Curiosità su Francoforte: 10 cose interessanti da sapere

Curiosità su Francoforte: 10 cose interessanti da sapere

Quante curiosità su Francoforte conoscete? La mia scoperta della Germania è iniziata da questa città, conosciuta per i suoi grattacieli, per essere la capitale finanziaria della Germania e la città che ha dato i natali a Wolfgang von Goethe.

Oltre a questo, però, troviamo alcuni aspetti, meno noti e poco turistici, che pochi conoscono, utili per farsi un’idea più completa della città. Molte persone vanno a Francoforte per visitare le sue attrazioni principali, altri viaggiano per lavoro e per affari oppure focalizzandosi su arte e cultura.

Ma quanti possono dire di conoscerla davvero? Nel dubbio, vi racconto 10 curiosità su Francoforte da sapere di partire. Per voi un elenco dei fatti più interessanti che, secondo me, vale la pena scoprire!

Curiosità su Francoforte: 10 cose interessanti da sapere di partire

1. Soprannomi di Francoforte

Francoforte è anche soprannominata “Mainhattan“, fusione di Main, il fiume Meno, e Manhattan o “Big Äppel“, dall”Äppelwoi, un tipico prodotto locale e “Bankfurt“. Qui, infatti, hanno sede moltissime banche, alcune delle quali rivestono un’importanza europea e internazionale come la Banca centrale europea, la Banca Federale Tedesca e la Borsa di Francoforte.

Grattacieli sul Fiume Meno, Francoforte
Grattacieli sul Fiume Meno, Francoforte

2. Multiculturalismo di Francoforte

Francoforte è la patria del multiculturalismo: accoglie un numero molto elevato di stranieri, conta almeno 180 nazionalità diverse e ospita la più grande comunità coreana d’Europa.

3. Il primato del fiume Meno

Il Meno è lungo circa 524 km ed é il più grande affluente destro del Reno, a cui si congiunge in prossimità di Magonza. Si tratta di un fiume in gran parte navigabile anche grazie a grandi opere come il Canale Reno-Meno-Danubio, immerso in un contesto paesaggistico davvero suggestivo.

Regalatevi una crociera sul Fiume Meno per ammirare luoghi come i pub di Sachsenhausen, la Banca centrale europea e ovviamente lo skyline della città. Ah sì, dimenticavo, il suo primato. Essere il fiume più lungo a scorrere interamente in territorio tedesco.

Crociera sul Fiume Meno, Francoforte
Crociera sul Fiume Meno, Francoforte

4. Museumsufer, la “riva dei musei”

La Museumsufer, nota anche come la “riva dei musei”, è uno dei luoghi più distintivi e affascinanti di Francoforte, situata lungo la riva sud del fiume Meno dove ogni anno si celebra il Museumsuferfest, una festa culturale che attira artisti, musicisti, artigiani e visitatori da tutto il mondo.

Lungo questa riva, infatti, troverete una straordinaria concentrazione di musei, ciascuno dedicato a un diverso aspetto dell’arte e della cultura. Che voi siate interessati all’arte moderna, alla storia antica o alla scienza, c’è sicuramente un museo che soddisferà i vostri interessi.

5. Qualità della vita Vs criminalità

A Francoforte si vive bene, anzi, benissimo! Nella classifica delle città con la migliore qualità di vita del mondo, Francoforte è posizionata al quinto posto. Non mi meraviglia che così tanti stranieri decidano di andarci a vivere!

Nonostante l’alta qualità di vita, Francoforte ha il maggior tasso di criminalità tra tutte le città tedesche ed è qui che avviene, purtroppo, anche la più ampia circolazione di droghe in Germania.

6. Fiera del libro di Francoforte

La città organizza ogni anno festival di rilevanza europea ed è sede della Fiera Internazionale del Libro, appuntamento editoriale tra i più importanti a livello mondiale, nota anche con il nome tedesco di Buchmesse.

Fiera del Libro, Francoforte
Fiera del Libro, Francoforte

7. Reddito medio a Francoforte

L’economia della Germania è la più sviluppata d’Europa e una delle più sviluppate del mondo. Prima economia nazionale d’Europa, quarta al mondo per volume di scambi in dollari e prodotto interno lordo, e quinta per potere d’acquisto.

Centro finanziario della Germania e sede della borsa, Francoforte detiene il primato europeo per il reddito medio, circa 74 000 euro all’anno.

8. Comunità ebraica di Francoforte

Gli Ebrei di Francoforte con i loro nove secoli di storia e suoi 30.000 membri, rappresentavano, fino alla Seconda guerra mondiale, la seconda comunità ebraica più grande in Germania. Le loro vicende sono raccontate nel Museo ebraico lungo la riva nord del Meno. Acquista la Frankfurt Card, direttamente online (nel costo è compreso l’accesso al MuseoJudengasse!)

Quartiere ebraico, Francoforte
Quartiere ebraico, Francoforte

9. Personaggi illustri di Francoforte

Tutti sanno che Francoforte è la città del celebre poeta e drammaturgo tedesco Wolfgang von Goethe ma sono nati a Francoforte anche: Erich Fromm, Theodor W. Adorno, Anna Frank, Henri Nestlé,  Arthur Schopenhauer.

10. Giardini botanici di Francoforte

Il Palmengarten di Francoforte, fondato nel 1868, è il più grande giardino botanico della Germania e ospita più di 6.000 piante provenienti da tutto il mondo. Dal Giardino dei Rododendri a quello dei Giardino dei Cactus, chi è appassionato di piante non rimarrà deluso.

Palmengarten, Giardini botanici - Francoforte
Palmengarten, Giardini botanici – Francoforte

Visitare questa città tedesca e condividere con voi queste curiosità su Francoforte è stato un piacere. È una città che, nonostante un po’ di freddezza iniziale, riesce a farsi amare. Ho raccontato il mio viaggio nel post cosa vedere a Francoforte in 3 giorni e se avete tempo per una gita fuori porta, date un’occhiata anche all’articolo sulla Valle del Reno. Una meta splendida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.