5 cose sulla Cina che (forse) non ti hanno mai detto

In attesa di continuare a parlarvi della mia Cina (vi anticipo qualcosa in questo articolo) e di svelarvi Pechino in tutto il suo splendore, affacciamoci al mondo cinese con qualche curiosità… chissà che da queste eccentricità non nascano già delle simpatie. Ecco a voi le 5 cose sulla Cina che (forse) non vi hanno mai detto.

1) Indumenti scollati

Lo sapete che in Cina le donne di qualsiasi età non hanno l’abitudine indossare indumenti particolarmente scollati? “ma anche se ad agosto, a Pechino, ci sono 30° tutti di umidità?” Si esatto, anche se ad agosto ci sono 30° tutti di umidità!!! Ma voi sentitevi libere di indossare ciò che volete, magari siate clementi per qualche occhiata di troppo, è solo curiosità!! Dovete pur sempre considerare che le occidentali hanno anche altre forme!

2) Fotografie “occidentali”

 fotografie_occidentali_cina_cinesi

Lo sapete che in Cina adorano fare fotografie con gli occidentali? Se nel bel mezzo di una foto vi si piazza accanto una cinesina chiedendo uno scatto, non siate sgarbati, per loro è una gioia avervi accanto in una foto ricordo! Avete una bella capigliatura riccia?? Se una graziosa commessa con sguardo curiosissimo e morboso vi chiede il permesso di toccarvi i capelli lasciateglielo fare! Ebbene sì il popolo dal liscio perfetto e lucidissimo adora il riccio così difficile da ottenere!!

3) La strada è vita

Lo sapete che in Cina la strada (soprattutto in quartieri antichi, o fuori delle grandi città) è vissuta almeno quanto la casa? e allora via a parrucchieri improvvisati, e altrettanti bagni di fortuna, vecchietti che accovacciati nella loro posa classica giocano a mah Jong (tipico gioco da tavola asiatico), qualcheduno sputa e qualche altro si sventaglia con la canottiera “arrotolata” fino al petto, seduto su una precaria sedia in plastica fuori dalla sua porta. Calatevi in questa vera Cina e girellate senza meta, non ve ne pentirete!

4) Parola d’ordine CONTRATTARE!

contrattare_cina_comprare_contrattazioni

Lo sapete che in Cina, non solo nei mercati ma anche nei negozietti, contrattare è un rito? LOOKKA LOOKKA (look-look) gridano le cinesine! E non abbiate timore della lingua, molti cinesi ormai conoscono quelle poche e mirate parole sufficienti per una contrattazione in inglese con i fiocchi! Oltretutto molto spesso si avvalgano dell’aiuto della calcolatrice attraverso cui la contrattazione ha ufficialmente inizio! Il primo prezzo scritto da lui, il secondo da voi e via di seguito!! Un suggerimento…se l’articolo vi interessa realmente e pensate che lo possa cedere al prezzo da voi proposto fate il gesto di andar via…vi verrà a riprendere sotto braccio alla bancarella successiva!!! Vedrete, diventerà un’attività divertente!!

5) Patte sul sedere

Lo sapete che in Cina la maggior parte dei bambini cinesi indossa pantaloni o tutine con una bella patta sul sedere? alla prima necessità fisiologica ecco che la premurosa madre cinese sgancia la patta et voilà ogni angolo di strada diventa un wc improvvisato per una pipì difficile da contenere!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.