Se dico “Svizzera” cosa vi viene in mente? Sicuramente gli orologi, il cioccolato, le guardie. Eppure sono molte altre le cose da sapere sulla Svizzera se state programmando un viaggio in terra elvetica. Perché oltre questi simboli un po’ stereotipati c’è di più. La Svizzera, infatti, pur essendo una destinazione vicinissima all’Italia presenta differenze consistenti con il nostro stivale, a partire dalla sua geografia politica. In questo post ho, quindi, raccolto 10 cose da sapere sulla Svizzera prima di partire che se non vi torneranno tutte utili per il viaggio, vi consentiranno comunque di conoscere meglio questo paese.

Cosa sapere sulla Svizzera

1. I cantoni svizzeri

La Svizzera non è divisa in regioni ma cantoni che corrispondono agli stati della confederazione Svizzera. Ce ne sono 26 di varie dimensioni e caratteristiche. Ad esempio, il cantone di Ginevra comprende una sola città, quello di Uri è tutto montagne e vallate mentre la sola popolazione del cantone di Zurigo supera un milione di abitanti.

2. Quante lingue?

Le lingue ufficiali parlate in Svizzera sono quattro: francese, tedesco, italiano e reto-romanzo ma ormai anche l’inglese sta diventando sempre più popolare.

3. Euro o Franco?

La moneta corrente in Svizzera non è l’euro ma il franco svizzero, considerato la sesta valuta più utilizzata nel mondo.

4. Il clima della Svizzera

Tra le cose da sapere sulla Svizzera prima di partire è che il clima non è lo stesso in tutta la Svizzera ma molto più variegato di quanto si pensi. Questo dipende da vari fattori, su tutti la presenza di laghi, che in molti cantoni mantengono il tempo mite per buona parte dell’anno.

5. Uguaglianza di genere

Le donne svizzere hanno dovuto aspettare il 1971 per vedersi riconosciuti gli stessi diritti politici degli uomini e ancora oggi la Svizzera è indietro rispetto a tanti paesi europei occidentali per quel che riguarda l’uguaglianza di genere.

6. Il consumo di tabacco

Il consumo di tabacco è molto diffuso in Svizzera che, insieme a paesi come gli Stati Uniti d’America e la Gran Bretagna Svizzera, ha anche uno dei tassi di uso di cannabis più alti al mondo.

7. Le targhe svizzere

Mentre siete in viaggio per la Svizzera noterete che le targhe delle automobili portano la sigla CH. Il motivo è semplice. “CH” sono le iniziali di “Confederation Helvetique” o più precisamente in latino: Confoederatio Helvetica, dal nome della popolazione che vi abitava in epoca pre-romanica, gli Elvezi.

8. Casinò è servizi di gioco

La Svizzera dispone su tutto il territorio nazionale di numerosi casinò, tra i migliori del mercato europeo come, ad esempio, il Casinò della città di Lugano, di cui ho parlato in questo post, dove si trova anche una bella discoteca molto frequentata da italiani e luganesi.

9. La particolarità della bandiera

La bandiera elvetica è l’unica bandiera quadrata del mondo. Qualche lettore attento avrà da ridire su questa considerazione dal momento che è quadrata anche quella del Vaticano che, però, prese come ispirazione propria quella delle guardie svizzere, quindi, il primato resta alla Svizzera.

10. Zero criminalità

In Svizzera la criminalità quasi non esiste. Questo paese ha, infatti, uno dei tassi di criminalità più bassi tra tutti i paesi industrializzati, nonostante le leggi liberali in fatto di possesso di armi.

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.