giulia, il parco pubblico più antico di Palermo che ospita alcuni dei giardini botanici più belli di tutta la Sicilia
  • Catacombe dei Cappuccini, un luogo insolito da visitare a Palermo sotto il convento dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che nel XVI secolo fungeva da cimitero
  • Palazzina cinese, Dimora di Ferdinando IV di Borbone nel 1799 assolutamente da visitare, sia all’esterno con i suoi stupendi giardini che all’interno, nelle elaborate stanze decorate
  • Monte Pellegrino, luogo di devozione per Santa Rosalia, la Santuzza di tutti i palermitani da cui godere di una splendida vista
  • Spiaggia di Mondello, con il suo lungomare, considerato il lungomare più bello di Palermo
Spiaggia di Mondello a Palermo

Palermo: cosa vedere nei dintorni

Se vi trattenete a Palermo almeno due giorni o anche oltre un weekend e magari avete a disposizione una settimana di vacanza, potreste considerare l’idea di fare un tour della Sicilia Occidentale e toccare anche altre località più distanti ma decisamente ricche di attrazioni e luoghi da visitare. Tra queste vi consiglio senza alcun dubbio la città di Trapani e Marsala con le rispettive saline e il vicino borgo di Erice. Si trovano a circa un’ora e mezza di auto ma sono facili e veloci da girare per cui anche con una gita giornaliera potreste vedere molte cose e abbinare più tappe. Date un’occhiata al mio post sulle località nei dintorni di Palermo per trovare altre ispirazioni.

Cosa vedere a Trapani e dintorni in un giorno

Palermo: tour e altre attività

Oltre alle cose da vedere nei dintorni di Palermo che ho appena indicato, vi consiglio di dare anche un’occhiata a questi tour ed escursioni guidate per altre idee e spunti di viaggio:

Dove dormire a Palermo

Se non sapete dove alloggiare a Palermo vi suggerisco di utilizzare Booking. Ci sono un sacco di alloggi disponibili per tutte le tasche e grazie al programma “Affiliate partner” al quale sono iscritta, potrete accedere ad incredibili “deal” (affari) sulla vostra prenotazione. Accaparrarsi le tariffe scontate è molto semplice. Cliccate Vedi tutte le offerte e dopo qualche secondo vi apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegliete quello più adatto a voi e potrete beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!

Prenota il tuo hotel su Booking.com con sconti e offerte a tempo! Scegli tra questi deal:

Booking.com

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.