10 cose da vedere a Cracovia in un giorno

Cosa vedere a Cracovia in un giorno, davvero non avete altro tempo disponibile per visitarla? Perché, vi dirò, Cracovia merita, sicuramente, più di un giorno di visita in modo da riuscire a vedere bene il centro e i quartieri limitrofi. Tuttavia, se non avete altre possibilità per visitarla, eccovi un elenco di 10 cose da vedere a Cracovia in un giorno che spero vi aiuti ad ottimizzare i tempi. Va da sé che per una città così ricca di storia e bellezze artistiche come Cracovia avendo solo un giorno a disposizione dovremo limitarci alle attrazioni principali. Se riuscite ad estendere il viaggio, però, vi consiglio di leggere il mio articolo su Cosa vedere a Cracovia in 3 giorni.

10 cose da vedere a Cracovia in un giorno

1. Monumento Grunwald

Il nostro itinerario su cosa vedere a Cracovia in un giorno può iniziare da piazza Matejki, dove si trova il monumento di Grunwald (in polacco Pomnik Grunwaldzki), il monumento equestre del re polacco Ladislao Jagellone, realizzato nel 1910 per commemorare il 500° anniversario della battaglia in cui l’esercito polacco-lituano ottenne un’importante vittoria sull’Ordine Teutonico. Liscrizione sul basamento recita infatti: “Per la gloria degli antenati. Ai fratelli per il conforto”.

2. Barbacane

Dal Monumento di Grunwald ci spostiamo adesso verso il centro storico. Qui, tra le cose da vedere a Cracovia in un giorno, non possiamo perdere il Barbacane, un edificio di tegole rosse e torrette che nel Medioevo rappresentava un’importante tratto della vecchia strada reale di Cracovia attraverso cui entravano nella città i vincitori delle battaglie. In passato era un tutt’uno con Porta Florianska, una delle porte della città di Cracovia e anche per questo motivo il Barbacane era chiamato in passato Porta Gloriae, la porta della Gloria.

3. Via Reale

L’antica via reale di Cracovia iniziava da Porta Florianska e dalla Chiesa di San Floriano e le collegava a Piazza del Mercato e alle vie Grodzka e Kanonicza per terminare con il Castello di Wawel e la Cattedrale. Una passeggiata lungo questa strada regia, anche se avete solo un giorno a Cracovia, è d’obbligo non solo perché ospita alcune delle attrazioni più interessanti da vedere ma anche perché con un po’ di fantasia sarà forse possibile immaginare i regnanti polacchi che attraversano la città a bordo delle loro bellissime carrozze.

4. Mercato dei tessuti

Prima di raggiungere il Castello però, fermiamoci nel centro di Cracovia, Rynek Główny, la piazza principale della città su cui si si affacciano i principali luoghi e monumenti. Di sicuro non potete sottrarvi alla visita del Sukiennice, il Mercato dei tessuti, edificato nel XIV secolo che fungeva da centro per il commercio dei tessuti e oggi ospita una vera e propria galleria commerciale dove è possibile acquistare souvenir, artigianato polacco e articoli fatti a mano.

5. Basilica di Santa Maria

Risalente al XIV secolo, la Basilica di Santa Maria (in polacco Kościoł Mariacki) è sicuramente uno dei monumenti più importanti e famosi di Cracovia. Una delle due torri da cui è fiancheggiata, quella più alta, è conosciuta come “Hejnalica” (Tromba) per via della melodia del “hejnal”, suonata ogni ora che omaggia il trompettista assassinato per avvisare i suoi concittadini dell’invasione nemica. Nei mesi estivi, si può salire sulla torre “Hejnal”, entrare nella sala del mitico trombettista  e ammirare la città dall’alto.

6. Torre civica del Municipio

Alta ben 75 metri, anche la Torre del Vecchio Municipio offre meravigliosi scorci panoramici sul centro della città di Cracovia anche se l’ardua salita, lungo le ripide scale, non la rende una visita per qualsiasi tipo di pubblico. La Torre del Vecchio Municipio non può mancare tra le cose da vedere in un giorno a Cracovia poiché è un tassello fondamentale della storia della città ed è uno dei suoi luoghi più importanti, anche in quanto unica parte ancora conservata dell’edificio originario del municipio.

7. Collina di Wawel

Tra le cose da vedere in un giorno a  Cracovia, arriviamo adesso ad uno dei pezzi forti della vista a questa bellissima città polacca: la Collina di Wavel, sulla riva sinistra del fiume Vistola a poca distanza dal centro. Qui si trovano il Castello di Wawel che comprende diverse sale, musei e appartamenti che potete decidere di visitare singolarmente in base ai vostri interessi e la cattedrale di Wawel, la più importante e celebrata fra le chiese polacche, considerata un simbolo della storia della nazione polacca.

8. Basilica di San Francesco d’Assisi

Realizzata fra il 1237 e il 1269 dai frati francescani, la Basilica di San Francesco d’Assisi (in polacco Bazylika Franciszkanów w Krakowie) è una delle chiese più antiche della città per cui merita di essere anche se tra le cose da vedere a Cracovia in un giorno. I nostalgici di Karol Wojtyla che la frequentava spesso troveranno al suo interno una targa con il suo nome, affissa nello stesso banco in cui si sedeva di solito, prima di diventare Papa.

9. Finestra del Papa

Appena fuori dalla basilica di San Francesco d’Assisi, c‘è un altro luogo molto importante che ci riporta alla presenza di Karol Wojtyla a Cracovia: i polacchi lo hanno chiamato Okno Papieskie, la finestra del Papa. Come suggerisce il nome non si tratta né di un monumento né di un’opera d’arte ma una vera e propria finestra, quella al primo piano del palazzo che ospita la Curia arcivescovile in via Franciszkanka, da cui si affacciava Giovanni Paolo II. Da vedere e fotografare!

10 . Kazimierz

Dopo aver visitato il centro di Cracovia, ci spostiamo a Kazimierz, il quartiere ebraico, uno dei luoghi sicuramente più belli da vedere a Cracovia in un giorno. Pur nel suo aspetto decadente e nonostante sia inevitabilmente connesso alle triste vicendi della persecuzione ebraica (Steven Spielberg lo ha scelto come set per le riprese di “Schindler’s List”), il quartiere di Kazimierz con i suoi murales, i suoi ristorantini, la sua vivacità alternata alla spiritualità di sinagoghe e chiese, è un posto davvero speciale di cui, sono certa, vi innamorerete a prima vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.