Ibiza ad aprile: cosa fare in primavera e fuori stagione

Ibiza ad aprile: cosa fare e vedere in primavera e fuori stagione

Ibiza ad aprile si presenta come la scelta ideale, con temperature moderate e una tranquillità. Probabilmente quando si pensa ad Ibiza vengono in mente due cose: discoteche e movida notturna e sono pochi quelli che la sceglierebbero avendo come obiettivo quello di trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante.

In realtà, Ibiza fuori stagione mostra il suo lato zen e si trasforma in un rifugio sereno, lontano dalla frenesia e dalla confusione. La primavera rivela un volto diverso della “isla bonita”, regalando panorami di mare cristallino e paesaggi selvaggi che invitano al relax.

Ibiza ad aprile si presenta come un vero e proprio respiro di aria fresca, ideale per un weekend rigenerante immerso nella natura. Ma cosa fare e coda vedere ad Ibiza ad aprile? Per voi un elenco di luoghi e consigli per visitare Ibiza in primavera e fuori stagione.

Ibiza ad aprile: cosa fare in primavera e fuori stagione

Passeggiare per Santa Gertrudis

Uno dei posti più belli, caratteristici e perfetto per vivere Ibiza fuori stagione in modo molto zen è Santa Gertrudis de Fruitera, un piccolissimo paesino situato nel cuore dell’isola che saprà affascinarvi con la sua atmosfera di tranquillità e pace. Immersa in un paesaggio rurale davvero unico, la località di Santa Gertrudis de Fruitera vi accoglierà nella sua bella piazza pedonale su cui affacciano caratteristici bar e ristoranti all’aperto e una chiesa di fine Settecento, in color ocra, considerata la più grande tra tutte le chiese rurali dell’isola.

Perdersi tra i vicoli della Dalt Vila 

Ricca di cultura e storia, la Dalt Vila di Ibiza è stata per me una scoperta sorprendente. Tra le sue casette basse, i vicoletti bianchi, pieni di negozi e localini, sempre aperti sia di giorno che di notte è la località ideale da visitare ad Ibiza fuori stagione se siete in cerca di una vacanza ricca di storia, fascino e magia ma anche relax. La località meridionali dell’isola, infatti, sono molto turistiche e, di conseguenza  affollate d’estate, mentre fuori stagione acquistano tutto un altro aspetto e fascino e diventano anche un’ottima scelta alloggiativa per chi è in cerca delle zone migliori dove dormire a Ibiza.

Provare la hierba ibicenca da Anita

Tra le cose da fare ad Ibiza fuori stagione la visita ai pueblos è sicuramente una delle più interessanti  soprattutto se consentono di immergersi nella vita locale più autentica. È il caso di Sant Carles de Peralta, una piccolo paesino a nord dell’isola, concentrato intorno ad una piazzetta e ad un’affascinante chiesa del 1785. Qui sorge il Bar Anita, punto di ritrovo per gli hippy negli anni ’60, famosa per la sua terrazza e per le sue tapas, tortillas e montaditos ma soprattutto per la Hierbas, un liquore tradizionale a base di anice ed erbe ibizenche, raccolte dai contadini che popolano la zona.

Godersi il panorama sull’Es Vedrà

Ibiza è un’isola davvero magica che, nonostante la sua popolarità, può ancora vantare la presenza di molti luoghi poco o per niente conosciuti. Il Mirador di Es Vedrà, isoletta rocciosa situata di fronte alla tranquilla baia di Cala D’Hort, è uno di questi. Da qui, infatti, il panorama è davvero incredibile e ripaga completamente di tutta la fatica fatta per raggiungere la scogliera a picco sul mare.

Tante le storie e leggende di Es Vedrà, che circolano numerose e che non sono affatto banali. E tra bussole in tilt, avvistamenti ufo e atterraggi di emergenza l’immaginazione prende il volo. Ma anche il romanticismo! Non sarà difficile trovare coppie di fidanzati o persino di neosposini impegnati in un servizio fotografico a Es Vedrà. Il posto migliore dell’isola per scattare delle meravigliose fotoricordo!

Partire per una crociera lungo la costa

Un’altra cosa da fare in primavera è partire per una bella crociera lungo la costa di Ibiza, disponibile da Aprile, e godersi non solo la brezza marina ma anche alcune delle più incantevoli spiagge di Ibiza, tra cui Cala Bassa, Cala Conta e Cala Escondida. Lungo il percorso, inoltre, lo sguardo sarà catturato da altre meraviglie naturali come Es Vedrà e Conejera.

Durante la crociera, i partecipanti possono godere fino a 4 bevande alcoliche e una selezione illimitata di bevande analcoliche, oltre a gustosi snack, frutta fresca e dolci. In più, sarà possibile partecipare a varie attività acquatiche come paddleboarding, snorkeling, bodyboarding e trampolino, o semplicemente rilassarsi su ciambelle e materassini galleggianti.

Ammirare il tramonto a Cafè del Mar

Sulla costa settentrionale dell’isola di Ibiza, una delle località più gettonate per la movimentata vita notturna dei mesi estivi, è quella di Sant Antonio, vista anche la vicinanza ad alcune delle spiagge più belle come Cala Tarida, Cala Compte, Cala Bassa e Cala Salada. Ma Sant Antonio merita una visita anche fuori stagione perché è qui che si trova il famoso Sunset Strip, soprannome ispirato al Sunset Boulevard di Los Angeles, lungo il quale troverete diversi locali, su tutti Cafè del Mar, originale sunset bar, icona della musica chill-out di Ibiza, dove ogni sera è possibile ammirare uno spettacolare tramonto.

Fare una gita in giornata a Formentera

Fare una gita in giornata a Formentera è un’esperienza indimenticabile per chi visita Ibiza in primavera o fuori stagione. Questa incantevole isola, situata a soli 30 minuti di traghetto veloce da Ibiza, offre un rifugio tranquillo e scenari mozzafiato. In aprile, la natura si risveglia e il clima mite rende perfetto l’itinerario per esplorare Formentera.

Dalla vivace città di Sant Francesc Xavier fino alla spiaggia di Ses Illetes, nella riserva naturale di Ses Salines, considerata una delle più belle al mondo, Formentera promette una giornata all’insegna del relax e della bellezza naturale. Noleggiare uno scooter o una bicicletta è il modo migliore per scoprire l’isola, consentendo di esplorare le sue spiagge incontaminate e le strade costiere panoramiche.

Per risparmiare, potete acquistare, in alternativa al traghetto veloce, un biglietto per il traghetto della durata di 1h. Lo trovate a questo link e comprende sia il viaggio di andata che il viaggio di ritorno. Qui sotto trovate anche il box per simulare la prenotazione e avere in un attimo tutte le info necessarie su date, costi e disponibilità dei biglietti:

Powered by GetYourGuide

Prima di partire, vi suggerisco di stipulare un’assicurazione di viaggio per godervi il soggiorno in tutta tranquillità. Potete approfittare di uno sconto del 10% immediato su HeyMondo cliccando qui. E se viaggiate con la famiglia e i bambini al seguito, avrete uno sconto del 15% extra!

Dove dormire a Ibiza

Se state cercando un alloggio dove dormire a Ibiza, vi consiglio l’Hostal Mallorca, a Sant Antonio, dove ho soggiornato io. Mi sono trovata molto bene. Rapporto qualità – prezzo ottimo! Offre camere climatizzate, con balcone, bagno privato e WiFi gratuito. La struttura è a conduzione familiare e al suo interno mette a disposizione un punto bar caffetteria dove poter consumare la colazione o dei pranzi veloci. Prezzi a partire da 63 euro a notte.

Altre offerte di alloggi a Ibiza




Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.