10 città più belle da visitare in Italia in primavera

Archiviato il lungo inverno, è finalmente ora di uscire, godersi le belle giornate di sole e la primavera. Tutta l’Italia è piena di città stupende da visitare, da nord a sud, che in primavera, ancora di più che nelle altre stagioni dell’anno, rifioriscono, letteralmente, grazie anche ad alcuni importanti eventi legati a questo periodo dell’anno che richiamano migliaia di turisti da tutto il mondo. Se hai intenzione di fare un viaggio, in questo post ti suggerisco 10 città più belle da visitare in Italia in primavera.


Leggi anche: 10 posti dove trovare i campi di tulipani in Italia

10 città più belle da visitare in Italia in primavera

1. Merano – Trentino Alto Adige

Merano, una città bellissima, popolare meta invernale, che attira ogni anno centinaia di visitatori, soprattutto per i suoi mercatini, tra i mercatini di Natale più belli del Trentino Alto Adige. In primavera, però, c’è un altro motivo per visitarla: il Merano Flower Festival, una mostra mercato di fiori e piante, realizzata all’interno di  un ricco programma di eventi e laboratori a tema per grandi e piccoli.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Merano

2. Varese – Lombardia

In provincia di Varese, a Casalzuigno, sono le camelie le protagoniste della stagione primaverile grazie all’evento “Giornate delle camelie”, organizzato presso la Villa Della Porta Bozzolo. In realtà la Camelia Originaria della Cina e del Giappone, rientra fra le piante a fioritura invernale ma è ancora possibile vederne fino anche a marzo ed utilizzare le sue foglie per preparare un buon tè come nella tradizione nipponica.

Cosa vedere a Varese in un giorno 

In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Varese

3. Torino – Piemonte

Tutti conoscono Torino come una meravigliosa città ricca di arte e storia ma anche qui il richiamo della primavera non si fa attendere e ovunque si respirano i profumi e si ammirano i colori di questa stagione meravigliosa. Ma non solo c’è un’occasione in più per inserire Torino tra le città più belle da visitare in primavera: la grande manifestazione floreale, Messer Tulipano, che si terrà dal 2 aprile al 1° maggio al Castello di Pralormo.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Torino

4. Valeggio sul Mincio – Veneto

Una delle mete più interessanti da visitare in Italia in primavera è, poi, Valeggio Sul Mincio, immerso in uno splendido contesto naturalistico e sede del Parco Giardino Sigurtà. Qui si tiene ogni anno Tulipanomania, la fioritura di oltre un milione di tulipani, che insieme ad altri fiori come giacinti, muscari e narcisi ne riempiono e ravvivano ogni angolo. Assolutamente una meta da non perdere e da assaporare in questa stagione!

Prenota qui il biglietto per il Parco Sigurtà

In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Valeggio

5. Vignola – Emilia Romagna

Anche l’Emilia Romagna si prepara alla primavera e ovunque si può cogliere la bellezza di questa stagione. Ma tra le città più belle da visitare in Italia in primavera si fa notare la cittadina di Vignola, da quasi cinquant’anni, con la sua Festa dei Ciliegi in Fiore. In quest’occasione il centro storico della cittadina diventa palcoscenico per concerti, sfilate di carri allegorici, camminate tra i frutteti, mostre di fiori, mercatini di antiquariato e modernariato.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Modena

6. Spello – Umbria

In Umbria, a Spello, a poca distanza da assisi, l’arrivo della primavera si sente tutto. Qui, infatti, si tiene una sfida tra vicini di casa tutta floreale nel tentativo di addobbare e decorare con i fiori scalinate e balconi, vicoli e piazze meglio di chiunque altro. La “competizione” raggiunge il suo picco con l’infiorata,quando il borgo viene letteralmente ricoperto di tappeti e opere floreali realizzate da artisti e abitanti del borgo.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Spello

7. Genzano – Lazio

Tra le mete più belle da visitare in Italia in primavera una delle più popolari è sicuramente Genzano, deliziosa cittadina in provincia di Roma. La sua infiorata, dichiarata nel 2011, patrimonio d’Italia per la tradizione, è molto conosciuta e amatissima e ogni anno da oltre due secoli colora e rallegra il selciato di via Belardi con meravigliose opere d’arte floreali. Un viaggio da quelle parti è anche l’occasione per provare il pane di Genzano e tutti i suoi prodotti tipici da forno.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Roma

8. Salerno – Campania

Se cercate un posto dove godervi la primavera con uno sguardo verso il mare, Salerno è di sicuro tra le mete dove andare in Italia. E non solo per il mare ma per un appuntamento speciale che si tiene il mese di aprile e che rappresenta una delle mostre di florovivaismo più importanti del nostro Paese, organizzata nella cornice unica del Giardino della Minerva, sede storica dell’antico Orto Botanico. Da non perdere!

Cosa vedere a Salerno in un giorno

In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Salerno

9. Noto – Sicilia

Tra le città più belle da visitare in Italia in primavera Siracusa merita una visita, soprattutto per via di un evento molto importante che si tiene a Noto a maggio: l’infiorata, una manifestazione stupenda tra le più belle dell’isola, nata dall’incontro tra gli artisti della città con quelli di Genzano.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Noto

10.  Cagliari – Sardegna

Anche la Sardegna, dulcis in fundo, non ha niente da invidiare alle altre regioni. In particolare, tra le città più belle da visitare in Italia in primavera c’è sicuramente anche Cagliari, da sempre considerata la città del sole ma, per chi la conosce bene anche la città dei fiori viola. Eh già perché qui a maggio e settembre fioriscono le Jacarande, piante originarie delle zone tropicali e sub-tropicali del centro e sud America, ma anche del sud Africa e dei Caraibi e camminare per le vie del centro è un’esperienza magica.


In cerca di un alloggio? Migliori offerte hotel a Cagliari

Grazie per la tua visita! Se ti va, lasciami un commentino qui sotto. Mi faresti molto felice! Ti aspetto anche su Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.