5 cose da vedere a Verona in un giorno: itinerario a piedi e luoghi da visitare

Sono stata a Verona per trascorrere il Capodanno (ne ho parlato qui) e non so perché non avevo ancora scritto un articolo su cosa vedere a Verona in un giorno con i luoghi principali da visitare. Così, ecco a voi finalmente un itinerario a piedi di Verona con relativa mappa delle tappe più importanti da visitare in cui cercherò di riassumere quello che ho visto io spalmato in diversi momenti del mio viaggio ma che, se avete meno tempo a disposizione, potete tranquillamente vedere a Verona in un giorno.

Cosa vedere a Verona in un giorno: itinerario a piedi

1. Ponte Pietra

Cosa vedere a Verona in un giorno appena arrivati? Noi abbiamo iniziato il nostro itinerario dal Ponte di Pietra, uno dei più antichi di Verona, risalente al I secolo a.C. nonché l’unico rimasto di epoca romana. In realtà il Ponte di Pietra non è giunto a noi oggi nella sua prima e originaria versione poiché è stato distrutto e ricostruito più volte. Ciononostante, conserva una particolare magia e un fascino pittoresco unico per non parlare degli scorci meravigliosi che regala sul fiume Adige e Castel San Pietro. Un vero spettacolo! 

2. Piazza delle Erbe

Da qui ci spostiamo verso piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona, dichiarata la più amata d’Italia, sicuramente ai posti tra cosa vedere a Verona in un giorno. Non una semplice piazza come tante ma un luogo piacevole in cui fermarsi e ammirare, godendosi l’atmosfera da fiaba che si respira tra torri medievali e palazzi storici. Tra questi non posso non menzionare le Case Mazzanti, i più antichi edifici di Verona che nel XVI secolo con le loro facciate affrescate con colori sgargianti valsero a Verona il soprannome di urbs picta, ossia città dipinta.

3. Casa di Giulietta

Che sia un’attrazione molto turistica, non c’è dubbio. Eppure la Casa di Giulietta merita di essere inserita tra le cose da vedere a Verona in un giorno tanto più se ci capitate la prima domenica del mese, da Ottobre a Maggio perché il biglietto costa solo 1€. L’aria che si percepisce una volta entrati nel cortile della casa è assolutamente romantica, merito anche dei graffiti e dei biglietti d’amore lasciati dai visitatori che non perdono l’occasione di baciarsi sotto il balconcino della bella Giulietta per assicurarsi un amore che duri per sempre. Sarà vero? Nel dubbio, baciatevi… male di sicuro non fa.

4. Arena e Piazza Bra

Dopo la visita alla Casa di Giulietta non può mancare una visita all’Arena, tra le cose da vedere a Verona in un giorno. Dopotutto stiamo parlando del simbolo della città nonché dell’anfiteatro romano meglio conservato al mondo, in cui fin dal I secolo a.C. avevano luogo le lotte tra gladiatori. Prenota qui la visita all’Arena di Verona con accesso prioritario! Ma citando l’Arena non si può non parlare anche  di Piazza Bra, la più grande piazza di Verona che Goethe descriveva così “al tramonto giva lungo l’orlo anfiteatrale godendo della più bella vista sulla città. Ero soletto e giù, sul lastricato largo della Bra’ camminava una moltitudine di gente”.

5. Ponte di Castelvecchio

Come ultima tappa del nostro itinerario su cosa vedere a Verona in un giorno scelgo il Ponte di Castelvecchio, splendido esempio di ingegneria militare trecentesca, con annesso museo che non possiamo non vedere e percorrere. Incantevole per il suo aspetto scenografico e il panorama che regala sulla città di Verona di giorno, si carica al tramonto e infine con il calar del buio, di un fascino davvero straordinario capace di trasmettere un’energia magnetica così forte al visitatore che lo attraversa che è impossibile non emozionarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.