Quella di cercare app per fare fotografie panoramiche su Android e iPhone è una tendenza che negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più. Ma cosa sono le fotografie panoramiche? Le fotografie panoramiche sono fotografie realizzate con l’aiuto di obiettivi speciali, su un arco di 360 gradi, oppure tramite la composizione di più foto adiacenti utilizzando dei software automatici. L’obiettivo primario delle fotografie panoramiche è di dare un effetto realistico a un ambiente o a un paesaggio naturale cercando di catturarne la porzione di spazio più ampia possibile. 

Dietro ad una buona foto panoramica c’è quasi sempre un fotografo professionista con molta esperienza alle spalle, il quale, di solito per realizzare uno scatto impeccabile studia bene l’area da fotografare per poi scegliere la posizione adatta in modo da avere la visuale migliore e si procura tutta una serie di strumenti utili dal cavalletto alle luci, se necessario. Ma è possibile realizzare delle buone fotografie panoramiche semplicemente con lo smartphone? Ebbene sì! Ma per farlo avrete bisogno di un applicazione e queste sono attualmente le migliori 5 app per realizzare fotografie panoramiche con il cellulare.

1. Panorama 360 – Android e iPhon

La migliore e anche la più famosa applicazione per realizzare fotografie panoramiche con lo smartphone è Panorama 360. Completamente gratuita, semplice e intuitiva da utilizzare, quest’app è disponibile sia per Android che per iPhone. Imparare ad usarla è facile perché una volta scaricata si aprirà la procedura guidata e basterà scattare la fotografia inquadrando il punto indicato sullo schermo.

2. Pano – Android e iPhone

Si tratta di un’applicazione per Android e iPhone, una delle migliori attualmente disponibile nel Play Store. Anche questa applicazione è completamente gratuita e consente di realizzare fotografie panoramiche a 360° con lo smartphone con una risoluzione di 24 megapixels.

3. Phototaf Panorama – solo per Android

È un’applicazione solo per Android, poco conosciuta rispetto alle due precedenti ma comunque molto buona per realizzare fotografie panoramiche con lo smartphone. La fotocamera offerta dall’applicazione è infatti molto semplice da utilizzare anche grazie all’ottima interfaccia grafica 100% user-friendly. Esiste anche una versione a pagamento (4 euro) necessaria per poter sfruttare la modalità HD.

4. DMD Panorama Pro – Android e iPhone

Quest’app disponibile per Android e per iPhone è una delle più amate grazie alla possibilità che offre di realizzare fotografie panoramiche con lo smartphone in modo assolutamente intuitivo e quasi del tutto automatico. L’app ha anche una sua utilità social poiché il sito a cui è collegata consente di pubblicare le proprie immagini e al tempo stesso vedere quelle di altre persone in giro per il mondo.

5. FOV 360 – solo per iPhone

FOV 360 è un’applicazione smartphone realizzata per iPhone che consente di scattare delle bellissime foto panoramiche a 360° con un semplice click. La qualità delle immagini è davvero notevole e il funzionamento molto chiaro. Vi basterà muovere il braccio in più direzioni e l’applicazione raccoglierà per voi i diversi scatti, permettendovi di realizzare un’ottima fotografia panoramica.

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.