10 cose da fare sulla Rivera Romagnola con i bambini

Quando arriva l’estate la Riviera Romagnola si riconferma come una delle mete più amate e frequentate. Qui, infatti, a fronte di una spesa non eccessiva ci si può davvero godere una vacanza completa all’insegna del divertimento, del buon cibo, del mare, delle spiagge, cosi ampie da essere piacevoli da vivere anche ad agosto. Sono tante, infatti, le cose da fare sulla Riviera Romagnola anche in compagnia dei bambini. Qui, infatti, si trovano tantissimi parchi divertimento, tra i più belli e famosi di tutta Italia. Ma non solo. Oltre ai parchi, non mancano acquari, castelli e altri luoghi per intrattenere i più piccoli, anche a contatto con la natura e gli animali. Per voi un elenco di 10 cose da fare in Riviera Romagnola con i bambini, comprensivo di informazioni e consigli su biglietti e attrazioni. Iniziamo subito da uno dei più conosciuti…


Leggi anche: 10 mete più belle per una vacanza in Rivera Romagnola

10 cose da fare sulla Riviera Romagnola

1. Passare una giornata a Mirabilandia

Sicuramente un elenco di cose da fare sulla Riviera Romagnola con i bambini non può che cominciare da Ravenna dove si trova Mirabilandia, il parco di divertimenti più grande di Italia. Mirabilandia è suddiviso in sei aree tematiche (Route 66, Ducati World, Far West Valley, Dinoland, Bimbopoli, Adventureland) e garantisce un divertimento senza limitia tutte le età, per la serie “da 0 a 99 anni”. Ma un’altra caratteristica che lo rende ancora più gettonato è il ricco programma di spettacoli e performance dal vivo da Hot Wheels City, in cui gli stuntmen si esibiscono in avventure incredibili sulle due ruote, al Musical Il Mago di Oz per viaggiare nella favola di L.F. Baum e conoscere tutti i suoi personaggi fino a The Wild West Show e Hook Rock. Per ottimizzare i tempi e risparmiare vi consiglio di acquistare il biglietto direttamente online, prima di andare. Potete acquistarlo da qui in pochi click, evitando stress e file.

2. Fare un safari al Safari Ravenna

Per i più avventurosi, una delle cose da fare sulla Riviera Romagnola è provare l’esperienza del Safari. Già, senza andare in Africa. Questo perché a Ravenna esiste un parco, il Parco Safari che ospita oltre 1.000 esemplari appartenenti a 100 specie differenti. Il parco è totalmente percorribile con la propria auto (o pullman), con un’auto elettrica o con il trenino messi a disposizione dal parco. C’è anche un’area pedonale, visitabile a piedi, che, invece, comprende rettilari ed acquari. Da non perdere, poi, le interessanti zone tematiche come “L’Isola dei Babbuini”, “L’Isola dei Lemuri”, “L’oasi degli Scimpanzè”. Per saperne di più, puoi visitare il sito ufficiale www.safariravenna.it.

3. Visitare la Casa delle Farfalle

Un’altra delle cose da fare in Riviera Romagnola con i bambini è visitare la bellissima Casa delle Farfalle, di Milano Marittima. Qui si possono ammirare migliaia di farfalle variopinte in volo, tra fiori tropicali, piante e cactus. Un luogo interessante e perfetto per chi viaggia con i bambini, per coinvolgerli nel viaggio con un’attività diversa dal solito oppure per staccare dalla routine della spiaggia. Nella Casa delle Farfalle si trovano il Giardino delle Farfalle, la Serra delle Farfalle Tropicali e la Casa degli Insetti. In estate la Casa delle Farfalle è aperta dalle 9.30 alle 19.00 e il prezzo del biglietto intero è di 11€ a persona. Per maggiori informazioni, vi lascio il link al sito ufficiale della Casa delle Farfalle.


Cosa vedere a Milano Marittima

4. Passeggiare nel Parco Naturale di Cervia

Cervia non è solo mare ma anche tanta natura. Un esempio? Il Parco Naturale di Cervia, luogo splendido per tutte le età. L’ingresso è gratuito e nella pineta ci sono tanti percorsi nel verde, compreso quello botanico, il parco avventura e un punto ristoro. La zona più amata dai bambini, però, è l’area “Nella vecchia fattoria”, dove pagando un biglietto di 4 euro, si possono incontrare tantissimi animali. Non solo per ammirarli. Ma anche per toccarli e persino abbracciarli grazie ad una grande zona recintata in cui è possibile entrare e sperimentare il contatto diretto con pecore, capre, asini, pony, mucche e tanti altri. Mio figlio di 2 anni è letteralmente impazzito alla vista di tutti questi meravigliosi animali e anche il piccolo di 7 mesi ne è rimasto davvero affascinato. Ma anche noi ci siamo divertiti tanto.


10 cose da vedere a Cervia e dintorni

5. Scoprire l’Italia all’Italia in Miniatura

Uno dei parchi più famosi e “storici” in un certo senso, della Riviera Romagnola è l’Italia in miniatura che, infatti, ha da poco compiuto 50 anni ed è sicuramente una delle cose da fare sulla Riviera Romagnola con i bambini. Qui, infatti, soprattutto i più grandicelli e in età scolastica, potranno viaggiare letteralmente alla scoperta delle bellezze del nostro paese, tra famose e stupende città italiane, momenti antichi e i suoi luoghi più incantevoli. Non sono da meno le attrazioni come il cinema in 7D, la Scuola Guida Interattiva e da non perdere il trenino che vi porta nella favola di Pinocchio e gli altri personaggi. Vi conviene acquistare online il biglietto per l’Italia in miniatura e usufruire di sconti e saltacoda.

6. Intrattenere i più piccoli a Fiabilandia

Tra Rimini e Riccione, si trova, poi, il parco di Fiabilandia ricco di attrazioni, giostre e divertimento, soprattutto per i bambini più piccoli. Bellissimo ad esempio il Borgo Magico e il Villaggio degli Gnomi. Ma anche i grandi troveranno il modo di divertirsi, nel Labirinto di Fu Ming, a Fort Laramie e nel Villaggio Apache. In estate, poi, da giugno in poi, è possibile divertirsi anche alla Palm Beach, un’area dotata con acquascivoli giganti (adatta a partire dai 5 anni). Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale www.fiabilandia.it.

7. Divertirsi all’Aquafan tra piscine e scivoli

D’estate il caldo incombe e nei mesi più caldi, cercare di stare al fresco diventa la priorità. Sulla Riviera Romagnola c’è un posto che offre un’alternativa perfetta al mare ed è l’Aquafan di Riccione, il Parco Aquatico più grande di Italia. Qui grandi e piccoli troveranno oltre 90.000 metri quadri di piscine e più di 3 chilometri di scivoli, di varie forme e dimensioni, alcuni adrenalinici, come lo scivolo M280 (il numero indica la durata e la lunghezza dello scivolo) e altri dedicati ai più piccoli con scivoli e acqua alta massimo 50 cm. Anche in questo caso è consigliabile dotarsi del biglietto prima di andare. Potete acquistare il biglietto per l’Aquafan qui, direttamente online.

8. Esplorare la natura al Parco Oltremare

Sempre a Riccione, vicino alla’Aquafan, si trova anche il Parco Oltremare, un parco tematico inaugurato nel 2004, dedicato al mondo marino e alle meraviglie della natura. Al suo interno sono presenti differenti aree tematiche ed è possibile assistere alle esibizioni di delfini, rapaci e pappagalli, negli orari indicati. Il biglietto per il Parco Oltremare costa 26 euro e si può acquistare online, risparmiando qualcosa.


Oltremare Riccione: 10 attrazioni imperdibili
Le 10 cose più interessanti da vedere al Parco Oltremare Riccione

9. Conoscere il mare all’Acquario di Cattolica

Tra le cose da fare sulla Riviera Romagnola con i bambini non può mancare anche l’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico e il secondo più grande d’Italia, dopo quello di Genova. Comprende 4 padiglioni: blu, giallo, verde e viola. Il più grande e conosciuto è il padiglione blu, dove si trovano pinguini, squali, pesci, tra cui il coloratissimo “Nemo”. Il giallo è dedicato all’ecosistema dei fiumi, con lontre e caimani, il verde a rettili ed anfibi e il viola ospita una mostra permanente allestita con pesci degli abissi. Potete acquistare il biglietto per l’Acquario di Cattolica online.


Cosa vedere a Cattolica e nei dintorni

10. Vivere la magia al Castello di Gradara

Al confine tra Marche e Romagna, arroccato su una collina, sorge Gradara, un borgo medievale con una meravigliosa Rocca e una cinta muraria lunga quasi 800 metri. Questo borgo è uno dei borghi più belli d’Italia e delle Marche e il suo castello è famoso per la vicenda di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia. Di solito i borghi sono sempre un po’ complicati da visitare con i bambini piccoli ma il borgo di Gradara è un’eccezione. Infatti, si può tranquillamente girare con il passeggino. Oltre alle visite individuali senza guida e alle visite guidate per adulti e gruppi, ci sono anche quelle create ad hoc per famiglie con bambini come la visita con il Giullare, adatta a bambini a partire dai 3 anni, disponibile ogni domenica e martedì alle ore 10:30 e da prenotare anticipatamente. Ogni anno, ad Agosto, poi, Gradara ospita un festival davvero speciale, il Magic Castle Gradara, durante il quale il borgo e il Castello si riempiono di giochi, magia e spettacoli che attendono i più piccoli insieme ad elfi e folletti.

Dove dormire in Riviera Romagnola

Di località dove dormire in Riviera Romagnola ce ne sono tantissime. Tutta la zona offre infinite possibilità tra hotel, appartamenti e residence. Sicuramente avere questi parchi nelle vicinanze è un plus di non poco conto considerando si possono fare molte più cose con i bambini. Se stai cercando un alloggio low cost per le tue vacanze ti consiglio di scegliere tra queste località economiche sulla Riviera Romagnola. In caso contrario, Rimini, Riccione, Cattolica, la stessa Cervia sono sicuramente tra le mete più ricercate e popolari della Riviera Romagnola. Ti lascio qui sotto un elenco di offerte disponibili su Booking. Clicca Trova tutte le offerte e dopo qualche secondo ti apparirà l’elenco di hotel a prezzi scontati. Scegli quello più adatto a te e potrai beneficiare di “offerte” a tempo davvero convenienti, da prenotare subito!



Booking.com


Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.