10 cose da sacrificare per essere sempre felici

Troppo spesso, lasciamo che la nostra vita sia condizionata da una serie di abitudini ‘sbagliate’ che ci imprigionano in un circolo di ansia, stress e talvolta sofferenza. Purtroppo, altrettanto frequentemente capita che anziché lasciare andare quei ‘meccanismi’ che impediscono ed ostacolano la nostra serenità, ci aggrappiamo a questi inspiegabilmente quanto ostinatamente. È arrivato il momento di cambiare! (o almeno provare a farlo, prima di tutto per noi stessi); è tempo di abbandonare tutto ciò che non ci serve e che inquina la nostra felicità. Possiamo fare un primo passo seguendo dieci semplici quanto utili accorgimenti:

10 cose da sacrificare per essere sempre felici

1. Lascia andare il bisogno di avere sempre ragione

Avere torto si sa, non piace a nessuno, ma spesso siamo così attaccati a ciò, da sacrificare legami anche importanti. Ne vale davvero la pena? Bisognerebbe chiederselo sempre.

2. Lascia andare il bisogno di avere tutto sotto controllo

Lasciando andare si ottiene tutto. Il vero vincitore è chi lascia andare’’ Lao Tzu . Nessun esempio potrebbe meglio spiegare il concetto come invece riesce a fare questa citazione; poter avere costantemente ogni cosa sotto il nostro controllo è praticamente impossibile: accettatelo serenamente.

3. Lascia andare il bisogno di trovare sempre un colpevole

Cominciare ad assumersi le proprie responsabilità, e smetterla di incolpare l’universo e gli altri  per quello che ci succede o meno, è di fondamentale importanza per un cambiamento positivo nella nostra vita.

4. Lascia andare le chiacchiere mentali

Creare una spirale di pensieri negativi è assolutamente controproducente; così come rimuginare continuamente sulle scelte fatte e non. Ridurre questo vortice prima che prenda il sopravvento, è sicuramente positivo.

5. Lascia andare le credenze limitanti

Non permettete ai vostri pensieri di bloccarvi! Aprite la vostra mente e lasciate libere le idee.

6. Smettila di lamentarti

Lamentarsi continuamente non cambierà magicamente una situazione spiacevole o che poco vi aggrada: solo voi potete.

7. Lascia andare il bisogno di impressionare gli altri

Cercare di sembrare qualcuno che non si è solo per far piacere ad altri, potrà solo rendervi infelici aumentando una conflittualità con voi stessi che non ha ragione di essere. Solo nel momento in cui accettate il vostro vero IO le persone saranno realmente e naturalmente attratte da voi.

8. Lascia andare la resistenza al cambiamento

Spesso il cambiamento fa paura, ma ciò che dovrebbe davvero spaventare è l restare fermi! Buttatevi, abbracciate il cambiamento e regalate a voi stessi nuovi inizi e nuove esperienze.

9. Lascia andare il passato

Senza dubbio è una delle cose più difficili, il passato ci dà quella sicurezza di ‘conosciuto’ che il futuro non può darci; ma essere presenti in ogni momento della propria vita senza ancorarsi disperatamente a cose ormai lontane dal presente è un dovere verso noi stessi!

10. Smettila di accontentare gli altri

Come recita Anne Hathaway nel famoso film Alice in Wonderland: ‘’Non si vive per accontentare gli altri’’, e non potrebbe esistere frase più giusta. Abbiamo una sola vita, non lasciamo ad altri il potere di guidarla!

Un commento

  1. Nadia

    Verissimo, la vita è una e devi viverla tu e magari se hai delle cose belle da trasmettere e raccontare è ancora più interessante perchè ti senti utile per gli altri, per non farli annoiare. Grazie delle tue belle e interessanti parole. Nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.