Il romanticismo viene da dentro e non serve andare nelle città più romantiche d’Italia a San Valentino per dimostrarlo, però, viaggiare è sempre una buona idea e l’Italia, da nord a sud, è tutta meravigliosamente bella e ricca di moltissime “Città dell’Amore”, ideali per un romantico viaggio di coppia. Vale la pena approfittarne. Difficile scegliere solo alcune città, però. Sono davvero tante le destinazioni in Italia che meriterebbero un posto in questa lista. Per non dilungarmi in modo eccessivo, inizierò da queste ma piano piano cercherò di dedicare spazio anche ad altre. Ecco a voi le 10 città più romantiche d’Italia dove andare a San Valentino.

10 città più romantiche d’Italia dove andare a San Valentino

1. Mantova – Lombardia

Se Aldous Huxley ha definito la Mantova, “la città più romantica del mondo” un motivo ci sarà e, in realtà, più di uno. Culla del Rinascimento in Italia ed in Europa, Mantova è una città davvero stupenda non solo per il suo patrimonio artistico che le è valso l’ingresso alla lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO ma anche per l’atmosfera magica che si respira, passeggiando tra piazze ed edifici storici. Sicuramente tra le città più belle d’Italia da visitare a San Valentino.

Luoghi più belli da vedere a Mantova

2. Bolzano – Trentino Alto Adige

Spesso quando si pensa al Trentino Alto Adige vengono subito in mente le montagne, la neve, gli sport invernali, i mercatini natalizi più belli d’Italia e raramente mete da prendere in considerazione per una fuga romantica. Eppure ce ne sono tante. Bolzano è una di queste ed è senza dubbio una delle città più romantiche d’Italia con la sua bellissima Piazza Walther, dedicata, non a caso, ad uno dei poeti romantici più importanti della cultura tedesca. Assolutamente da visitare!

3. Verona – Veneto

Considerata una delle città più romantiche d’Italia, Verona è una meta che vale la pena visitare sempre, in particolare in occasioni speciali come San Valentino. Come tutti sanno, Shakespeare ha ambientato qui la tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta e già solo la presenza dei luoghi dei due innamorati, uno su tutti, la casa di Giulietta col famoso balcone, sono un motivo più che valido per scegliere Verona, per un viaggio romantico.

 Cosa vedere a Verona in un giorno a piedi

4. Trieste – Friuli Venezia Giulia

Trieste, ispiratrice dei grandi della letteratura come James JoyceItalo Svevo e Umberto Saba, è una città stupenda, ricca scorci incantevoli che sprigionano magia e romanticismo ad ogni sguardo e una delle città più romantiche d’Italia dove andare a San Valentino, perfetta per una fuga romantica.

5. Imperia – Liguria

Una città poco conosciuta rispetto ad altre di questo elenco ma che merita assolutamente di essere annoverata tra le città più romantiche d’Italia dove andare a San Valentino o per un weekend all’insegna del romanticismo. Vi basterà sapere che ad Imperia esiste una passeggiata chiamata “Passeggiata degli innamorati” che unisce Borgo Foce a Borgo Marina, uno dei luoghi più suggestivi e romantici della città, perfetta di sera con la luna che si riflette nel mare.

6. Firenze – Toscana

Firenze è la bellezza, una delle città più interessanti, vivaci e preziose nonché una delle città più romantiche dove andare a San Valentino. Qui troverete meraviglie ad ogni angolo! Ad accompagnare il vostro magico viaggio sarà il Lungarno, con i suoi ponti in pietra e degli scorci pazzeschi. Ovviamente è anche una meta ideale per scoprire palazzi e monumenti di epoca rinascimentale e visitare spettacolari musei d’arte famosi in tutto il mondo.

Cosa vedere a Firenze in un giorno

7. Perugia – Umbria

Pur essendo piccolina, Perugia è una città di una “grandezza” enorme, per la sua storia, la sua cultura e, ovviamente, anche il suo fascino romantico. A dirlo è persino ominata il National Geographic Traveller che l’ha definita una delle “città più romantiche e sexy al mondo”. Il merita va anche ai suoi panorami fantastici e tra i più belli ed autentici dell’Umbria è ovviamente per presenza della Casa del Cioccolato, la celebre Fabbrica dei Baci Perugina, dove una visita è d’obbligo.

8. Roma – Lazio

Quando si arriva al Lazio, sebbene siano tante le mete interessanti da considerare, è difficile non pensare subito a Roma come una delle città più romantiche d’Italia e del mondo e per questo meta ideale per una fuga d’amore, a San Valentino, in una data speciale o semplicemente per un qualsiasi weekend. A fare da sfondo saranno la sua storia millenaria, i suoi incredibili monumenti e l’atmosfera magica come solo a Roma si può respirare.

10 luoghi principali da visitare a Roma

9. Salerno – Campania

La mia citta, già solo per questo per me rappresenta l’amore. Sì, lo so, sarò un po’ di parte ma che vi devo dire: Salerno non ha proprio nulla da invidiare ad altre città più famose quanto a romanticismo. I suoi tesori culturali, il mare e la buona cucina sono tutti ingredienti perfetti per farne una città dell’amore.

Cosa vedere a Salerno in un giorno

10. Matera – Basilicata

L’ultima della lista, ma solo per una questione geografica, è Matera che ho visitato in più occasioni e che ho trovato bellissima, di una bellezza unica e senza tempo. Tra le città più romantiche d’Italia dove andare a San Valentino, Matera è quindi una meta ideale. Questa città saprà incantarvi con la sua atmosfera intrisa di fascino, magia e romanticismo ed incuriosire per le sue costruzioni famose, i vicoletti e la sua antichissima storia.

Cosa vedere a Matera in un giorno

Scritto da:

Marianna Norillo

Viaggio, scrivo, sogno. E poi ricomincio. Perché viaggiare è come vivere più vite in un solo corpo. Scrivere significa viaggiare anche quando il viaggio finisce. Sognare dà forma a nuovi viaggi e nuovi racconti e, viaggio dopo viaggio, racconto dopo racconto, il mondo cambia.